Le migliori altalene per bambini: confronto


Come scegliere l’altalena del tuo bambino?

Sapere come riconoscere un’altalena per bambini di qualità in base ai seguenti parametri.

Criterio n° 1: Sicurezza

Assicurati che l’altalena abbia un’imbracatura di sicurezza per trattenere il bambino e impedirgli di cadere. Anche l’oscillazione dovrebbe essere stabile. A tal fine, prediligere un modello con marcatura CE, e che abbia una base molto ampia che garantisca un buon equilibrio.

Criterio n° 2: Comfort

Per garantire il comfort del tuo bambino, scommetti su un’altalena che offra una seduta ben imbottita e attrezzata e un poggiatesta. Se il tuo bambino ha solo pochi giorni, un modello con cuscino riduttore per neonati è una scelta eccellente. Allo stesso modo, assicurati che l’attrezzatura disponga di uno schienale multiposizione che possa essere regolato in base ai desideri e alle esigenze del bambino.

Criterio n° 3: Il sistema di bilanciamento

Le altalene offrono due modalità di oscillazione: elettrica e meccanica. La prima opzione è la migliore, perché il suo funzionamento è garantito dalle batterie. Di conseguenza, oltre a consumare meno energia a seconda del modello, è più efficace nel lenire e cullare il bambino. Le altalene con un sistema di oscillazione meccanico sono note per essere rumorose. Tieni presente, tuttavia, che esistono modelli di oscillazione meccanica che offrono un’oscillazione silenziosa.

Criterio n° 4: Il lato divertente

Mentre alcune altalene non hanno un arco di risveglio, alcuni modelli offrono invece tutti i tipi di opzioni di intrattenimento interessanti. Per distrarre il tuo bambino e stimolare efficacemente i suoi sensi, scegli un’altalena che offra ninne nanne, suoni della natura, un’arca del risveglio. Quest’ultimo può avere specchi, giocattoli piuttosto morbidi e altri accessori.

Criterio n° 5: Materiale e praticità

I sedili dell’altalena sono disponibili in diverse tipologie di materiali e tessuti. Per una maggiore praticità, opta per un tessuto facile da lavare. Assicurati anche che l’altalena desiderata sia pieghevole o facile e veloce da smontare in modo che possa essere facilmente portata ovunque o spostata facilmente da una stanza all’altra della casa.

I benefici del dondolo

Dondolare un bambino per addormentarsi o smettere di piangere ci sembra ovvio. Ma conosciamo davvero la portata e l’importanza di questo gesto? Infatti questo gesto:

  • Fa bene alla salute del bambino

Il cullare il bambino assicura una buona frequenza cardiaca e un’eccellente circolazione sanguigna.

  • Leghiamoci con lui

Cullare un bambino si riduce a soddisfare i suoi bisogni socio-emotivi. Anche il genitore che culla il bambino rafforza il loro attaccamento e affetto per loro.

  • Sta scaldando per il piccolo

Oltre a calmare e confortare il bambino, il dondolo gli consente di riscaldarsi quando ha freddo.

  • Aiutaci a plasmare l’adulto di domani

Allo stesso modo, cullare un bambino è un gesto tenero, amorevole e commovente. Un bambino che non ha mai mancato di affetto durante i primi anni della sua vita diventerà poi un adulto amorevole.

  • Permette al bambino di prendere confidenza con il ritmo

Quando scuoti il ​​tuo bambino mentre canticchi una filastrocca, il suo cervello abbinerà automaticamente il ritmo della culla alla filastrocca. Che poi gli permetterà di avere un buon senso del ritmo.

  • Sviluppa la percezione visiva del bambino

La culla consente al bambino di vedere l’ambiente circostante da diverse angolazioni. Quando è cullato in una posizione di fronte alla strada, vede tutto il paesaggio davanti a sé. Cullato con lo stomaco contro il tuo, vede tutto dietro di te. Cullato con la pancia contro il tuo avambraccio, il tuo bambino scopre il terreno.

I diversi tipi di altalene per bambini

A seconda della modalità di funzionamento, le altalene per bambini sono di due tipi diversi: modelli elettrici e modelli meccanici.

Altalene elettriche

Alimentate a batteria o alimentate da un cavo elettrico, le altalene elettriche offrono più velocità di oscillazione, un sedile multiposizione, un timer e una funzione di “spegnimento automatico”. Sofisticati, possono anche essere regolabili in altezza per adattarsi alle dimensioni del bambino man mano che cresce. Questa apparecchiatura emette anche ninne nanne e vari suoni (suoni della natura, rumori bianchi, battiti cardiaci, ecc.) per addormentare i bambini. I principali marchi di puericultura hanno persino sviluppato altalene capaci di imitare l’oscillazione naturale dei genitori. A parte questo, è molto interessante il rilevatore di movimento montato su alcuni modelli elettrici.

Altalene meccaniche

Con la versione meccanica dell’altalena, è il bambino che la fa muovere dimenando i piedi. Molti bambini lo adorano, ma i bambini si irritano rapidamente una volta che si stancano di muovere i piedi. Inoltre, le altalene meccaniche non emettono ninne nanne. Per non parlare del fatto che la maggior parte di queste altalene emette uno sgradevole rumore meccanico quando oscilla. Fondamentalmente, le altalene non sono così popolari come le loro controparti elettriche per una serie di motivi: comfort, praticità, multifunzionalità, ecc.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: