I migliori libri sulla nascita: confronto


Come scegliere il tuo libro nascita

Un libro di nascita è un ricordo per tutta la famiglia. Tutti i modelli svolgono questa funzione di base, ma alcuni vanno oltre. Ecco cosa ricordare per fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: Il numero di pagine

Durante i primi anni di tuo figlio, ci sono un’abbondanza di momenti speciali. Quindi avrai bisogno di un libro nascita con abbastanza pagine per elencare tutto, inclusi testi e foto. Più pagine hai nel tuo libro dei ricordi, meglio è. Detto questo, un libro nascita con 50 pagine di ottimi contenuti è sempre meglio di 100 pagine di storie di cambio pannolino!

Criterio n° 2: Copertura

Un libro di nascita deve essere relativamente robusto per essere conservato per anni. Scegli sempre un modello con una copertura robusta: cartone o plastica impermeabile. Da un lato, una copertina in cartone aggiungerà rigidità al libro nascita di tuo figlio. D’altra parte, una copertura in plastica sarà resistente all’acqua.

Criterio n° 3: Il formato

La scelta del formato del libro nascita dipenderà dall’uso che si vuole farne. In generale, un classico formato 24×32 cm può ospitare un centinaio di foto. Con un formato più grande, fino a 32 x 32 cm, potrai salvare non meno di 500 foto.

Criterio n° 4: Precompilato o vuoto?

È molto probabile che tu non abbia il tempo da dedicare alla creazione delle diverse sezioni di un libro di nascita. Niente paura, è facile trovare libri nascita precompilati, con tutte le rubriche di cui hai bisogno, compresi gli spazi fotografici dedicati.

Criterio n° 5: Facilità di riempimento

Dovresti cercare un libro di nascita che sia facile da usare. Probabilmente non vorrai passare troppo tempo a capire come funziona il libro del parto. Potresti usare questo tempo per scrivere e raccogliere foto ricordo del tuo bambino. È anche importante che il libro abbia una struttura da libro di fiabe. Ciò significa che dovrebbe contenere un albero genealogico, una pagina per le lettere dei nonni e spazio sufficiente per le impronte dei piedi e delle mani.

Dovresti comprare un libro di nascita?

I migliori 9 libri sulla nascita

Dipende interamente da te. Quello che devi fare è trovare un modo per registrare regolarmente i tuoi ricordi di tuo figlio. Potresti voler tenere il diario di una madre. Potresti prendere un grande calendario di carta e annotare alcune note ogni giorno o settimana, descrivendo in dettaglio le cose che ti hanno colpito di tuo figlio e del suo sviluppo.

Puoi scegliere di salvare i tuoi ricordi sul tuo computer, scattare foto e creare un libro di foto ricordo online piuttosto che seguire un libro di istruzioni formattato. D’altra parte, un libro nascita può aiutarti e guidarti nello scrivere le cose che vale la pena ricordare.

Ricorda che se hai più di un figlio, vorrai provare a fornire la documentazione per ogni figlio. Ma ogni libro conterrà più o meno le stesse cose che hai registrato per il tuo primo figlio.

Quali anni dovrebbero essere coperti nel libro di nascita?

Almeno il primo anno. Dopo 1 anno, diventa più difficile trovare il tempo per accedere al tuo libro per registrare i ricordi. Inoltre, questi primi 12 mesi sono quelli in cui il tuo bambino cambia e si sviluppa più velocemente.

Non smettere di registrare i ricordi dopo quel primo anno, anche se il tuo libro è pieno. Annota o digita le prime parole, le fasi di sviluppo e in particolare le parole pronunciate da tuo figlio.

I bambini dicono le cose più audaci e le cose che dicono rivelano più chiaramente le loro personalità in via di sviluppo. Assicurati di scriverli; contestualizzando un po’ in modo che in seguito comprendiate appieno le circostanze che circondano quelle parole memorabili.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: