I migliori biberon: confronto


Come scegliere la tua bottiglia

Criterio n° 1: Il materiale

Il materiale è il primo criterio da tenere in considerazione quando si acquista una bottiglia. Sebbene stiano invecchiando, i modelli in vetro offrono molti vantaggi. Sono tagliati da un materiale naturale al 100%, a base di sabbia e privi di prodotti tossici che possono avere ripercussioni negative sulla salute del tuo bambino. Inoltre, sono estremamente resistenti all’usura e di facile manutenzione. Tuttavia, una singola caduta potrebbe frantumare la bottiglia di vetro e mettere il tuo piccolo a rischio di lesioni.

Per quanto riguarda le bottiglie di plastica, è innanzitutto fondamentale notare l’assenza di bisfenolo A nelle bottiglie recenti. Questo prodotto è particolarmente tossico e può causare gravi malattie se ingerito. Oltre all’assenza di elementi tossici, questo tipo di bottiglia presenta altri vantaggi, tra cui possiamo citare il suo lato infrangibile e il suo peso ridotto. Tieni presente, tuttavia, che si appanna rapidamente durante il lavaggio. Dopo alcune settimane di utilizzo, sarai generalmente costretto a preparare le pappe del tuo bambino in un biberon che è abbastanza scostante dal punto di vista estetico.

Criterio n° 2: La capacità

Dopo aver scelto il materiale (vetro o plastica), è necessario esaminare la capacità. La scelta di quest’ultimo va fatta tenendo conto dell’età del bambino e dell’utilizzo del biberon. Se il flacone verrà utilizzato principalmente per l’assunzione di farmaci, optare per un modello da 30 a 50 ml.

Se invece la bottiglia è destinata al succo di frutta e all’idratazione del tuo bambino, preferisci i modelli piccoli da 90 a 150 ml. Per l’allattamento artificiale di un bambino 0-9 mesi, un biberon da 240 ml dovrebbe essere più che sufficiente. Oltre i 9 mesi è preferibile rivolgersi a un modello grande di bottiglia da 330 a 350 ml.

Criterio n° 3: Il ciuccio

Quando scegli il capezzolo, dovresti concentrarti su flusso, forma e materiale. La produttività può variare notevolmente da prodotto a prodotto. Per un bambino di età inferiore a 6 mesi, consigliamo un succhietto a basso flusso. Una volta superata questa età, puoi cambiare il boccaglio. Per quanto riguarda la forma, durante lo svezzamento potrebbe essere utile un modello che utilizzi quello del seno. Aiuterà il tuo piccolo a dimenticare rapidamente l’allattamento al seno.

Dopo aver scelto la portata ideale e la forma più adatta, appoggiarsi al materiale. Alcuni succhietti sono in gomma, altri in silicone. I modelli in gomma sono ideali per i bambini che hanno difficoltà ad allattare. Tuttavia, hanno un sapore che potrebbe sorprendere alcuni bambini, soprattutto dopo la sterilizzazione. I succhietti in silicone sono più solidi. Tuttavia, hanno un’elevata resistenza ai lavaggi e il loro lato trasparente permette di controllarne facilmente la pulizia prima della somministrazione del latte per lattanti.

Criterio n° 4: Senza bisfenolo A

Se preferisci le bottiglie di plastica, assicurati che siano prive di prodotti tossici e opta per un articolo relativamente recente che soddisfi gli standard europei e internazionali. Verificare con il produttore e leggere l’etichetta del prodotto su questo. I modelli senza BPA includono bottiglie in vetro, acciaio inossidabile o acciaio inossidabile.

Criterio n° 5: Praticità

Prima di optare per un biberon particolare, assicurati che sia facile da maneggiare per il tuo bambino. Prestare particolare attenzione alla forma della bottiglia (triangolare, a forma di S, ecc.). Assicurati anche che siano facili da pulire e che non ci siano troppe parti da smontare. Pertanto, preferisci i modelli cilindrici con un collo largo. I biberon dotati di manici sono facili da maneggiare per i bambini una volta invecchiati. I modelli a forma triangolare hanno il vantaggio di non ribaltarsi a terra quando cadono. Tuttavia, i loro angoli sono piuttosto difficili da raggiungere durante la pulizia.

I diversi tipi di ciuccio

Succhietti anticolica

I succhietti anticolica hanno la particolarità di poter ridurre o addirittura eliminare le coliche nei bambini. Ciò è reso possibile dalle loro caratteristiche specifiche. Innanzitutto, sono flessibili, facili da prendere in bocca e sono paragonabili al seno materno. Quindi, il loro sistema di valvole anticoliche consente loro di impedire all’aria di entrare nel biberon e di essere inghiottita dal bambino durante la poppata. Infine, le tettarelle anticoliche facilitano il passaggio dal biberon grazie alla loro forma piatta. Inoltre, la loro flessibilità e morbidezza donano ai bambini una sensazione simile a quella del capezzolo materno.

Succhietti anti-singhiozzo

I succhietti anti-singhiozzo hanno una valvola anti-singhiozzo. Quest’ultimo assicura un flusso d’aria costante e regolare per prevenire rigurgiti, coliche e singhiozzo.

Ciucci in velocità

Sia i capezzoli in gomma che in silicone possono essere a velocità. In generale, ci sono 3 tipi di velocità che consentono al ciuccio di adattarsi al ritmo di suzione del bambino: lenta, media e veloce. Si noti che l’alta velocità è consigliata solo per i bambini di età pari o superiore a 6 mesi. Tuttavia, ciò non impedisce l’uso di succhietti ad alta velocità prima del sesto mese del bambino se ha un ritmo di suzione molto elevato. In ogni caso, non saltare i passaggi. Ricordati di testare la velocità media prima di usare i succhietti a velocità veloce.

tettarelle di flusso

Come suggerisce il nome, questi tipi di capezzoli offrono tre tipi di flusso: lento, medio o veloce. Il flusso corrisponde al flusso di latte dalla bottiglia. I capezzoli a flusso lento sono perfetti per i bambini con poco appetito. Se è piuttosto goloso, optate per il flusso medio.

Tettarelle a flusso variabile

Le tettarelle a flusso variabile sono tettarelle speciali che consentono ai bambini di controllare il flusso del latte.

I diversi tipi di bottiglie

In questi giorni, i produttori di bottiglie stanno raddoppiando la loro ingegnosità per coprire tutti i gusti e le esigenze di genitori e bambini. Ce ne sono di tutti i tipi e qui ci sono i modelli più comuni.

Bottiglie standard

Le bottiglie standard sono quelle con le caratteristiche di base che è più probabile trovare nei negozi e in qualsiasi farmacia. Sono disponibili con diverse marche e sono per lo più economici. I biberon standard si adattano alla maggior parte delle tettarelle standard.

Tuttavia, il loro collo stretto li rende un po’ difficili da pulire. Il loro principale svantaggio? Con queste bottiglie, i bambini possono ingoiare l’aria in eccesso durante le poppate.

Biberon anticolica

I biberon anticolica aiutano a ridurre o addirittura a eliminare gli episodi di coliche nei neonati. Biberon e tettarelle anticoliche, infatti, sono stati appositamente studiati per impedire l’ingresso di aria durante l’aspirazione e utilizzano generalmente un sistema basato su valvole di aerazione. Mentre la maggior parte dei marchi importanti afferma che i loro biberon sono in grado di alleviare i bambini inclini alle coliche, l’efficacia di questo tipo di biberon varia da bambino a bambino.

Il loro design diverso le rende anche un po’ più difficili da pulire rispetto ad altre bottiglie sul mercato. Sono anche più costosi dei normali biberon e non sono facilmente disponibili come questi.

Bottiglie autosterilizzanti

Come suggerisce il nome, queste bottiglie possono sterilizzarsi da sole. Si versa dell’acqua nella parte inferiore della bottiglia e le parti rimanenti vengono posizionate sopra e poi viene riscaldata nel microonde per il numero di minuti prescritto. I flaconi autosterilizzanti non necessitano di apparecchiature aggiuntive per la sterilizzazione. Sono convenienti (soprattutto per viaggi e spostamenti) e fanno risparmiare tempo.

D’altra parte, risultano essere più costosi dei normali biberon. Poiché ogni forno a microonde è diverso, è necessario prestare particolare attenzione per evitare il surriscaldamento del flacone autosterilizzante.

Bottiglie usa e getta

I flaconi monouso sono flaconi pronti all’uso, ovvero il flacone e le sue parti sono già sterilizzati. Una volta utilizzato, il set può essere scartato. Questo evita il fastidio della pulizia. Questi modelli usa e getta sono convenienti e fanno risparmiare tempo. Sono ottimi anche per i viaggi e possono aiutarti quando sei di fretta. Possono essere utilizzati da una persona che non ha familiarità con la manipolazione delle bottiglie.

Tuttavia, non sono ecologici in quanto usa e getta e alcuni modelli non sono realizzati in materiale biodegradabile. Dal punto di vista del prezzo, le bottiglie usa e getta possono essere costose se le usi regolarmente.

Biberon che imitano il capezzolo della mamma

La maggior parte delle bottiglie che imitano il capezzolo materno e le sue proprietà hanno capezzoli speciali. Queste bottiglie sono generalmente a collo largo e possono avere un corpo più curvo. I loro succhietti sono progettati anatomicamente per assomigliare alla forma e alla morbidezza di un seno umano per adattarsi bene alla bocca del bambino, creando una sensazione naturale. Ecco perché la stragrande maggioranza dei bambini adotta facilmente questo tipo di biberon e facilita il passaggio dall’allattamento al seno al biberon. Queste bottiglie sono anche facili da pulire e sterilizzare, poiché il numero di parti da smontare è minimo.

D’altra parte, per poter beneficiare dei vantaggi dei biberon che imitano il seno materno, bisogna pagare un prezzo alto e, a seconda della marca e del modello del biberon, trovare tettarelle di ricambio può essere difficile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: