Le migliori berline familiari: confronto


Come scegliere la tua berlina familiare

Dal momento che l’acquisto di un’auto è un grande investimento, ecco alcuni parametri da considerare per non sbagliare nella scelta della tua berlina familiare.

Criterio n° 1: Il numero di bambini

Fino a tre bambini, il volume della cabina e del bagagliaio di una berlina familiare sarà più che sufficiente per offrire a te e alla tua famiglia un buon livello di comfort durante il viaggio.

Criterio n° 2: La dimensione della cassaforte

Scegli la tua berlina in base alle dimensioni del suo bagagliaio perché dovrebbe essere in grado di ospitare tutti gli effetti personali della tua famiglia quando vai in viaggio o in vacanza. Se hai bambini, il tuo bagaglio sarà consistente e assicurati che tu possa avere la possibilità di installare un box da tetto o un portabiciclette sulla tua auto.

Criterio n° 3: Sicurezza

La sicurezza è fondamentale quando si viaggia con la famiglia. Optate allora per una berlina familiare dotata di airbag posteriori e sicurezza per bambini che vi permetterà di bloccare l’apertura delle porte e dei finestrini posteriori secondo le vostre preferenze. Le auto recenti (dal 2011) sono dotate del sistema Isofix, che semplifica il fissaggio dei seggiolini auto per neonati e bambini senza errori.

Criterio n° 4: Consumo

Attualmente, la benzina è il carburante più utilizzato dalle auto a combustione leggera perché questo carburante genera pochi gas inquinanti rispetto al diesel. Il consumo di carburante delle berline elettriche varia generalmente tra 6 e 12 L per 100 km. Quindi scegli modelli economici che consumano meno benzina ma sappi che queste auto sono anche meno potenti soprattutto quando sono sovraccariche. La cosa migliore sarebbe passare a modelli elettrici o ibridi che sono meno costosi da usare ma costosi all’inizio.

Criterio n° 5: Modello termico o elettrico?

La berlina elettrica è particolarmente interessante in termini di consumi perché costa meno di 2 euro ogni 100 km mentre un modello termico (benzina o diesel) può costare intorno ai 6-8 euro ogni 100 km. I modelli elettrici restano comunque costosi da acquistare ma se avete un budget sufficiente optate per queste auto meno inquinanti e più silenziose ma la cui autonomia resta tra i 250 e i 380 km.

Se invece hai un budget limitato, rimani su modelli termici che attualmente sono sempre più economici nonostante la continua fluttuazione del prezzo dei combustibili fossili. Potete rivolgervi anche alle berline ibride (un buon compromesso tra termica ed elettrica) se l’autonomia delle batterie elettriche non vi sembra soddisfacente.

Le normative vigenti per il box da tetto

Le condizioni di carico di un veicolo sono regolate dal Codice della Strada:

– Non può viaggiare un’auto con un peso effettivo che superi il peso totale a pieno carico autorizzato, indicato sul libretto di circolazione (art. R.312-2 del Codice della Strada).

– La larghezza del carico del veicolo non deve superare 2,55 m (articolo R.312-20 del Codice della Strada).

– Nella parte posteriore, il carico di un veicolo non deve superare l’estremità del veicolo (o del suo rimorchio) di oltre 3 metri (articolo R.312-21 del Codice della Strada).

In questi tre casi si rischia una multa fissa di 135 euro.

Se la franchigia supera i limiti regolamentari di oltre il 20%, potresti incorrere in una sanzione penale fino a 1.500 euro.

– Nella parte anteriore, il carico non deve superare il piombo interno del veicolo. Nella parte posteriore non deve trascinare a terra (art. R.312-22 del Codice della Strada). In caso contrario, il trasgressore incorre in una multa fissa di 68 euro.

– Infine, l’articolo R.312-19 del Codice della Strada precisa che “devono essere prese tutte le precauzioni utili affinché il carico di un veicolo non possa essere causa di danno o pericolo”. Ogni conducente di un veicolo il cui carico è mal assicurato incorre in una multa fissa di 68 euro.

Ricordare

Prima di fare un lungo viaggio nella sua berlina di famiglia, gonfiare eccessivamente le gomme da 0,30 a 0,50 bar, seguire scrupolosamente le istruzioni per l’uso e la sicurezza riportate nel manuale del produttore della propria auto, che di solito si trova su un adesivo sulle portiere. Controlla anche la visibilità al volante, soprattutto agli specchietti e regola gli anabbaglianti se tendono ad illuminare il cielo piuttosto che la strada.

I diversi tipi di berline familiari

Le berline familiari sono disponibili in diversi tipi che esamineremo uno per uno.

Berline compatte

La berlina familiare compatta è uno dei modelli più popolari in Francia e in Europa dopo SUV e city car. È un modello versatile che offre un buon comfort, una migliore abitabilità e un ampio bagagliaio. Il tutto in un corpo compatto da 4,20 m a 4,50 m che consente un utilizzo salvaspazio nelle aree urbane. Tuttavia, il bagagliaio di questa vettura offre uno spazio piuttosto limitato. Le berline compatte includono Peugeot 308, Renault Mégane, Volkswagen Golf, Mercedes Classe A e Ford Focus.

Berline a basso costo

La berlina a basso costo è un veicolo familiare spazioso destinato a budget ristretti. A tal fine, offre i servizi di una berlina generale ma a un prezzo accessibile perché i produttori hanno limitato le opzioni e le finiture utilizzando parti progettate per altri modelli. Pertanto, il design di questo modello costa meno perché viene prodotto in grandi volumi in modo semplificato, soprattutto a livello di R&D (Ricerca e Sviluppo). Tra le berline low cost possiamo citare la Fiat Tipo, la Dacia Logan, la Dacia Sandero, la Citroën C-Élysée e la Peugeot 301.

Berline stradali

Le berline stradali sono i modelli a tre volumi dotati di un motore abbastanza potente da percorrere grandi distanze migliorando il comfort di guidatore e passeggeri. La berlina stradale è un’auto particolarmente apprezzata dai professionisti che sono costretti a viaggiare molto nello svolgimento del proprio lavoro, nonché dai privati ​​che cercano un buon veicolo familiare con sedili comodi e design elegante. Queste berline stradali includono Peugeot 508, Renault Talisman, Skoda Superb, Mercedes Classe E e Audi A6.

berline elettriche

L’anno 2020 ha segnato una svolta decisiva nel mercato automobilistico poiché sempre più produttori si uniscono al mondo dei veicoli elettrici. La berlina elettrica è più adatta all’elettrificazione rispetto ai SUV dal punto di vista aerodinamico e questo le consente di inserirsi senza difficoltà nel mercato delle auto elettriche attraverso modelli dal design elegante con diverse tecnologie innovative integrate. Alcune di queste berline elettriche della famiglia includono Tesla Model 3, Volkswagen ID.3, Polestar 2, Nissan Leaf II e Hyundai Ioniq elettrica.

Berline ibride

Se la gamma di auto elettriche non ti soddisfa e preferisci restare su modelli termici preoccupandoti di preservare l’ambiente, le berline ibride possono poi conciliare questi criteri proponendoti modelli più ecologici e compatti. Tra questi modelli ibridi, possiamo citare l’ibrido Toyota Auris, l’ibrido Hyundai Ioniq, il Lexus CT 200h o l’Honda Insight.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: