I migliori ammortizzatori per auto: confronto


Come scegliere il tuo ammortizzatore auto

È fondamentale conoscere i criteri per la scelta di un buon ammortizzatore per evitare di sostituirlo ogni mese. Oltre alla compatibilità, devi prendere in considerazione altri fattori che sono:

Criterio n° 1: Compatibilità

Questo è l’elemento principale da considerare quando si sceglie un nuovo ammortizzatore. Devi assicurarti che la parte che stai per acquistare sia compatibile con il modello e la marca del tuo veicolo. Per fare ciò, controllare il riferimento del produttore dell’ammortizzatore usurato.

Criterio n° 2: Il tipo e le condizioni di guida

La scelta di un ammortizzatore dipende anche dalla strada su cui guidi abitualmente e da come guidi. Se fai spesso un viaggio difficile, come strade piene di buche o in cattive condizioni e se ti piace la guida sportiva, gli ammortizzatori a gas sono la scelta migliore. D’altra parte, se sei abituato a guidare in città o in autostrada, gli shock petroliferi saranno i più adatti al tuo veicolo.

Criterio n° 3: Il progetto

Cambiare spesso gli shock non ti porterà benefici. Scegli quindi sistemi di smorzamento realizzati con materiali resistenti come acciaio e alluminio. Il primo può rendere il tuo veicolo più pesante ed è anche meno robusto di altri materiali, ma gli ammortizzatori realizzati con esso sono meno costosi. Gli ammortizzatori in alluminio, d’altra parte, sono leggeri, facili da installare, ma più costosi.

Criterio n° 4: Il marchio

Scegli ammortizzatori di marchi noti e rinomati. Certo, ci sono marchi meno famosi, ma che producono shock di qualità, ma è meglio scommettere su fornitori affidabili per evitare delusioni.

Criterio n° 5: Tecnologia

Molte tecnologie vengono impiegate durante la progettazione degli ammortizzatori. Gas, olio, tubo singolo, doppio tubo, combinazione filettata, regolabile? Sta a te vedere quale si adatta alle tue esigenze e al tuo veicolo.

Criterio n° 6: Prima di cambiare un ammortizzatore

Dovresti ottenere un nuovo kit di arresto dell’urto se prevedi di sostituire gli ammortizzatori guasti. Mantenere quello in posizione non è molto consigliabile.

Che cos’è un ammortizzatore e quali sono i suoi vantaggi?

Essendo uno dei fulcri di un veicolo, un ammortizzatore svolge un ruolo importante nella sicurezza dei passeggeri. Ammorbidisce gli urti dovuti ai vari elementi e contribuisce al corretto funzionamento dei meccanismi di sospensione. Inoltre mantiene stabile la vettura tramite i bracci pneumatici che si ritraggono o si allungano a seconda della situazione. Ma un ammortizzatore garantisce anche il comfort all’interno del veicolo riducendo il più possibile le vibrazioni, oltre che le sue prestazioni.

Notare che l’ammortizzatore e la sospensione lavorano insieme per assorbire gli urti. L’ammortizzatore elimina gli urti e il rischio di contraccolpo per mantenere il veicolo in equilibrio su strada. Inoltre, garantisce un movimento regolare delle molle e l’adesione dei pneumatici al suolo.

Ma i suoi attributi non si limitano a questi diversi punti. Un ammortizzatore, a condizione che sia in buone condizioni, riduce anche lo spazio di frenata e migliora la qualità di marcia.

I diversi tipi di ammortizzatori automatici

L’ammortizzatore gioca un ruolo importante nel comfort della tua auto e nella sicurezza dei passeggeri a bordo. Pertanto, è fondamentale conoscere tutti i tipi di ammortizzatori per sceglierli al meglio.

Ammortizzatori monotubo

Gli ammortizzatori monotubo hanno un design semplice. Generalmente sono costituiti da un vano riempito di gas e olio, uno stelo che aziona il pistone nel cilindro, un pistone munito di valvola di by-pass che permette il passaggio dell’olio da una cavità all’altra e un altro pistone che serve a dividere il camere che contengono i due fluidi.

Ammortizzatori a doppio tubo

È il tipo di ammortizzatore più utilizzato oggi. È composto da una scatola con un altro contenitore in cui gli spazi tra le pareti sono riempiti con gas e altri elementi; c’è anche una specie di palloncino che contiene del liquido per attutire gli urti; lo stelo imitando il funzionamento del monotubo e un pistone con valvola che si apre o si alza a seconda del modello.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: