I migliori seggiolini auto girevoli: confronto


Come scegliere il tuo seggiolino auto girevole

2 bambini su 3 non sono adeguatamente trattenuti in macchina. Di conseguenza, l’uso della cintura di sicurezza e l’uso del seggiolino auto sono obbligatori, anche per un viaggio di 200 m. Sebbene generalmente rassicurante, non tutti i seggiolini auto girevoli sono pratici. Ecco i nostri criteri per aiutarti a fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: Il sistema di fissaggio

Il sistema Isofix è il più sicuro sul mercato. Consente di agganciare saldamente il telaio del veicolo al seggiolino auto girevole. Per rassicurare i genitori, dispone di indicatori per confermare la corretta installazione della rilegatura. E dal 2011, tutte le auto che escono dalla fabbrica sono dotate di punti di ancoraggio Isofix, sotto forma di anelli metallici. Ma i sedili Isofix sono pesanti, costosi e spesso inadatti alle auto più vecchie.

Un altro sistema di ancoraggio molto interessante è il dispositivo Top Tether. Sotto forma di una cinghia, questo attacco impedisce al seggiolino auto girevole di ribaltarsi verso la parte anteriore del veicolo in caso di urto frontale. È un sistema universale compatibile con tutti i modelli di seggiolini auto Isofix.

Il puntone è un altro punto di ancoraggio, anch’esso aggiuntivo agli attacchi Isofix. Prende la forma di un piede, regolabile in altezza, poggia sul pavimento dell’auto per stabilizzare il seggiolino, impedisce l’inclinazione in avanti e assorbe la potenza dell’urto in caso di incidente.

Inoltre è presente la barra antirimbalzo, adatta per i seggiolini auto rivolti in senso contrario al senso di marcia. Questa barra di sicurezza in metallo ha lo scopo di impedire che il seggiolino si sposti in avanti in caso di impatto violento. Infine, i Tether Straps hanno un ruolo simile al Top Tether. Questi attacchi sono adatti per seggiolini per bambini installati posteriormente.

Criterio n° 2: L’altezza, il peso e l’età del bambino

Scegli un seggiolino auto girevole adatto alle dimensioni, all’età e al peso del tuo bambino. Tieni presente che l’acquisto di un modello un po’ troppo grande per risparmiare denaro per un utilizzo scalabile è una cattiva idea. E il bambino dovrebbe essere fatto viaggiare in senso contrario di marcia il più a lungo possibile, purché il comfort delle gambe non ne risenta.

Esistono 10 gruppi di seggiolini auto girevoli: gruppo 0, gruppo 0+, gruppo 0/0 +, gruppo 0 + / 1, gruppo 1, gruppo 2 o 2 e 3, gruppo 1/2, gruppo 1/2/3 e gruppo 3. Ti capiamo: scegliere un modello adatto a tante categorie non è facile! Anche lo standard i-Size facilita la suddivisione dei sedili in 3 gruppi combinati.

Il gruppo 0+1 corrisponde ai seggiolini auto per neonati, utilizzabili dalla nascita. Possono stare lì fino a 18 kg per un’altezza compresa tra 40 e 70 cm. Il gruppo 2/3 è riservato ai bambini dai 9 mesi ai 4 anni, che misurano dai 70 ai 105 cm. Infine, il gruppo 1/2/3 è riservato ai bambini dai 3 anni e mezzo ai 12 anni, di peso compreso tra 18 e 36 kg e di misura da 100 a 150 cm.

Criterio n° 3: Comfort di utilizzo

Il bambino trascorrerà ore nel seggiolino auto girevole quasi senza muoversi. Dovrai quindi tenere conto della comodità del modello che ti interessa e non limitarti al look. Il tuo piccolo dovrebbe essere in grado di vedere l’esterno. Inoltre, tieni conto della qualità delle schiume protettive e della possibilità di lavare il rivestimento del sedile.

In termini di comfort, anche le possibilità di regolazione del sedile sono importanti. Un seggiolino auto girevole in grado di inclinarsi leggermente all’indietro eviterà che il bambino si pieghi in avanti mentre dorme. Ci sono anche modelli con sedili rialzabili regolabili in altezza e larghezza. Ma più opzioni ci sono, più costa!

I seggiolini auto girevoli ruotano di 90° o 360°. Ciò rende più facile per i genitori installare il bambino posizionandolo davanti a loro alla porta. Un modello girevole a 360° permette al bambino di essere orientato verso la strada o fronte strada senza trasportarlo. Quando conosci il peso del seggiolino oltre al bambino, ti rendi conto di quanto sia pratico!

Criterio n° 4: Conformità e compatibilità

Assicurati che il sedile sia contrassegnato con R44-04, R44/04, i-Size o R129. Obbligatorio da febbraio 2011 su tutti i veicoli in uscita dalla fabbrica, il sistema Isofix è installato su oltre il 50% dei seggiolini auto. Questa generalizzazione è stata accentuata con la comparsa del regolamento i-Size o R129 nel 2013. I sedili Isofix i-Size (ovvero omologati secondo il regolamento R129) sono compatibili con tutte le auto che soddisfano lo standard i-Size.

Per i seggiolini Isofix omologati per R44-04 o un’auto i-Size non compatibile, è necessario verificare la compatibilità tra il seggiolino e l’auto. Tuttavia, stai tranquillo poiché la maggior parte dei seggiolini Isofix è compatibile con la maggior parte delle auto che hanno questi punti di ancoraggio. I produttori di seggiolini auto girevoli tengono un elenco delle compatibilità dei loro modelli.

Adatta anche la tua scelta alle dimensioni della tua auto. Verifica che le dimensioni del seggiolino auto girevole si adattino alla parte posteriore del veicolo. L’ultimo dettaglio è una questione di estetica. Essendo parte integrante dell’auto, scegli il tuo seggiolino auto girevole in base al colore che si abbinerebbe meglio ai tuoi interni.

Il marchio del seggiolino auto girevole

Per motivi di imparzialità, non abbiamo citato il marchio come criterio di scelta. Ma spesso garantisce la qualità di un seggiolino auto girevole. In questo mercato molto competitivo, anche i marchi premium, come Recaro a fine 2018, possono scomparire. In Francia e in Europa domina il gruppo francese Team Tex grazie a Nania e Migo. Il Team Tex produce anche seggiolini auto per molti marchi privati ​​come Tex Baby, Auber, ecc. Tra i marchi premium, sono essenziali Britax Römer, Bébé Confort e Jané.

Come installare un seggiolino auto girevole?

Per garantire una sicurezza ottimale per il tuo bambino durante i viaggi in auto, è essenziale una corretta installazione del seggiolino auto girevole. È quindi fondamentale leggere attentamente le istruzioni per l’uso per installarlo correttamente, poiché un fissaggio errato può avere gravi conseguenze. Inoltre, ogni seggiolino auto girevole ha le sue specificità.

Grazie al sistema di fissaggio isofix, l’installazione diventa più sicura e pratica, ma soprattutto più semplice. Questa attrezzatura è composta da due anelli di ancoraggio, che devi attaccare ai ganci del sedile a panchina della tua auto. Innanzitutto, devi agganciare la carrozzina al sedile posteriore utilizzando due pinze.

Meglio adottare questo sistema per non dover ricorrere ad una cintura di sicurezza un po’ complicata da usare. Quando hai i due morsetti in posizione, dovresti concentrarti sul Top Tether. Quest’ultima è una cinghia aggiuntiva che serve a rendere solidale la seduta alla panca. Inoltre, riduce i movimenti causati da frenate e svolte.

Se la tua auto o il tuo seggiolino auto non sono dotati del sistema Isofix, puoi sempre adottare la soluzione che consiste nell’utilizzo della cintura a 3 punti del veicolo. Se si desidera assicurare un seggiolino auto con la cintura, si consiglia vivamente di seguire le istruzioni fornite nel manuale esplicativo.

Inoltre, quando si mette la cintura di sicurezza attorno al seggiolino, non deve essere attorcigliata. A parte questo, durante ogni fase di installazione, dovresti stringere bene la cinghia e anche stringerla in modo regolare. Infine, devi assicurarti che nessun oggetto sia posizionato sotto o dietro il sedile.
Ed ecco il tuo seggiolino auto girevole installato!

Le diverse tipologie di seggiolini auto girevoli

Il principio del seggiolino auto girevole facilita l’installazione del dispositivo e del bambino in macchina. Ecco i 2 sistemi più popolari.

Seggiolino auto girevole a 360°

Il seggiolino auto girevole a 360° è la scelta più pratica. Il bambino può essere posizionato fronte strada o verso la strada. Può anche rivolgersi ai genitori o ad altri passeggeri. Il seggiolino auto assume tutte le posizioni possibili senza doverlo sollevare. Il peso del sedile non è più un problema né per il cambio di posto né per l’installazione.

Seggiolino auto girevole a 90°

Il seggiolino auto girevole a 90° può essere ruotato in due posizioni: fronte porta poi di nuovo verso la strada oppure fronte strada e poi di nuovo verso la strada. Potrebbe anche rimanere in questa posizione di fronte a te in modo che il bambino sia a suo agio durante il viaggio. Naturalmente, le possibilità diminuiscono con l’angolo offerto. Ad ogni modo, è comunque facile montare questa attrezzatura per bambini girevole a 90 ° nell’auto. Tieni presente che in questo caso non puoi più mettere tuo figlio di fronte alla strada.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: