I migliori scooter 50cc: confronto


Come scegliere il tuo scooter 50cc

La scelta di uno scooter 50 cc dipende da diversi criteri. Se hai fretta di acquistare la tua prima due ruote, ma non riesci a decidere quale sia quella giusta per le tue esigenze, queste poche cose ti aiuteranno a trovare il modello giusto.

Criterio n° 1: Morfologia

Il primo criterio da tenere in considerazione è ovviamente la tua build. Alcune persone scelgono le due ruote a caso o per aspetto e non si preoccupano molto di questo fattore. Tuttavia, l’ergonomia dipende essenzialmente da questo fattore. Se sei alto, scegli uno scooter che abbia una sella larga e un grembiule che offra spazio sufficiente per sentirti più a tuo agio. Se hai una corporatura piccola, invece, è consigliato uno scooter compatto con la sella bassa.

Criterio n° 2: Motorizzazione

Questo tipo di scooter ha un motore di 50 cc, ovviamente, ma ogni modello ha le sue peculiarità. Ecco perché è utile menzionare questo criterio in modo da poter restringere la scelta. Se stai cercando la potenza e l’autonomia corrette, opta per uno scooter termico. È più dinamico, ma può richiedere più energia a seconda del grado di accelerazione. Uno scooter elettrico, invece, ha il vantaggio di essere più economico perché richiede poca manutenzione. È anche un veicolo totalmente ecologico. Tuttavia, il costo è notevolmente più elevato.

Criterio n° 3: Le ruote

Il comfort di guida del conducente dipende principalmente dalle dimensioni delle ruote. Sentirai tutto il disagio che una brutta strada può causare se scegli ruote da 10 a 12 pollici. D’altra parte, i cerchi con ruote più larghe come 16 pollici assorbono meglio gli urti, gli interruttori di velocità o le buche. Questo è un elemento da non trascurare mai, soprattutto se si è abituati a pedalare in due.

Criterio n° 4: Il progetto

L’aspetto conta molto, poiché contribuisce notevolmente al comfort del conducente. Sei più conservatore e non ti piacciono le due ruote appariscenti? Scegli un modello compatto e moderno o perché uno scooter retrò. Ti piacciono gli scooter che catturano l’attenzione con le loro linee imponenti e il design futuristico? Scegli uno scooter sportivo da 50 cc. Anche il materiale del design della carenatura è molto importante. Plastica per leggerezza e lamiera per resistenza.

Criterio n° 5: L’attrezzatura

Quando parliamo di attrezzatura, ci riferiamo agli accessori di base e non a quelli che vengono forniti come optional. Se utilizzi il tuo scooter per tutti i tuoi viaggi, avrai bisogno di un bagagliaio per riporre i tuoi effetti personali, un poggiapiedi quando prendi un passeggero. Il tuo bauletto dovrebbe essere abbastanza spazioso da farti guidare comodamente. Verifica che la dotazione di serie sia presente sulla tua due ruote.

Il Codice della Strada per uno scooter 50 cc

Il rispetto del vigente Codice della Strada è obbligatorio per tutti i veicoli che circolano su strade pubbliche. Questo vale anche per un 50 cm3 che è tenuto a sottostare ai vari cartelli stradali e segnaletica orizzontale a terra. Pertanto, devi seguire un po’ di allenamento, soprattutto se è la tua primissima due ruote.

Ecco i segnali da ricordare per guidare uno scooter in sicurezza:

  • Il cartello B7a autorizza tutti i ciclomotori a circolare e ad imboccare la corsia indicata
  • Il quadro B7b vieta formalmente l’accesso ai veicoli a due ruote con cilindrata inferiore o uguale a 50 cm3.
  • Il pannello B9g autorizza il passaggio di tutti i veicoli, ad eccezione dei ciclomotori da 50 cm3.
  • Il cartello C107 indica che è vietato prendere superstrade e autostrade per i ciclomotori.

Inoltre, i conducenti di scooter 50 cc possono guidare su strade nazionali, ma devono seguire le regole imposte nella località. Come per le altre due ruote, per poter guidare uno scooter è fortemente richiesto l’uso di un’attrezzatura adeguata come casco, guanti e abbigliamento specifico. In ogni caso, la prudenza è sempre all’ordine del giorno quando si guida lo scooter.

Tutte le due ruote che non superano la potenza massima di 45 km/h possono percorrere la strada con a bordo un conducente senza patente. Tuttavia, questo dipende da alcuni criteri come l’ottenimento di un certificato di sicurezza stradale o BSR per le persone nate dopo il 31 dicembre 1987. Sanzioni come una multa o l’immobilizzazione dello scooter possono essere applicate dalle autorità competenti in mancanza di BSR. Inoltre, chiunque abbia la patente sospesa o invalida può guidare uno scooter 50 cc purché sia ​​conforme alle normative vigenti.

I diversi tipi di scooter 50cc

La categoria scooter 50 cc comprende molti modelli e design. Ecco quindi le tre principali tipologie di scooter 50cc in modo che possiate trovare quello giusto per le vostre esigenze.

Lo scooter sportivo da 50 cc

Questa categoria comprende molti modelli come urban revamped e non così come super sport. Molto spesso, è dotato di un motore a 2 tempi raffreddato a liquido; abbastanza per raggiungere facilmente il limite di velocità. Ha la particolarità di essere più nervoso, sia su strada che con partenza da fermo. Da sportivo emette un rumore simile a quello di un grosso motore, ma sa anche essere discreto quando serve. È anche uno scooter molto stabile e offre un comfort senza pari.

Ma nonostante le tecnologie incorporate nello sportivo, il problema del bloccaggio si fa sentire costantemente, soprattutto quando si pedala in due.

Lo scooter neoretro da 50 cc

Questo tipo di scooter delizierà gli appassionati di veicoli d’epoca, ma è anche molto popolare tra il gentil sesso. Si distingue per il suo aspetto stravagante combinato con l’attrezzatura più recente che si trova solitamente sugli scooter moderni. Questo modello è disponibile in 2 tempi e 4 tempi. Oltre al suo aspetto, è anche molto abile grazie al suo design compatto e alla sua semplicità. Pur nelle linee pulite, i modelli elencati in questa categoria sono molto robusti e possono ospitare perfettamente un secondo passeggero.

L’handicap principale di questo tipo di scooter rimane la sua mancanza di potenza. Reagisce bene in pianura, ma è particolarmente capriccioso in salita.

Lo scooter elettrico da 50 cc

Come suggerisce il nome, lo scooter elettrico da 50 cc è dotato di un motore elettrico. Questo tipo di due ruote non è ancora molto popolare tra gli appassionati di due ruote. Tuttavia, ha molti vantaggi nella sua carenatura. Oltre ad essere ecologico, uno scooter elettrico da 50 cc richiede poca manutenzione, a differenza degli scooter a benzina. È anche un vero piacere guidarla grazie al suo basso inquinamento acustico.

Ma ora uno scooter elettrico da 50 cm3 non ha la stessa autonomia di uno scooter termico della stessa cilindrata. Inoltre, ci vorrebbero diverse ore per ricaricare la batteria, quella per poter guidare per una dozzina di chilometri. Fondamentalmente, è uno scooter destinato esclusivamente all’uso urbano.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: