Il miglior GPS per auto: confronto


Come scegliere il GPS per auto

Il GPS automatico è un ottimo strumento tecnologico. I dispositivi attuali svolgono funzioni che vanno ben oltre il semplice sistema di navigazione. Ecco tutti i criteri da tenere in considerazione per scegliere l’attrezzatura corrispondente alle vostre aspettative e alle vostre esigenze.

Criterio n° 1: Cartografia

Le gamme GPS automatiche forniscono una mappatura dettagliata. A seconda del GPS che hai scelto, avrai accesso alla mappatura nazionale, europea o globale. Quindi, scegli l’opzione che corrisponde alle tue abitudini attuali e ai tuoi piani per far sì che il dispositivo soddisfi le tue aspettative. Ad esempio, se viaggi spesso, assicurati di avere un dispositivo che fornisca la mappa della tua zona di destinazione. Se non vuoi limitarti, sarebbe una buona idea optare per il GPS che fornisce la mappatura del mondo.

Criterio n° 2: Facilità d’uso

Scegli un dispositivo intelligente facile da usare. Al momento dell’acquisto, guarda le simulazioni per vedere se l’interfaccia e i menu sono intuitivi e facili da usare. Il modo migliore per essere riparati è eseguire un test reale. Ma se non riesci a testare il dispositivo, prenditi qualche minuto per leggere le recensioni degli utenti. Più il dispositivo raccoglie opinioni favorevoli, più sarà affidabile. Normalmente, l’uso del GPS è accessibile a tutti. Tuttavia, anche ogni guidatore è diverso, scegli un dispositivo che si adatta perfettamente alle tue abitudini.

Criterio n° 3: Lo schermo

Un GPS deve essere in grado di adattarsi al parabrezza o al cruscotto. Dovrebbe essere il più discreto possibile e non distrarti quando sei al volante. La maggior parte dei progettisti di GPS ha tenuto conto di questo criterio e ha stabilito una soglia massima per le dimensioni dei dispositivi. Se hai una buona vista, il GPS da 5 pollici sarà perfetto per te. Nel caso opposto, scegli un dispositivo di 7 pollici o più. Ma assicurati che la tua scelta del dispositivo sia compatibile con le dimensioni dell’auto. Se la tua vista sta fallendo, considera la scelta di un marchio che offra una buona assistenza vocale.

Sintesi vocale text-to-speech

È una funzione molto interessante e molto pratica che devi avere. Indica i nomi delle strade invece di dare solo indicazioni. Ti darà più precisione in termini di orientamento.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Il GPS attuale offre diverse funzionalità: mappa, avviso in caso di zone di pericolo, informazioni sul traffico e strade tagliate e molte altre opzioni. Assicurati che il tuo dispositivo soddisfi i requisiti di base prima di interrompere la tua scelta. Una volta verificate le basi, guarda le opzioni aggiuntive come la scheda WiFi integrata, l’opzione vivavoce per poter effettuare chiamate e molte altre funzioni.

Criterio 5: Costi aggiuntivi

Alcuni dispositivi di fascia alta si aggiornano automaticamente e senza costi aggiuntivi. Altri richiedono aggiornamenti per continuare a fornire dati accurati in tempo reale. Calcola bene se un GPS automatico che non richiede alcun aggiornamento è più redditizio di uno che costerebbe meno ma che richiederebbe aggiornamenti frequenti.

Il GPS per auto è sicurezza e tranquillità durante la guida

Il successo dei sistemi di navigazione può essere spiegato dal fatto che hanno notevolmente facilitato il compito dei conducenti. Il GPS ha permesso di limitare il rischio di incidenti stradali. Sempre più precisa negli anni, questa tecnologia è il futuro, vista la recente comparsa delle auto senza conducente.

Quindi, possiamo immaginare che tra qualche anno sarà difficile spostarsi in auto senza un buon GPS per auto. Inoltre, se non hai ancora fatto il grande passo, sarebbe ora di iniziare per non essere travolto dagli eventi.

I diversi tipi di GPS per auto

La tecnologia GPS per auto è in continua evoluzione. Le case automobilistiche e i colossi degli smartphone hanno l’arte di adattarsi a questa evoluzione. Pertanto, sul mercato sono apparse nuove apparecchiature per competere con i modelli tradizionali. Ecco i tipi più comuni di GPS per auto.

GPS mobile

Il GPS mobile è noto soprattutto per la sua facilità di installazione e utilizzo. Hai solo bisogno di collegarlo all’accendisigari o al parabrezza tramite una ventosa. Offerti tra 30 e 50 euro, i modelli entry-level sono limitati alle funzionalità di navigazione. Con i modelli di fascia media e alta, puoi anche beneficiare di notifiche di avviso, punti di riferimento su luoghi essenziali in una città o regione, ma anche una telecamera per la retromarcia.

Il GPS di tipo mobile è facile da installare e offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Tuttavia, i modelli di fascia alta sono meno convenienti.

Applicazioni GPS da installare

L’applicazione per smartphone è una rivoluzione in termini di GPS per auto. Non è necessario acquistare un dispositivo specifico: basta scaricare un’applicazione dedicata e installarla sul tuo smartphone. Lo stesso vale per i PDA (Personal Digital Assistant) che sono molto utili per limitare le apparecchiature collegate nel veicolo.

La facilità di installazione e utilizzo è il punto di forza di questo tipo di GPS. È accessibile e faciliterà notevolmente il tuo compito. Le sue prestazioni saranno proporzionali a quelle dello smartphone.

Equipaggiamento originale

Al momento dell’acquisto di un veicolo è possibile sottoscrivere l’opzione “navigazione”. Possiamo quindi fare affidamento su uno strumento installato dal concessionario, garantendo una compatibilità ottimale con il sistema elettronico dell’auto.

Questo primo tipo ha il vantaggio dell’affidabilità e dell’interconnessione con tutte le funzioni della vettura. Pecca però a livello di evoluzione perché gli aggiornamenti sono a pagamento. Questa attrezzatura è particolarmente rivolta alle persone che amano la semplicità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: