Le migliori telecamere di backup: confronto


Come scegliere la telecamera di backup?

Un dispositivo di sicurezza molto utile, la telecamera per la retromarcia non deve essere scelta in fretta. A parte il budget, bisogna tenere in considerazione molti criteri e caratteristiche per trovare il modello più adatto al veicolo. Ecco alcuni elementi che ti aiuteranno a trovare il materiale che soddisfa le tue esigenze.

il miglior specchio in piedi

Criterio n° 1: Compatibilità

Questo è il primo fattore da considerare prima di acquistare una telecamera di backup. Se investi in una semplice fotocamera, potrebbe non essere adatta alla tua auto o richiedere altre apparecchiature aggiuntive come uno schermo o adattatori per la connessione. L’opzione più semplice sarebbe quella di optare per un modello connesso. Per questo motivo, puoi monitorare la parte posteriore della tua auto con un dispositivo mobile. In ogni caso, scegli sempre la soluzione più adatta che ti renda più facile la guida.

Criterio n° 2: La qualità dell’immagine

La qualità dell’immagine visualizzata sullo schermo dipende principalmente dall’obiettivo. Scommetti su una telecamera per la retromarcia con un obiettivo ampio se vuoi ottenere un rendering migliore. Se l’angolo di visuale è inferiore o uguale a 120°, questo modello non è il massimo che ci sia. Devi anche scegliere uno schermo. C’è solo l’imbarazzo della scelta: LCD, TFT o un monitor che combina le due tecnologie. Lo schermo dovrebbe anche offrire altre opzioni come l’infrarosso che consente la visione notturna.

Criterio 3: Capacità di stoccaggio

Se vuoi tenere traccia di ciò che la videocamera ha registrato, scegli sempre un modello che offra memoria interna. Ciò evita di dover acquistare un dispositivo di archiviazione esterno o una scheda di memoria. È anche un modo per avere prove inconfutabili in caso di incidente o collisione con un altro.

Criterio n° 4: Resistenza

La durata della tua telecamera di retromarcia dipende da questo elemento. Questo è definito dallo standard di costruzione dell’apparecchiatura ed è solitamente espresso come grado di impermeabilità o IP. Tutte le telecamere che non hanno un IP 67 devono essere bandite dalla tua lista. Questo valore garantisce la resistenza del materiale ai raggi UV, alle intemperie o alla polvere e soprattutto all’umidità.

Criterio n° 5: Il tipo di connettore

Il connettore di tipo aeronautico è il più consigliato se si desidera una fotocamera di qualità. Non solo è molto impermeabile, ma è anche efficiente in termini di velocità e stabilità delle immagini. C’è ancora un’alternativa più economica che è il connettore RCA, ma dovresti prendere alcune precauzioni per quanto riguarda l’uso e la protezione.

Che cos’è una telecamera di retromarcia?

Parte degli accessori e delle apparecchiature di assistenza alla guida, una telecamera per la retromarcia può monitorare tutto ciò che accade nella parte posteriore di un veicolo, facilitando la retromarcia o il parcheggio. Come regola generale, è integrato nel primo equipaggiamento, soprattutto sulle auto recenti. Ma in considerazione della sua necessità, molte aziende di gadget di bordo hanno lanciato la telecamera di backup stand-alone al fine di equipaggiare le auto che ne sono sprovviste.

Si attacca discretamente alla parte posteriore del veicolo, vicino alla targa o all’interno del finestrino. Una volta inserita la retromarcia, la telecamera inizia a riprendere tutti i movimenti dietro l’auto. Questo impedisce al conducente di girarsi. Che sia cablata o wireless, la telecamera per la retromarcia si basa sullo stesso principio di funzionamento. Vale a dire che la telecamera trasmette tutto ciò che cattura su uno schermo che si trova di fronte al conducente. L’unica differenza è che un modello wireless funziona con un trasmettitore e un ricevitore wireless. Lo schermo e la fotocamera comunicano quindi tramite una frequenza.

I diversi tipi di telecamere di retromarcia

Equipaggiamento di assistenza alla guida diventato ormai indispensabile, la telecamera di retromarcia può evitare molti fastidi, soprattutto in fase di parcheggio. Tuttavia, alcuni veicoli non ne hanno uno. Puoi installarne uno perfettamente sulla tua auto, purché tu sappia quale tipo di dispositivo soddisfa le tue esigenze.

La telecamera di retromarcia cablata

Questo primo tipo di telecamera è composto da diversi elementi, che sono la telecamera stessa e lo schermo che permette di visualizzare tutto ciò che accade dietro l’auto. I due componenti saranno collegati tramite un cavo che consentirà la trasmissione delle immagini sul monitor. Questi sono i primissimi modelli di telecamera per retromarcia.

Poiché funziona con i cavi dei ponticelli, i tagli di trasmissione sono quasi inesistenti. Le condizioni climatiche non avranno alcuna influenza sul funzionamento del dispositivo. È anche più robusto, perché progettato con materiali resistenti.

Ma la telecamera di backup cablata è piuttosto ingombrante e l’installazione richiede molto tempo, soprattutto se non si dispone di uno sfondo fai-da-te. Inoltre, dovresti proteggere i fili dai tagli, altrimenti non avrai più immagini sullo schermo.

La telecamera di backup wireless

Come suggerisce il nome, la telecamera posteriore wireless non necessita di alcuna connessione per funzionare. Ha bisogno di un ricevitore e un trasmettitore per colmare il divario tra la fotocamera e lo schermo. Questo tipo di dispositivo è più recente ed è progettato con le ultime tecnologie esistenti. La telecamera sarà collegata a una fonte di alimentazione per poter funzionare.

Questa variante è molto facile da installare e non richiede alcuna modifica all’interno del veicolo. Hai anche la possibilità di collegarlo con il tuo Smartphone o un altro dispositivo mobile per ottimizzare il monitoraggio della parte posteriore della tua auto.

Ma la telecamera di retromarcia wireless ha anche la sua parte di inconvenienti come l’interruzione improvvisa della trasmissione in caso di maltempo o l’interruzione delle immagini nelle aree a bassa frequenza.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: