Le migliori pettorine per cani: confronto


Come scegliere la pettorina per cani?

Ecco i criteri più importanti per la scelta di una pettorina per cani.

Criterio n° 1: La taglia

La scelta della pettorina della taglia giusta per il tuo cane è fondamentale. Fortunatamente, la maggior parte dei produttori offre una tabella delle taglie per i propri prodotti. Dalla XS alla XL troverai sicuramente il modello ideale, che tu abbia uno Yorkie, un bulldog o un labrador. Le taglie XS e S sono adatte anche ai cuccioli, ma è consigliabile scegliere una pettorina appositamente studiata per loro, chiamata pettorina da addestramento. Si noti inoltre che alcuni produttori utilizzano una classificazione diversa, che va dalla taglia Baby 1 alla taglia 4.

Criterio n° 2: La posizione degli elementi di fissaggio

Un’imbracatura è dotata di una o due clip per fissare il guinzaglio. Si presenta sotto forma di un anello di metallo, ma può anche essere realizzato in plastica solida. Attaccato al petto del cane, l’attacco frontale è consigliato se il vostro cane tende a tirare molto, oppure se è in fase di addestramento. Questo ti dà un migliore controllo sul tuo animale. L’attacco dorsale, invece, è l’ideale se il vostro cane è già educato o se è un cane di piccola taglia.

Criterio n° 3: Il tipo di materiale

I materiali utilizzati variano da imbracatura a imbracatura. Un’imbracatura in tessuto è traspirante e adatta all’uso atletico, ma è meno robusta. Un modello in pelle è resistente ma richiede più manutenzione. L’imbracatura in nylon è una buona alternativa perché è resistente e di facile manutenzione.

Criterio n° 4: Comfort

Dovrai anche prendere in considerazione eventuali accessori. Possiamo citare il secchiello per riporre i pannolini sporchi fino al giorno del bucato, la wet bag per riporre i pannolini sporchi durante le uscite ed eventualmente spille. Alcuni genitori

Criterio n° 5: La forma

Esistono diverse forme di pettorina per ogni tipo di attività e per ogni razza di cane. La pettorina a Y, composta da due cinghie incrociate sul petto, permette al cane di muoversi senza strangolare, e gli dà un buon confort anche se sta tirando. È più adatto a cani con spalle larghe. L’H-imbracatura è progettata per cani che non tirano, rendendola adatta per le passeggiate quotidiane. Infine, i modelli T sono progettati per i cani che amano correre con i loro proprietari.

Scegliere la taglia giusta dell’imbracatura

Come abbiamo indicato nei criteri, la taglia è un criterio fondamentale da tenere in considerazione quando si tratta di scegliere una pettorina per cani. Quindi, devi determinare in anticipo quale taglia di imbracatura è la migliore per il tuo cane. Sebbene le taglie siano spesso classificate in base alla razza, la soluzione migliore è prendere le misure del tuo amico a quattro zampe. Ecco come misurare la taglia corretta dell’imbracatura per il tuo cane:

  • Prendi la misura della circonferenza del torace del tuo cane passando il metro a nastro appena dietro le zampe anteriori.
  • Aggiungi 5 cm a questa misura.
  • Scegli la taglia giusta secondo gli standard di mercato.
  • Misura anche intorno al collo, in quanto può essere utile in alcuni casi.

Ecco un riepilogo della guida alle taglie:

  • XS: da 33 a 43 cm
  • S: da 43 a 56 cm
  • M: da 56 a 68 cm
  • L: da 68 a 81 cm
  • XL: da 81 a 97 cm

Per semplificarti la scelta, sappi che ogni prodotto è accompagnato da una descrizione che ne dettaglia le caratteristiche tecniche, in particolare la circonferenza del torace. Infine, assicurati che l’imbracatura non sia né troppo stretta né troppo larga. Per fare ciò, fai scorrere un dito sotto la cinghia per assicurarti.

Addestra il tuo cane a indossare una pettorina

Se il tuo cane ha difficoltà a indossare una pettorina, non scoraggiarti. Intrattienilo, ad esempio con un bocconcino, quindi ripeti l’operazione.

I diversi tipi di pettorine per cani

Imbracatura per lo sport

Questo tipo di pettorina è destinata alle pratiche sportive in cui il cane corre con il suo padrone. Se al tuo cane piace correre con te quando vai in mountain bike o in bicicletta, questo è il tipo di pettorina che fa per te. È anche la scelta ideale per la pratica della slitta perché spesso è dotata di un attacco dorsale che ne favorisce la trazione. Qui, è più specificamente un’imbracatura di trazione. Infine, per la pratica dell’escursionismo o di un’altra attività simile, l’imbracatura sportiva è dotata di una maniglia che permette di trasportare il proprio cane durante passaggi difficili o quando si trovano ad affrontare ostacoli insormontabili.

Benefici :

  • Comfort del cane durante le attività in cui è necessaria la trazione
  • Rinforzi laterali e anteriori per una maggiore resistenza
  • Adattato a diverse attività canine o sportive

Svantaggi:

  • Non adatto a un cane di piccola taglia

Per chi è ?

Se hai un cane a cui piace correre o accompagnarti nelle tue avventure sportive, la pettorina sportiva è la scelta migliore.

L’educazione e l’imbracatura da passeggio

Molti cani tendono a fare passeggiate o se non sono ancora addestrati. Questo crea disagio per loro e può anche infastidire il proprietario. L’imbracatura da passeggio evita questa situazione distribuendo la tensione causata dalla trazione sul petto e sulle spalle del cane. Inoltre, la catena si trova nella parte anteriore, per incoraggiare l’animale a non tirare. Questa disposizione è utile per insegnare a camminare a un cane o un cucciolo non istruito.

Benefici :

  • Riduce la tendenza del cane a tirare
  • Ideale per addestrare un cane non abituato a camminare
  • Facilita la camminata

Svantaggi:

  • Non adatto per attività in cui è richiesta la trazione

Per chi è ?

L’imbracatura da passeggio e da addestramento, detta anche pettorina antistrappo, è consigliata se vuoi iniziare ad uscire regolarmente con il tuo cane, insegnandogli a non tirare.

La cintura di sicurezza

Come suggerisce il nome, le imbracature di sicurezza sono realizzate per garantire la sicurezza dell’animale, soprattutto durante i viaggi in auto. Questo tipo di imbracatura funge da cintura di sicurezza per cani. Ha un gancio che permette di fissarlo al sedile posteriore della tua auto. Pertanto, l’animale non può né passare in avanti né saltare fuori ed è protetto da frenate improvvise. La cintura di sicurezza è utile anche per garantire la sicurezza di un cane da soccorso o di un cane addestrato per qualsiasi altra attività che richieda la sua assistenza. A tal fine, ha strisce riflettenti e il suo colore è piuttosto chiaro.

Benefici :

  • Protezione del cane durante i viaggi in auto
  • Tranquillità del conducente durante i viaggi
  • Visibilità del cane in caso di lavoro notturno

Svantaggi:

  • Non adatto a nessun altro tipo di utilizzo

Per chi è ?

Se porti spesso il tuo cane in macchina o se partecipa ad un’attività che richiede la sua visibilità, la cintura di sicurezza è il prodotto che fa per te.

La pettorina per cani guida

La pettorina per cani guida è destinata ai cani che hanno ricevuto un addestramento di guida di persona e hanno ottenuto un diploma specifico. È particolarmente indicato per cani guida per non vedenti ed è studiato per offrire il massimo comfort sia ai cani che ai loro proprietari ipovedenti. È dotato di un manubrio rimovibile e di un guinzaglio.

Benefici :

  • Ideale per cani guida
  • Comfort sia per il cane che per il padrone

Svantaggi:

  • Non adatto ad altri usi

Per chi è ?

L’imbracatura per cani guida è la scelta perfetta per i cani che sono stati addestrati per guidare i non vedenti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: