I migliori collari antiabbaio: confronto


Come scegliere il collare antiabbaio?

Ci sono alcuni criteri che dovresti prendere in considerazione per trovare quello migliore per il tuo cane:

Criterio n° 1: Il tipo di sensore

Un collare antiabbaio ha un sensore che determina quando il cane abbaia. Alcuni collari hanno un sensore di vibrazione, che rileva le vibrazioni delle corde vocali di un cane, mentre altri hanno un sensore di suono in grado di rilevare il suono dell’abbaiare. I sensori di vibrazione potrebbero non essere abbastanza sensibili da rilevare tutti i latrati, mentre i sensori sonori potrebbero essere eccessivamente sensibili e attivare il collare quando vengono rilevati rumori intorno al cane. Puoi trovare collari con due sensori, che di solito offrono la massima precisione. I collari antiabbaio a doppio sensore, tuttavia, sono più costosi.

Criterio n° 2: Adattabilità

Indipendentemente dal tipo di sensore che scegli, dovresti selezionare un collare antiabbaio che ti permetta di regolarne la sensibilità. Più livelli di sensibilità offre il collare, meglio sarai in grado di regolare l’impostazione del dispositivo in modo che funzioni solo quando il cane abbaia.

Criterio 3: il tipo di batteria

Il sensore del collare antiabbaio e il meccanismo di modifica del comportamento richiedono un certo tipo di batteria per l’alimentazione. Alcune collane utilizzano batterie sostituibili standard, come AAA o AA, mentre altre hanno batterie ricaricabili agli ioni di litio che possono durare fino a 70 ore senza bisogno di essere ricaricate. Le batterie ricaricabili sono più convenienti perché non devi andare in rovina per acquistare batterie di ricambio mentre addestri il tuo cane.

Criterio n° 4: Il telecomando

Sebbene i collari antiabbaio siano progettati principalmente per correggere il problema di abbaiare di un cane, possono essere utilizzati per addestrare il cane ad evitare altri comportamenti indesiderati. Per aiutare a correggere comportamenti diversi dall’abbaiare, alcuni modelli consentono di attivare il collare con un telecomando anziché attendere l’attivazione del sensore. Questa funzione può essere l’ideale se vuoi anche scoraggiare il tuo cane da comportamenti come saltare sui mobili.

Criterio n° 5: Tenuta stagna

Se il tuo cane è molto attivo, un collare impermeabile sarebbe meglio per lui. Funzionerà in modo efficiente anche se il tuo cane è in acqua, sotto la pioggia, ecc.

Come funziona il collare antiabbaio?

Un collare antiabbaio ha un microfono o un altro dispositivo di rilevamento di suoni o vibrazioni che attiva un metodo di correzione (shock o spray) quando un cane abbaia.

Il metodo di correzione distrae o sorprende il cane e l’abbaiare si ferma. Si consiglia di utilizzare il livello più basso di rumore, vibrazione, shock o spray che impedisca al cane di abbaiare prima di aumentare l’intensità.

Queste collane funzionano meglio se utilizzate con l’allenamento a premi. Ad esempio, dopo che il collare ha spaventato il cane e l’abbaiare si è fermato, il proprietario gli dà un bocconcino in modo che associ il bocconcino a un comportamento calmo e tranquillo. Nel tempo, il solo collare può impedire al cane di abbaiare, ma solo dopo un lungo periodo di addestramento e correzione supervisionata.

Osservare le normali precauzioni per i collari a impulsi elettrostatici

L’uso di un collare antiabbaio non è pericoloso per il tuo cane, ma abbastanza grave da fargli perdere le cattive abitudini. Ma ci sono alcune precauzioni che dovresti seguire. Come comprare un collare che si adatti alla taglia del tuo cane. E se usi un collare di stimolazione elettrica, non dimenticare di toglierlo ogni 8 ore o meno. In particolare all’inizio della sua formazione. Oltre a ciò, il tuo povero cane rischia di avere ustioni sulla pelle a contatto con gli elettrodi.

L’altezza e il peso del tuo cane sono importanti

La maggior parte dei collari antiabbaio è progettata per essere efficace su cani di una certa taglia e peso. Come con qualsiasi collare, dovresti scegliere un modello che si adatti al collo del tuo cane. Misura il tuo animale con un metro a nastro e confronta la misura con le linee guida sulla taglia fornite dal produttore. Se il colletto è regolabile, puoi prendere una taglia leggermente più grande, poiché puoi regolarlo facilmente.

Per garantire che un collare antiabbaio sia sicuro ed efficace, i produttori spesso vendono collari a peso. Questo perché un cane di 5 kg ha ovviamente bisogno di una spinta più morbida da un collare statico rispetto a un cane di 36 kg. Controlla l’intervallo di peso elencato per qualsiasi collare che stai considerando per assicurarti che il tuo cane possa essere indossato in sicurezza.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: