I migliori guinzagli per cani retrattili: confronto


Come scegliere il guinzaglio retrattile per cani?

Se stai pensando di acquistare un guinzaglio retrattile, tieni presente quanto segue:

Criterio n° 1: La lunghezza del guinzaglio

La maggior parte dei guinzagli retrattili ha fili lunghi da 4 a 5 m. Alcuni sono più corti, alcuni sono più lunghi. Non trascurare questo dettaglio al momento dell’acquisto, soprattutto se hai più cani che devi portare a spasso insieme.

Inoltre, devi assicurarti di dare al tuo cane abbastanza gioco da non camminare costantemente sui talloni.

Criterio n° 2: Nastri o materiali riflettenti o torcia elettrica

Se porti a spasso il cane di notte o in condizioni di scarsa illuminazione, considera l’acquisto di un guinzaglio con caratteristiche riflettenti. Un buon numero di guinzagli nella nostra lista include bande riflettenti sul filo o sulla maniglia. Questi ti permettono di essere visto abbastanza facilmente.

Alcuni guinzagli sono dotati anche di torcia. In questo modo puoi vedere dove stai andando di notte. Potrai proteggere te stesso e il tuo cane.

Criterio n° 3: Impugnatura comoda e antiscivolo

Alcuni guinzagli sono dotati di comode maniglie antiscivolo. Questo assicura che il guinzaglio non scivoli dalla tua mano se il tuo cane è eccitato e inizia a correre bruscamente. Inoltre, non dovrai preoccuparti di eruzioni cutanee o lividi.

Criterio n° 4: Capacità di deambulazione simultanea per più cani

Se hai più di un cane, valuta l’acquisto di un guinzaglio che ti permetta di portare a spasso due cani contemporaneamente. Prendete ad esempio un doppio guinzaglio e non avrete più a che fare con due guinzagli singoli contemporaneamente.

Criterio 5: il peso del tuo cane

La maggior parte dei produttori progetta i guinzagli tenendo conto di intervalli di peso specifici. Se hai un cane che pesa 40 kg, trova un guinzaglio in grado di sostenere quel peso. Altrimenti, il tuo cane potrebbe essere troppo forte al guinzaglio e romperlo alla prima passeggiata.

I guinzagli retrattili danno ai cani più libertà

I guinzagli retrattili danno ai cani la possibilità di vagare in un’area più ampia. Per natura, i cani sono curiosi del mondo che li circonda e vogliono esplorare il più possibile. I guinzagli retrattili danno loro la possibilità di avere giostre più interessanti e vivaci che non si limitano alla tua anca.

Quando porti a spasso il tuo cane, gli dai l’opportunità di uscire di casa per la prima volta dopo ore. Vuoi che abbiano la massima libertà e si divertano il più possibile, e questi tipi di guinzagli lo consentono.

Problemi comportamentali

Molti comportamentisti credono che i guinzagli retrattili incoraggino a tirare e non ascoltino i comandi, l’antitesi dell’addestramento al guinzaglio. Se perdi il controllo completo e lasci cadere il guinzaglio, il cane potrebbe spaventarsi come se fosse inseguito da qualcosa. La maniglia di trascinamento sbatte dietro il cane, causando paura o panico.

Prenditi cura del tuo guinzaglio retrattile

Dopo l’uso, rimuovere sporco e detriti dal guinzaglio e dalla maniglia. Pulisci il meccanismo con un panno umido.

Quando non è in uso, tenerlo lontano dalle intemperie. L’acqua probabilmente arrugginirà il meccanismo interno e influenzerà la capacità del guinzaglio di ritrarsi. Se si bagna, estrai completamente il nastro dalla custodia e regola il blocco in modo che non si ritragga. Lascia asciugare. Una volta asciutto, fallo rientrare lentamente nel meccanismo.

Non lasciare che il tuo cane si metta il nastro in bocca. Questo non è solo pericoloso per il tuo cane, ma comprometterà l’integrità del nastro. Controllare periodicamente lo scatto del grilletto per assicurarsi che funzioni correttamente e che sia fissato saldamente all’estremità del nastro.

I diversi tipi di guinzagli retrattili per cani

Esistono principalmente due tipi di guinzagli retrattili per cani: guinzagli classici (singoli) e guinzagli doppi.

Guinzagli semplici retrattili

Questo tipo di guinzaglio è il modello più classico sul mercato: si aprono e poi si ritraggono automaticamente quando il cane si muove. Questo tipo di guinzaglio è dotato di una maniglia dove è installato il riavvolgitore (il meccanismo che permette al guinzaglio di aprirsi e ritrarsi a piacimento).

Benefici :

  • Permettono ai cani ben educati di avere più libertà, di esplorare più spazi. Questa libertà extra può dare al cane più sicurezza e puoi farlo esercitare di più.
  • I guinzagli retrattili possono essere utilizzati per ricordargli i comandi quando si è fuori per un giro. Se hai ancora piccoli problemi di controllo con il tuo cane, portalo in un luogo appartato e sicuro e ripeti il ​​suo promemoria.
  • Questo tipo di guinzaglio può aiutarti se hai bisogno di dare sollievo al tuo cane, ma non puoi uscire di casa.

Svantaggi:

  • Se il tuo cane è troppo attivo o non risponde ai tuoi comandi (quindi non ben addestrato), avrai difficoltà a controllarlo con un simile guinzaglio.
  • I guinzagli retrattili non sono pensati per essere usati per insegnare al tuo cane a camminare correttamente al guinzaglio. Questo può incoraggiarlo a tirare – una volta che il tuo cane è abbastanza lontano da te, inizierà a tirare il guinzaglio.

Per chi è ?

Questo tipo di guinzaglio è adatto a persone che hanno un cane abbastanza ben educato.

Guinzagli retrattili doppi

I guinzagli doppi retrattili funzionano secondo lo stesso principio dei guinzagli singoli: si aprono e si ritraggono in base ai movimenti del cane e sono dotati di una maniglia in plastica. L’unica differenza è che sono dotati anche di due fili, che si srotolano e si ritraggono indipendentemente l’uno dall’altro. Questi fili sono anche controllabili indipendentemente l’uno dall’altro. Ciò consente di portare a spasso e controllare due cani con un unico guinzaglio.

Benefici :

  • Un doppio guinzaglio retrattile consente di controllare due cani con un guinzaglio.
  • Le tue mani non saranno ingombrate da guinzagli e il rischio di lesioni a te stesso con le corde di nylon è ridotto.
  • Sarà più facile per te controllare i tuoi cani senza rischiare di averli avvolti intorno alle gambe.
  • Ogni guinzaglio ti consente anche di controllare ogni cane individualmente, correggendo il comportamento di un cane e permettendo all’altro di vagare liberamente.

Svantaggi:

  • Questo tipo di guinzaglio può causare lesioni ai tuoi cani: se corrono troppo velocemente e raggiungono improvvisamente la fine del guinzaglio, possono ferirsi.
  • Può essere difficile controllare due cani di grossa taglia contemporaneamente con questo tipo di guinzaglio. Se i due iniziano a correre improvvisamente, avrai difficoltà a mantenere l’equilibrio. Può causare lesioni.
  • Se il doppio guinzaglio retrattile non è dotato di un meccanismo che impedisce al filo di aggrovigliarsi (meccanismo di rotazione ad esempio), i tuoi cani potrebbero impigliarsi nei fili, avere i loro movimenti ostacolati o addirittura cadere a pezzi. Questo vale anche se il meccanismo non funziona correttamente.

Per chi è ?

Questo tipo di guinzaglio è quindi adatto a persone che hanno più di un cane. Di solito, sono meglio usati per portare a spasso cani abbastanza piccoli (fino a circa 20 kg), a meno che non siano molto educati e molto calmi.

E i cuccioli?

I guinzagli retrattili sono adatti anche per i cuccioli in quanto puoi usarli come strumento di addestramento. Puoi dare ai cuccioli più libertà nelle aree erbose e poi ritrarli per camminare accanto a te quando non è il momento di giocare. Se usati in modo efficace, sono un ottimo strumento di addestramento, soprattutto per i cani che amano correre molto e hanno bisogno di supervisione e controllo costanti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: