Le migliori pettorine per conigli: confronto


Come scegliere la pettorina per conigli?

Criterio n° 1: La forma

L’imbracatura può essere cinghie o cinghie. Attaccato alla schiena del coniglio, si chiude sul petto e sul ventre. Un’altra opzione è l’imbracatura della maglietta. Si chiude sotto lo stomaco o su un lato.

Criterio n° 2: La taglia

La taglia dell’imbracatura sarà adattata alle misure del tuo piccolo compagno per evitare incidenti (strangolamento…). Controllare l’area del collo e del torace dell’animale per ulteriori precauzioni. Alcune linee guida: un’imbracatura di taglia 2 è adatta per una dimensione del collo da 13 a 20 cm e una dimensione del torace da 20 a 32 cm. Un’imbracatura di grandi dimensioni è adatta per una circonferenza del collo di circa 26 cm e una circonferenza del torace di 44 cm.

Criterio n° 3: Il materiale

Idealmente, l’imbracatura sarà realizzata con un materiale resistente, leggero e flessibile. Avrà un sistema di fissaggio sul lato e sarà completato da un guinzaglio, il tutto in un vasto assortimento di colori. Per l’imbracatura della maglietta o della giacca, scegli un materiale arioso e comodamente imbottito per un contatto piacevole.

Criterio n° 4: Il lato pratico

Un’imbracatura dovrebbe essere regolabile, in modo da adattarsi alla taglia dell’animale. Con l’imbracatura della maglietta o della giacca, le chiusure saranno bande in velcro, facili da stringere. L’imbracatura dovrebbe anche essere facile da indossare e da togliere. Il guinzaglio è fissato tramite una fibbia a sgancio sicuro, che non rischia di aprirsi accidentalmente. Il guinzaglio deve essere sufficientemente lungo da garantire un comfort ottimale durante la camminata. Sarà allungabile o retrattile per permettere al coniglietto di trottare in tutte le direzioni senza rischio di strangolamento.

Criterio n° 5: Il bilancio

L’importo da spendere per l’acquisto di una pettorina per conigli sarà più o meno importante a seconda del tipo di modello. Nella categoria pettorina con cinghie i prezzi partono da circa 3 euro per un modello pettorina e guinzaglio in tinta unita, rispetto agli 8 euro o più per una pettorina fantasia con guinzaglio abbinato. Per le pettorine da t-shirt o da giacca, la scelta è molto più ampia. C’è una gamma molto ampia di prezzi e colori. Puoi persino trovare i colori da abbinare ai tuoi vestiti!

L’uso di una pettorina per conigli domestici

Il coniglio è un animale abituato dalla natura ad aprire spazi come boschi, prati… Non sopporterà di essere rinchiuso per molto tempo. Ha bisogno di aria fresca e movimento per sentirsi a suo agio.

L’utilità dell’imbracatura per una passeggiata

Se porti a spasso il tuo coniglio, ricorda che sono animali molto vivaci. Potrebbe benissimo cercare di scappare se non si sente al sicuro. Ecco perché deve essere mantenuto con fermezza. L’uso di guinzaglio e collare, anche temporaneo, può danneggiare il suo pelo e metterlo in pericolo. L’imbracatura è la migliore garanzia di sicurezza. Impedisce di tirare il collo e previene qualsiasi agitazione fatale. Difficile da rimuovere, è più efficace per la protezione del coniglio.

Le gite del coniglio in città

In generale, gli animali domestici amano le passeggiate, soprattutto quando sono in cattività. Tuttavia, ricorda che il coniglio è piuttosto timoroso. Prima di portarlo in città, è meglio abituarlo gradualmente alla sua imbracatura. Il coniglio indosserà la sua imbracatura a casa per cominciare. Cogli l’occasione per verificare se è in grado di rimuoverlo. Quando sarà abituato alla sua imbracatura, apprezzerà appieno le passeggiate in tua compagnia. Assicurati che indossi sempre l’imbracatura quando esce, anche per una passeggiata di pochi minuti.

I diversi tipi di pettorine per conigli

Per la passeggiata, equipaggia il tuo coniglio con una pettorina adatta alla sua taglia e morfologia.

L’imbracatura della maglietta

La pettorina della maglietta copre il petto e l’addome del coniglio. La testa e le zampe anteriori escono da aperture ben aperte e le zampe posteriori sono completamente libere. Il dispositivo si chiude sul retro tramite una striscia di velcro, una cerniera o dei bottoni.

Benefici :

  • Mantieni il coniglio al caldo nelle giornate fresche
  • Facile da indossare
  • Compatto
  • Consente all’animale di muoversi liberamente

Svantaggi:

  • La taglia deve essere perfettamente adattata alle misure dell’animale, al fine di garantirne la sicurezza

Per chi è ?

Questo tipo di pettorina è più adatto per piccoli animali, come i conigli nani.

Il cablaggio ad H

L’H-imbracatura è composta da 3 cinghie: una al collo, un’altra sulla gabbia toracica e un’ultima che collega le due per formare un H. Questa imbracatura può essere realizzata in nylon, polipropilene, pelle o tessuto.

Benefici :

  • Economico
  • Solido
  • Può essere facilmente adattato alla taglia dell’animale
  • Leggero
  • Facile da indossare

Svantaggi:

  • La trama delle cinghie a volte è un po’ rigida

Per chi è ?

Questo tipo di modello è adatto per conigli nani e razze destinate a diventare più alte.

L’imbracatura del costume

L’imbracatura del costume copre completamente la parte superiore del corpo del coniglio. È realizzato in tessuto e prende la forma di un vestito senza maniche che si chiude sul petto. L’imbracatura si chiude con cinghie in velcro o fibbie. È quindi impossibile per il coniglio liberarsene accidentalmente in un momento di irrequietezza.

Benefici :

  • Comodo
  • Elegante
  • Facile manutenzione
  • Leggero

Svantaggi:

  • Il sistema di chiusura sullo stomaco a volte è difficile da riparare

Per chi è ?

Il gilet dell’abito è riservato alle occasioni speciali, per un matrimonio o una festa. Piuttosto, è adatto per piccoli animali.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: