Il miglior cibo in scatola per gatti: confronto


Come scegliere il cibo per gatti?

Devi scegliere con cura la lattina che alimenterà il tuo gatto. Oltre a considerare la loro età e salute, dovresti anche considerare i seguenti criteri per trovare la lattina migliore per il tuo gatto.

Criterio n° 1: L’età del gatto

I gattini hanno esigenze nutrizionali diversi da quelli dei gatti adulti. Il cibo in scatola per gatti è quindi sviluppato in base a queste esigenze. Pertanto, non sarà appropriato dare gattini in scatola a un gatto adulto e viceversa. L’età del tuo compagno felino sarà quindi il primo criterio da tenere in considerazione.

Criterio n° 2: Gli ingredienti

Il cibo in scatola per gatti non è fatto solo con carne bianca o rossa. Possono contenere anche pesce come il salmone. L’ideale è quello la formula incorpora una fonte di proteine come salmone o pollo. Controlla anche che la lattina non contenga troppi carboidrati. Questo macronutriente è scarsamente digerito dai gatti.

Criterio 3: Fabbisogni nutrizionali

Ogni individuo ha esigenze specifiche. Ad esempio, un gatto in sovrappeso avrà bisogno di alimenti a basso contenuto di calorie e grassi. Alcuni gatti hanno anche malattie che alterano le loro esigenze nutrizionali quotidiane. È quindi importante scegliere una lattina la cui formula soddisfi le esigenze specifiche del tuo gatto in termini diassunzione di nutrienti. Fai attenzione, una cattiva scelta può avere un impatto negativo diretto sulla sua salute.

Criterio n° 4: Natura

Le conserve sono generalmente costituite dacibo umido (più il 72% di acqua) che viene generalmente chiamato cibo per gatti. Sono particolarmente indicati per gatti che non si idratano bene o che, per vari motivi, hanno difficoltà ad alimentarsi. Anche il cibo per gatti è spesso più appetitoso, soprattutto se riscaldato. Più raramente si trovano anche crocchette per gatti (meno del 12% di acqua). Come le crocchette, questo tipo di cibo per gatti in scatola è più facile da razionare. A causa della sua consistenza più rigida, può anche essere più adatto per gatti con carie dentale. D’altra parte, il cibo in scatola per gatti è molto più conveniente. Al contrario, è meno appetitoso e non sempre è adatto a gatti poco idratati.

Criterio n° 5: Le origini

Il cibo per gatti in scatola è uno degli alimenti industriali. Tuttavia, non contengono necessariamente ingredienti chimici e industriali. Al contrario, puoi trovare sul mercato cibo per gatti a base di carne naturale o anche biologica. Prima di acquistare, quindi, ricordatevi di controllare, se possibile, l’origine della carne o del pesce utilizzati per realizzare la lattina che verrà mangiata dal vostro gatto.

“Meglio dare da mangiare al tuo gatto che al topo.” – proverbio francese

Tecnica di conservazione in scatola per gatti

È importante conservare bene le conserve. Ciò impedisce che la loro qualità si deteriori durante lo stoccaggio. Conserva le lattine ancora chiuse in un luogo fresco e asciutto. Se li conservate in frigorifero, valutate di toglierli almeno un’ora prima di servirli. D’altra parte, non dovresti mai tenere una lattina chiusa nel congelatore.

Se la lattina è già aperta, mettila in frigo. A 4°C, potresti conservarlo per un giorno. La durata di conservazione può arrivare fino a 5 giorni se la lattina viene riposta in un contenitore ermetico e prima di essere riposta in frigorifero. Il cibo per gatti esposto all’aria aperta deve essere gettato dopo quattro giorni.

I diversi tipi di cibo in scatola per gatti

Tutti gli alimenti in scatola per gatti disponibili sul mercato si dividono in 2 categorie principali: cibo in scatola per gatti adulti e cibo in scatola per gattini. Ogni tipologia ha le sue peculiarità e non vanno confuse.

In scatola per gatti adulti

Si tratta di cibi in scatola destinati principalmente a gatti di età superiore ai 12 mesi. Questa è l’età in cui un gatto è generalmente considerato un adulto. Tuttavia, questo limite di età non è fisso. In effeti, alcuni gatti raggiungono la taglia adulta già al nono mese. La scelta dipenderà quindi principalmente dal template.

In tutti i casi, il cibo in scatola per gatti adulti è studiato per soddisfare le esigenze più esigenti in termini di apporto energetico, soprattutto se l’animale esce molto. Esistono anche cibi in scatola per gatti adulti sterilizzati o sedentari.

Gattino in scatola

Il suo nome è evocativo, l’inscatolamento del gattino è dedicato ai giovani gatti. L’animale rimane un gattino fino a quando non ha raggiunto la sua taglia adulta. Questo tipo di conserva è quindi somministrato a gatti di età inferiore a 12 mesi. Tale limite può essere esteso, fino a 15 mesi, per le razze di felini di grossa taglia che raggiungono successivamente la taglia adulta.

Dovresti sapere che i gattini ingrassano molto fino a 6 mesi. Tra 6 mesi è 12 mesi, la loro crescita è più moderata. Il cibo per gattini è quindi studiato per adattarsi a questo tasso di crescita fornendo i contributi nutrizionali di cui hanno bisogno.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: