I migliori collari GPS per cani: confronto


Come scegliere il collare GPS per cani?

Per evitare il rischio di perdere il tuo piccolo tesoro a quattro zampe, perché non acquistare un collare GPS per cani?

Criterio n° 1: La funzione GPS

Quando si acquista un collare GPS, è chiaramente chiaro che l’opzione GPS è una caratteristica che non dovrebbe essere presa alla leggera, il GPS ti consente di localizzare il tuo cane allo stesso tempo. In questo modo saprai dove si trova mentre sei impegnato con altre cose. La maggior parte viene scelta con opzioni che ti consentono di monitorare le prestazioni e la salute del tuo cane.

Criterio n° 2: La dimensione del collare GPS

La taglia del collare è generalmente modesta e leggera che si adatta facilmente al cane di media statura. Prendi in considerazione le dimensioni del tuo cane e acquista un collare adatto a lui. Se il dispositivo è troppo piccolo o troppo grande, infastidirà il tuo animale domestico e si sentirà a disagio causando la moltiplicazione dei batteri che potrebbe essere la causa di una malattia della pelle o, peggio, può impedire la circolazione sanguigna.

Criterio n° 3: La resistenza del collare GPS

Nel caso in cui il vostro cane non riesca a stare fermo, è molto attivo e gli piace nuotare, è consigliabile dotarsi di un collare impermeabile e resistente agli urti.

Criterio 4: durata della batteria

Tutti i dispositivi di monitoraggio hanno una batteria ricaricabile, quindi è fondamentale che la durata della batteria sia molto lunga e che il tempo di ricarica sia minimo. I rischi che corre il tuo cane sono tanti, sarebbe impensabile lasciare la batteria scarica o in carica mentre il cane cammina incustodito.

Criterio n° 5: Il peso

Affinché il cane non senta alcun carico sul collo durante la corsa, il tracker deve essere assolutamente leggero. Così, avrà la sicurezza di continuare ad esempio durante un’attività sportiva.

L’importanza di un collare GPS per cani

A volte è difficile guardare inesorabilmente il tuo cane, come un bambino che gioca, ti giri per un secondo e lui scompare.

Molti proprietari di animali domestici perdono il proprio cane, mentre pochi minuti fa sta giocando nel cortile di casa o in giardino. Questo è il motivo per cui il collare per cani GPS è stato progettato, così puoi lavorare, stare in cucina o rilassarti mentre monitori il tuo simpatico cagnolino sullo schermo del tuo smartphone.

Per questo possiamo dire che il collare GPS protegge il tuo cane. Oltre alla funzione GPS, è anche possibile che il collare analizzi le caratteristiche del tuo cane e ti informi del problema. Puoi anche creare una zona di sicurezza virtuale, non appena il tuo cane la lascia, sarai immediatamente informato.

I diversi tipi di collari GPS per cani

Esistono 3 tipi di dispositivi di localizzazione che possono accompagnare il tuo cane.

Il collare GPS connesso

Il collare per cani GPS connesso è collegato al telefono tramite la rete GSM, quindi l’area di copertura dipende dallo smartphone. Finché il tuo cane si trova in questa zona, è impossibile per te non individuarlo. Per beneficiare di tutte queste funzionalità, dovrai installare sul collare un’applicazione Android o IOS, un’applicazione compatibile con il tuo smartphone.

Dovresti anche sapere che questo collare richiede l’accesso a Internet dalla rete GSM. Esistono collari che funzionano per la maggior parte del tempo con una scheda SIM, imposta dal produttore. Per massimizzare il funzionamento della localizzazione con precisione, la rete GSM, la connessione al server e la posizione GPS devono essere disponibili.

Localizzatori radio/GPS

Simile ai walkie talkie, il collare localizzatore radio/GPS non dispone di una rete GSM e la sua portata può raggiungere i 120 km a condizione che l’area sia libera. Funziona da segnale radio e GPS, non necessita di rete o connessione GSM, tra l’altro, non necessita di copertura della zona da rete telefonica.

Rispetto ad un collare GPS connesso, questo dispositivo è molto più preciso ma dal prezzo elevato, adatto a professionisti e cacciatori. A differenza del collare GPS connesso, la sua portata è molto limitata ma i localizzatori radio/GPS hanno un GPS ultra sensibile e una potente antenna radio.

Collare di localizzazione BIP udibile

Piuttosto progettato per cani da caccia e puntatori, il collare Audible Beep Tracker ti aiuta a trovare il tuo cane usando un segnale acustico emesso dal collare. Quando il tuo compagno sta camminando, il suono dei segnali acustici viene distanziato e se si interrompe, i segnali acustici accelerano.

È l’amico dei cacciatori, dopo una battuta di caccia non si tratta di cercare il cane ovunque, bisogna avere un orecchio attento e ascoltare il segnale di stop per non correre dappertutto. Molto facile da usare, questo tipo di collare ha batterie con un’autonomia fino a 6 mesi, inoltre sono molto impermeabili e hanno optato per un ammortizzatore, che dà libero sfogo al tuo piccolo avventuriero.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: