I migliori repellenti per gatti: confronto


Come scegliere il repellente per gatti?

Per trovare il miglior repellente per gatti, ecco i criteri da considerare nella scelta.

Criterio n. 1: se vuoi impedire ai gatti di arrampicarsi sulla recinzione

I gatti sono saltatori e scalatori di livello mondiale e riescono a saltare oltre recinzioni e muri senza problemi. Esistono barriere fisiche sotto forma di recinzioni da giardino flessibili e strisce a muro che puoi acquistare presso i garden center, i supermercati fai-da-te e i rivenditori di giardini online. Scegli un materiale in gomma resistente e flessibile, facile da installare e che può essere tagliato per adattarsi alle dimensioni e alla forma del tuo giardino.

Le fasce non feriscono gli animali intrusi, ma semplicemente li scoraggiano dall’arrampicarsi. Scegli anche colori discreti che si integrano perfettamente nel tuo giardino. Attaccare le linee di spago lungo la parte superiore delle recinzioni è un deterrente meno costoso, anche se meno efficace. Anche se questo non può impedire a un gatto di saltarci sopra, gli farà fatica a camminare lungo la cima.

Criterio n° 2: Se vuoi tenere i gatti lontani dal tuo orto

Il terreno appena scavato in un orto può essere un’attrazione irresistibile per i gattini. Questo non solo può danneggiare le tue verdure, talee e semi, ma comporta anche rischi per la tua salute. Mettere una rete su un orto o una recinzione non è sempre possibile o del tutto efficace, anche se ai gatti non piacciono gli ostacoli. Allora opta per i repellenti ad ultrasuoni.

Tuttavia, se sei preoccupato per l’effetto degli ultrasuoni, puoi scegliere il deterrente automatico per respingere i gatti. Entro un raggio di 1 metro, il dispositivo spruzza un leggero getto d’acqua quando viene attivato. Questo spaventa i gatti e alla fine impedisce loro di avvicinarsi completamente all’area protetta.

Criterio n. 3: se si desidera utilizzare un repellente in casa

Se vuoi tenere il gatto lontano da qualsiasi punto della casa, scegli delle barriere antiodore poiché questi repellenti potrebbero non essere molto efficaci fuori casa a causa del vento. Tuttavia, l’efficacia dei repellenti per gatti può dipendere da molti fattori, come il tempo (l’odore del repellente può svanire in caso di pioggia o vento).

Inoltre, alcuni gatti saranno più sensibili di altri agli odori per ragioni inspiegabili. A tal fine, prova prima la polvere o lo spray sul tuo gatto prima di usarlo in modo permanente come repellente.

Buono a sapersi

Quando il tuo gatto fa qualcosa di stupido o defeca in un luogo inappropriato della tua casa, non colpirlo. Potresti ferirlo e in seguito potrebbe avere paura di avvicinarti. Per dissuaderlo dalle sue azioni fastidiose, batti le mani o fai rumore.

Criterio n° 4: Effetti sulla salute

Scegli il tuo repellente per gatti in base alla tua sensibilità al dispositivo (spray, polvere o ultrasuoni). Il repellente dovrebbe influenzare il gatto e non la tua salute perché alcune sostanze chimiche possono causare allergie in te. Inoltre, alcune persone possono manifestare emicrania, nausea o vertigini a seguito di un’esposizione prolungata e intensa agli ultrasuoni. Il repellente per gatti più sicuro è l’acqua nebulizzata, ma questo sistema può essere utilizzato solo all’aperto.

Come educare correttamente un gatto?

  • Non può fare a meno di graffiare i mobili

La voglia di grattarsi è un gesto del tutto naturale e istintivo nei gatti. Per fare questo, posiziona un tiragraffi, uno zerbino o un vecchio tappeto in un angolo ben visibile della tua casa in modo che possa soddisfare le sue voglie di graffiare. Prendi l’abitudine di reindirizzarlo in questo spazio dedicato in modo che si abitui a fare “la sua manicure” su questo lato della stanza. Puoi anche tagliare regolarmente le punte dei loro artigli con una frequenza di una volta ogni due o tre settimane.

  • Non smette di miagolareR

Un gatto che continua a miagolare può diventare rapidamente fastidioso a lungo termine, soprattutto se lo fa di notte. Tieni presente che se il tuo gatto adotta improvvisamente un tale comportamento, potrebbe trattarsi di una malattia, stress o sofferenza fisica o mentale. Quindi ricorda di portarlo dal veterinario per vedere cosa non va nel tuo gatto. Nel caso in cui non ci sia nulla da segnalare, è probabile che la tua palla di pelo stia solo cercando attenzione. Meno attenzione gli presti durante i suoi miagolii, meno miagola. Non rispondere e scoprirà che non ha alcun effetto. Armati di pazienza!

  • Ha la brutta abitudine di mordere o graffiare

Questo comportamento è spesso dovuto alla mancanza di socializzazione fin dalla tenera età del gatto. A tal fine, per legare con il tuo piccolo compagno, compragli dei giocattoli e prenditi del tempo per giocare con lui di tanto in tanto. Vedrai che tutto tornerà rapidamente all’ordine dopo.

  • Ha la fastidiosa abitudine di defecare fuori dalla sua lettiera

Se il tuo animale inizia improvvisamente a defecare fuori dalla sua lettiera, controlla che sia pulito e che il tuo gatto non abbia un disturbo urinario. Portalo immediatamente da un veterinario in quanto tale malattia può essere fatale per i gatti. Se il tuo piccolo sta bene, considera di spostare la lettiera in un altro angolo della casa o usa la candeggina per pulirla poiché i gatti sono attratti da questo prodotto.

Attenzione!

I gatti sono portatori di un parassita chiamato Toxoplasma Gondii, noto anche come toxoplasmosi. Parassita che può causare seri problemi di salute (vomito, sintomi simil-influenzali e dolori muscolari) che possono durare diversi mesi nell’uomo. Questo parassita è particolarmente pericoloso per le donne in gravidanza e i bambini.

I diversi tipi di repellenti per gatti

Sono disponibili diversi tipi di repellenti per tenere lontani i gatti e altri animali indesiderati che non sono i benvenuti nella tua proprietà.

La barriera del suono

I gatti hanno una gamma uditiva molto più alta rispetto agli umani. Esistono deterrenti elettronici per gatti che funzionano ad alta frequenza che è impercettibile per l’uomo ma insopportabile per i gatti. L’installazione di questa barriera del suono è semplice. Installi il dispositivo di fronte al tuo giardino o cortile. Un sensore di movimento rileva la presenza dell’intruso e la barriera del suono emette automaticamente un suono ad alta frequenza che spaventa il gatto. Il vantaggio di questo tipo di dispositivo è che può funzionare a energia solare oa batteria ricaricabile.

La barriera fisica

I gatti odiano la rete metallica o i materiali appuntiti. Da qui l’importanza di installare barriere fisiche come reti metalliche sopra il terreno o pacciame sul letto di semina prima di piantare per tenerli lontani. Usando tronchesi, puoi praticare fori nella rete metallica che sono abbastanza grandi da installare le tue piante.

Per la pacciamatura, puoi usare pigne dai bordi taglienti, talee di agrifoglio, gusci d’uovo o pacciame di pietra. I gatti preferiscono scavare e defecare nel terreno sciolto e saranno scoraggiati da questi materiali ruvidi. Per altre aree, puoi usare un corridore di plastica con il lato irregolare rivolto verso l’alto per scoraggiare i gatti dall’appollaiarsi o rilassarsi lì.

La barriera agli odori

I gatti sono molto sensibili agli odori. Per informazione, un gatto ha 200 milioni di recettori degli odori. Se il tuo cortile o giardino ha odori che non piacciono ai gatti, potresti essere in grado di tenerli lontani. Ecco come funzionano le barriere antiodore anti-gatto.

Alcune polveri e spray odorano di predatori che temono i gatti, vale a dire coyote, volpi e linci rosse. Questi tipi di repellenti per gatti si presentano in una forma granulare che viene spruzzata intorno all’area problematica. Va notato che il prodotto è biologico e non tossico e non rischia di danneggiare le tue piante.

Il deterrente per spruzzi d’acqua

Il funzionamento di questo tipo di barriera fisica è semplice. In effetti, l’acqua è praticamente la kryptonite dei gatti. Se uno di loro si avventura dove non dovrebbe, il dispositivo spruzza automaticamente acqua per scoraggiare ogni tentativo! Puoi anche acquistare un dispositivo per l’acqua, come un irrigatore spaventapasseri, che rileva la presenza di un intruso e lo invia direttamente nella direzione dei getti d’acqua.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: