I migliori tagliaunghie per cani e gatti: confronto


Come scegliere il tagliaunghie per cani e gatti?

La scelta di tagliaunghie per cani e gatti può creare confusione in quanto sono disponibili così tante varietà diverse. Ecco una ripartizione dei criteri da considerare prima di decidere un tagliaunghie per cani e gatti che funzioni meglio per il tuo animale domestico.

Criterio n° 1: La taglia giusta

Quando acquisti tagliaunghie per cani e gatti, dovrai selezionare la taglia specifica per la taglia del tuo animale domestico e per la tua mano. Questo passaggio è fondamentale non solo per facilitare il tuo lavoro, ma anche per prevenire incidenti e salvare il dolore del cane o del gatto. Dovrebbero esserci delle linee guida sulle taglie sulla confezione di qualsiasi tagliaunghie per cani e gatti che acquisti. Alcuni tagliaunghie hanno anche un piccolo foro sulla confezione per inserire l’unghia del tuo cane o gatto per vedere se è troppo grande per quel particolare set di tagliaunghie.

Criterio n° 2: Protezione

Se non sei un esperto toelettatore di cani o gatti, potrebbe essere necessario cercare un tagliaunghie con una protezione di sicurezza. Molti tagliaunghie per cani e gatti sono dotati di una protezione da un quarto di pollice sul retro per aiutarti a non rimuovere troppo l’unghia, che impedisce all’unghia di andare troppo oltre le lame del tagliaunghie.

Criterio n° 3: Stile

Quando acquisti un tagliaunghie per cani e gatti, scegli uno stile che ti sia più comodo da tenere e da usare sul tuo animale domestico. Puoi scegliere uno stile di tagliaunghie ideale per i toelettatori inesperti in quanto riducono la probabilità di tagliare accidentalmente l’unghia. Per i principianti assoluti, i tagliaunghie con sensore offrono un ulteriore livello di protezione.

Criterio n° 4: Nitidezza

È importante cercare tagliaunghie con una lama affilata che taglierà le unghie senza impigliarsi, perché se le lame non sono abbastanza affilate, possono dividere l’unghia, lasciare un bordo molto ruvido o affilato o non tagliare l’unghia . In breve, un tagliaunghie affilato per cani e gatti può dare risultati più precisi riducendo il margine di errore. Questo taglierà l’unghia più velocemente e avrà anche meno probabilità di ferire il tuo cane.

Criterio n° 5: Qualità

Un buon paio di tagliaunghie dovrebbe essere studiato e avere un aspetto ben fatto piuttosto che economico e mal fatto, e tutte le parti dovrebbero funzionare come previsto.

Come usare un tagliaunghie per cani e gatti?

Per utilizzare correttamente un tagliaunghie per cani e gatti, devi prima sapere come maneggiarlo. Devi prenderlo con tutta la mano e imparare ad aprirlo e chiuderlo. Prima di procedere con il taglio, devi assicurarti che il tuo cane o gatto sia seduto correttamente e sia a suo agio proprio come te.

Per quanto riguarda la posizione dell’animale, puoi, ad esempio, installarlo in posizione eretta sulle zampe posteriori, seduto o addirittura sdraiato. Può essere installato anche in posizione sopraelevata oa pavimento. Poiché sicuramente si sposterà, è meglio se hai un’altra persona accanto a te per aiutarti.

Per prima cosa, prendi le zampe dell’animale una per una. Inizia con la zampa che desideri e dividi bene i capelli in modo da poter vedere l’artiglio. Quindi prendi il tagliaunghie e assicurati che l’area della sezione sia il più vicino possibile all’artiglio. Se pensi di non poter fare tutto in una volta, puoi ovviamente andare al millimetro, accorciando l’artiglio fino a quando non è davvero corto.

Non è consigliabile tagliarlo il più vicino possibile alla polpa in quanto ciò potrebbe causare dolore. Per quanto riguarda la frequenza con cui tagliare le unghie di un cane o di un gatto, l’ideale è in media una volta al mese, ma dipende dalla sua crescita.

Dopo ogni utilizzo, si consiglia di pulire il tagliaunghie per cani e gatti. Per fare questo, puoi usare un impacco impregnato di gel idroalcolico. Si sconsiglia di passarlo sotto il getto d’acqua per evitare macchie di ruggine una volta asciutto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: