I migliori alberi per gatti: confronto


Come scegliere il tuo tiragraffi?

Un tiragraffi dovrebbe servire allo stesso tempo come area di riposo, gioco e osservazione per il tuo gatto. Ma soprattutto deve offrirgli un grande conforto. Ecco i criteri principali per sceglierlo bene.

Criterio n° 1: aree di sosta e di osservazione

Ai gatti piace riposare, dormire, ma anche osservare il loro ambiente da un luogo che amano. Per questo motivo il tiragraffi deve avere una o più piattaforme, nicchie e vassoi di osservazione. Questi sono più spesso posizionati in cima all’albero. Grandi gatti o alberi a più livelli possono avere due o tre piattaforme, ma anche un’amaca e un cesto. In ogni caso optate per un modello dotato di almeno una pedana che possa assumere anche le sembianze di un letto con sponda.

Criterio n° 2: I tronchi da grattare

Per un gatto, graffiare è istintivo. Inoltre, un tiragraffi dovrebbe avere almeno un tiragraffi o un tronco. Per resistere all’assalto degli artigli rispettando il benessere del tuo animale domestico, i pali dei tiragraffi sono rivestiti con un materiale naturale e solido, principalmente sisal.

Criterio n° 3: La forma

I tiragraffi sono disponibili in molti modelli dalla forma particolare. Alcuni sono a più piani, altri adottano un design moderno che ricorda uno scaffale. Altri ancora hanno la forma di un barile. Ci sono anche modelli progettati per essere installati in un angolo. La tua scelta dipende dalle esigenze del tuo gatto e anche dal tuo budget, con modelli più complessi che sono più costosi.

Criterio n° 4: La taglia

Ci sono alberi di gatto, la cui altezza può superare l’altezza di una persona adulta. Prima di fare la tua scelta, prenditi il ​​tempo necessario per misurare l’altezza del soffitto del tuo interno. In ogni caso, sappi che a un gatto piace appollaiarsi in alto, più alto sarà il suo albero, più apprezzerà.

Criterio n° 5: L’attrezzatura

Considera l’aggiunta di extra quando scegli un tiragraffi. Il tuo gatto è giocherellone? Scegli un modello con uno o due pompon, una corda per giocare e possibilmente altri oggetti che potrebbero divertirlo. Tra gli extra ci sono anche le ciotole, pratiche per offrire al tuo gatto il massimo del comfort.

Come pulire il tiragraffi?

La manutenzione regolare del tuo tiragraffi è essenziale per garantire la salute e il benessere del tuo gatto. Innanzitutto, dovrebbe essere spolverato il più spesso possibile, utilizzando un aspirapolvere. Quest’ultimo, infatti, è uno strumento ideale per sconfiggere acari e polvere. Inoltre, piccole spazzole per l’aspirapolvere possono rimuovere i peli troppo incrostati sugli accessori del tiragraffi.

Un’altra opzione per questo è anche usare una spazzola per vestiti. Puoi anche usare un pulitore a vapore per prenderti cura del tuo tiragraffi, soprattutto se ha una struttura in legno o cartone. Grazie al vapore è un ottimo strumento per disinfettarlo senza danneggiarne la struttura. Inoltre, uccide tutti i batteri. Assicura l’asciugatura in tempi record per un tiragraffi fresco.

Il bicarbonato di sodio può anche uccidere i batteri. Inoltre elimina i cattivi odori su tutta la struttura. Si consiglia quindi di cospargerlo sul tiragraffi. Per un tiragraffi in plastica, si consiglia di pulirlo con una spugna imbevuta di acqua saponata, preferibilmente sapone nero, per eliminare parassiti e batteri.

Per togliere lo sgradevole odore di urina sugli accessori del tiragraffi, puntate su un sapone di Marsiglia in trucioli. Inoltre, puoi quindi disinfettare con aceto alcolico. Si prega di notare che non si dovrebbe mai lavare il tiragraffi con molta acqua. Ciò potrebbe deteriorare il materiale. Ad esempio, potrebbe causare ruggine con il metallo. Quanto al legno, rischia di marcire troppo in fretta.

I diversi tipi di tiragraffi

Non tutti i tiragraffi sono uguali. Tuttavia, si possono distinguere tre tipi principali.

Il semplice tiragraffi

Di dimensioni relativamente piccole, i semplici tiragraffi di solito hanno solo una piattaforma, il più delle volte con sporgenze. Come con i modelli più grandi, il loro palo o tronco è avvolto in sisal per fungere da tiragraffi. L’altezza dei singoli tiragraffi è di circa 50 cm, particolarmente indicato per gattini o gatti che non possono o non amano arrampicarsi troppo in alto.

Il loro principale svantaggio è la mancanza di extra come la cuccia o i giocattoli. D’altra parte, il loro prezzo è più interessante rispetto a quello di un grande tiragraffi e beneficiano della stessa qualità di finitura, come il rivestimento in peluche.

Il tiragraffi a più livelli

Come suggerisce il nome, il tiragraffi a più livelli, o grande tiragraffi, è dotato di più piattaforme. Alcuni possono averne tre, o anche quattro, distribuiti in altezza o orizzontalmente. Hanno anche una o due nicchie e un ponte di osservazione. Il loro primo vantaggio sta nel fatto che possono ospitare più gatti che possono occupare ciascuno la propria area preferita.

I tiragraffi a più livelli sono progettati per essere un vero e proprio centro di svago e benessere per i tuoi piccoli felini. Tuttavia, sono ingombranti. Prima di scegliere, ricordati di determinare preventivamente la posizione migliore e di tenere in considerazione la superficie della stanza, per non ritrovarti con un modello troppo imponente.

Il tiragraffi a torre

Questo tipo di tiragraffi è facilmente riconoscibile con la sua tipica forma a botte, ma si può trovare anche a forma di torre. Non ha tiragraffi o piattaforma di riposo. Presenta invece nicchie integrate nel corpo del tiragraffi, di cui sono visibili solo le aperture.

I tiragraffi a torre possono comunque essere dotati di un ripiano superiore con bordo sporgente dal corpo. Per compensare l’assenza di tiragraffi, è il corpo del tiragraffi che riceve un rivestimento di sisal su tutta la sua superficie. Lato comfort, le nicchie accolgono un cuscino, sfoderabile su alcuni modelli. L’unico rammarico di questo tipo di tiragraffi è che non ha un giocattolo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: