I migliori collari GPS per gatti: confronto


Come scegliere il tuo collare GPS per gatti?

Un collare per gatti GPS dovrebbe avere alcune caratteristiche importanti. Ecco le cose da considerare quando si seleziona un collare GPS per il tuo gatto:

Criterio n° 1: La portata del dispositivo

Determina la gamma del collare in base alle tue esigenze. A volte più lontano è meglio è. Tuttavia, se pensi di utilizzare il collare solo per tenere d’occhio il tuo gatto in casa, un dispositivo a distanza ravvicinata potrebbe essere sufficiente. Il GPS a lungo raggio richiede più tecnologia e durata della batteria e spesso è necessario abbonarsi a un servizio. Potrebbe esserci o meno un canone mensile.

Criterio n° 2: Le funzionalità

I collari per gatti GPS possono avere diverse caratteristiche. Con opzioni come bluetooth, radiofrequenza standard, sistema di posizionamento globale, sistema di posizionamento globale assistito, reti cellulari singole e altri servizi basati sulla posizione, ci sono diversi localizzatori GPS per adattarsi a diversi scenari. Ogni opzione tecnologica offre i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi dipende da cosa hai bisogno per capire quale tipo di servizio è meglio per te e il tuo gatto. I tracker Bluetooth e altre frequenze radio non rilevano il tuo obiettivo alle stesse distanze del GPS o delle reti cellulari. Alcuni tracker richiedono un telefono, mentre altri sono venduti come unità complete.

Criterio 3: come indosserà il dispositivo il tuo gatto?

I localizzatori GPS sono generalmente disponibili come tag che si attaccano al collare attuale del tuo gatto. Altri si attaccano al collare infilando il collare attraverso le fessure del dispositivo di localizzazione. E altri localizzatori GPS sono progettati come un collare a sé stante. Il tipo di dispositivo che potrai avere dipende in gran parte dalle tue preferenze.

Pensa alla corporatura del tuo gatto

Acquista il collare GPS in base alla corporatura del tuo gatto in modo che non lo perda alla minima occasione. Se il tuo gatto è piccolo, i collari per cani più grandi potrebbero non funzionare. Alcuni collari sono adatti a entrambi i tipi di animali domestici, ma è importante leggere attentamente le descrizioni per assicurarsi che siano adatti a un gatto.

Criterio 4: durata della batteria

Ogni quanto va ricaricata o sostituita? Quello che vuoi in termini di batteria dipenderà da quello che vuoi in termini di GPS. Se vuoi posizionare un localizzatore sul tuo gatto per seguirlo nelle sue scappatelle fuori casa, avrai bisogno di una batteria con una grande autonomia. Se stai cercando di tenere d’occhio il gatto mentre è in casa, sarà sufficiente un dispositivo con una durata della batteria bassa. I tracker che utilizzano una carta SIM o richiedono una connessione di rete scaricano una batteria più velocemente di quelli che non lo fanno.

Avrai bisogno di un abbonamento

Esistono due tipi di collari per gatti GPS: quelli che utilizzano una rete aperta (senza abbonamento) e quelli che utilizzano una rete chiusa (con abbonamento). La differenza tra i due è che i collari GPS in abbonamento ti consentono di vedere il movimento del tuo gatto in tempo reale, mentre lo cerchi.

I collari senza abbonamento non possono soddisfare questa esigenza, poiché utilizzano reti aperte che possono saturare molto rapidamente, ci saranno spesso ritardi nell’elaborazione dei messaggi e le posizioni del tuo gatto potrebbero esserti trasmesse 2 o 3 min minimo dopo il suo passaggio, e anche fino a 15 min se la rete è molto satura. Basti dire che il gatto avrà il tempo di fare un giro di diversi quarti prima che ti venga trasmessa la sua prima posizione.

Se stai cercando efficienza, avrai bisogno di un abbonamento.

I diversi tipi di collari GPS per gatti

Ecco le due categorie di collari GPS per gattini.

Collare con localizzatore GPS

Un collare dotato di localizzatore GPS è più avanzato. La localizzazione avviene in tempo reale e fornisce ai proprietari uno storico delle attività dell’animale. Grazie all’app a cui è collegato il collare, puoi essere avvisato quando il gatto esce dalla zona limite che hai definito. È quindi collegato al tuo computer, smartphone o tablet. I migliori modelli sono persino in grado di determinare lo stato emotivo dell’animale. In questo modo saprai quando è stressato. La precisione di questo dispositivo è impressionante. Vale a dire che il collare per gatti con localizzatore GPS è disponibile su abbonamento.

Collana con radiofaro

La tecnologia del radiofaro è più vecchia del localizzatore GPS. La sua gamma è limitata, ma può essere soddisfacente sui modelli di fascia alta. Sono circa 100 metri. Con questo strumento, non è necessario chiamare un provider di rete GSM. Utilizza segnali radio per tracciare il movimento del gatto. Le funzionalità disponibili sono inferiori. Infatti il ​​radiofaro serve solo per rilevare la presenza dell’animale. L’allarme visivo e acustico è sempre più debole quanto più è lontano. Il vantaggio è che è adatto a tutte le taglie di gatti, perché è molto discreto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: