Le migliori lettiere per gatti: confronto


Come scegliere la lettiera per gatti?

Quando scegli una lettiera per gatti, dovresti tenere in considerazione due cose essenziali: i tuoi gusti e la praticità del dispositivo. Dato che è un cestino che verrà posizionato permanentemente nella tua casa, deve adattarsi anche a te! Ma soprattutto deve essere adatto al gatto.

Criterio n° 1: Il progetto

La migliore lettiera per gatti che soddisferà le tue esigenze deve essere conquistata da te prima. Scegli un colore attraente quindi non devi nasconderlo dietro un armadio o una porta. Dovresti sapere che se metti la scatola in un luogo di difficile accesso, il tuo gatto semplicemente lo ignorerà. Quindi devi decidere la sua forma, un cestino aperto o chiuso. Qui, tutto dipende dai tuoi gusti e dalla superficie della stanza in cui prevedi di installarlo. Un cestino chiuso in stile cabina può occupare molto spazio rispetto a un cestino standard. Inoltre, puoi trovare cestini, aperti, a forma di borsetta comodi da pulire, perché devi solo prenderli per i due manici.

Criterio n° 2: La dimensione del serbatoio

Devi assicurarti che il tuo gatto è a suo agio quando defeca. Dovresti quindi scegliere una lettiera abbastanza grande da permettergli di svolgere la sua routine. Per i gattini, l’ideale è avere un piccolo contenitore di 40 cm per 30 cm per 10 cm di altezza ad esempio. Quelli più grandi andranno bene in un contenitore di dimensioni standard di 50 cm per 40 cm e alto in media 15 cm. È preferibile che le dimensioni della tua lettiera siano perfettamente adattate alle dimensioni del tuo gatto.

Criterio n° 3: Il materiale

Devi scegliere un bidone abbastanza solido in modo che duri tutto l’anno. La maggior parte dei cestini e dei bidoni sono in plastica, ma puoi trovare modelli in plastica resistenti o con una certa flessibilità. Stiamo parlando della gestione del contenitore e del livello di comfort dell’animale. Se hai intenzione di acquistare un cestino standard, dovresti scegliere modelli in plastica dura. Quando lo svuoti, la lettiera sporca rimarrà al suo posto senza il rischio di cadere.

Criterio n° 4: Accessori

Alcuni prodotti sono dotati di una pratica paletta per lettiera per una manutenzione extra. In commercio ci sono altri utili accessori che puoi acquistare come Cestino dove si può gettare lo sporco e ha la particolarità di essere ermetico.

Usare correttamente una lettiera per gatti

Di tutti gli animali, i gatti sono i più sensibili agli odori. Se la sua lettiera non viene pulita adeguatamente, non la utilizzerà più. Quando versi la lettiera nella scatola, devi metterne abbastanza in modo che il gatto si senta a suo agio. Se li osservi all’esterno, il tuo gatto tende a graffiare il terreno prima di defecare. Deve trovare questa sensazione nella sua lettiera. Per ottenere questo effetto, è necessaria un’altezza della lettiera di circa 8-12 cm. Non mettere troppo, perché finirai per esaurire rapidamente le tue scorte.

L’uso corretto della lettiera dipende anche da manutenzione aggiuntiva e regolare. Se stai usando una lettiera di fascia bassa, c’è il rischio che il liquido si depositi sul fondo del contenitore. Se quest’ultimo non viene pulito, i bidoni di plastica assorbiranno l’odore dell’urina. Se ciò accade, non avrai altra scelta che sostituire il cestino, perché l’odore non andrà via; anche nel lavaggio.

È quindi fondamentale eseguire una manutenzione quotidiana in cui si rimuoveranno i detriti sulla superficie del supporto utilizzando l’apposito accessorio. La manutenzione completa dovrebbe essere eseguita due volte al mese. Per fare ciò, pulire accuratamente il vassoio scartando la lettiera presente e passando il vassoio in acqua saponata. Una volta completamente asciutto, metti una nuova lettiera. Sapere che i gatti odiano i cattivi odori e che se il bidone puzza non lo userà più.

I diversi tipi di lettiere per gatti

Nel mondo della lettiera per gatti possiamo trovare diverse tipologie corrispondenti alle esigenze e alle richieste di ciascuno. Per permetterti di scegliere il meglio, abbiamo sviluppato 3 schede che ne dettagliano le caratteristiche.

Bac standard

La lettiera standard è la più comune sul mercato. Realizzato in plastica, ha una forma rettangolare con bordi rialzati, senza tetto. Molto facile da usare, basta versare la lettiera all’interno in modo che il tuo gatto possa fare i suoi affari. La pulizia è altrettanto facile, basta prendere il cestino e versare tutto dentro un sacchetto. La sua estetica è ciò che gli manca e i cattivi odori spesso si disperdono.

Vassoio domestico

Questa è la forma che più differenzia il modello standard della lettiera a casetta. Sono anche chiamati cassonetto chiuso, perché hanno un coperchio e fungono da tettoia. Per consentire all’animale di muoversi all’interno della casa, c’è un unico ingresso sulla facciata anteriore o due porte con la seconda in alto. Il loro design più elegante consente loro di essere collocati ovunque in una famiglia. Tuttavia, le loro dimensioni possono essere un ostacolo al loro acquisto e la presenza di una persiana pieghevole può scoraggiare il tuo gatto.

Vassoio autopulente

Cosa c’è di più doloroso del lavoro dei rifiuti! I produttori hanno capito bene e hanno prodotto una lettiera autopulente. Questo modello elettrico ha dei sensori che gli fanno sapere se il gatto è dentro o no. Una volta che il tuo gatto è uscito, il dispositivo inizia l’autopulizia, separando i rifiuti sporchi da quelli puliti. Il rumore del motore può diventare fastidioso per l’animale e le dimensioni della scatola possono occupare spazio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: