Le migliori lettiere per gatti: confronto

OffertaBestseller No. 1
BPS PET SHOP LETTIERA Gatto Chiusa 54x38.5x38cm Colore Casuale【con Tappetino Lettiera Colore Casuale】
  • ✅【FACILE DA MONTARE】PER LA CHIUSURA CONTROLLARE IL VERSO DELLA PORTA+++MODELLO A INCASTRO NON PRESENTI GANCI PER PARTE SUPERIORE E INFERIORE
  • ✅【MISURA LETTIERA】54x38,5x38 cm
  • ✅【Omaggio】1 tappetino Lettiera colore casuale】
  • ✅【LETTIERA A COLORE CASUALE】LETTIERA VENGONO INVIATI CON COLORI CASUALI
  • ✅【MONTAGGIO】SENZA BOTTONI SOLO INCASTRO, CONTROLLARE VERSO DELLA PORTA
Bestseller No. 2
Croci Lettiera Eco Clean 10 L - Lettiera Gatti agglomerante, Biodegradabile si getta nel WC, 100% vegetale, Sabbia Antiodore di lunga durata
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Lettiera per gatti Eco Clean, dimensione 10L
  • ANTIODORE: La lettiera Eco clean inibisce la formazione di ammoniaca, responsabile del cattivo odore
  • SICURA E NATURALE: è prodotta esclusivamente con elementi naturali, a base di soia, quindi ecologica e sicura per l'ambiente e per i tuoi animali
  • SI ELIMINA NEL WC: è biodegradabile e si può gettare nel WC o nell'umido/compost casalingo
  • AGGLOMERANTE: L’azione agglomerante delle fibre vegetali trattiene i liquidi creando una palla compatta, facilmente rimovibile
OffertaBestseller No. 4
Advantage Soluzione Spot-On Gatti/Con. 4 Pipette, 0.8 ml
  • Per gatti dal peso di 4 Kg o superiore
  • Non trattare gattini non svezzati con meno di 8 settimane di età
  • Tenere il blister nella confezione esterna
  • Attenzione! L'imballaggio può variare
  • Se correttamente conservato, si può iniziare il trattamento con Advantage in qualsiasi momento fino alla data di scadenza riportata in etichetta (che indica l’ultimo giorno di quel mese), a cui si aggiunge il periodo di attività del medicinale, che inizia dal momento in cui il contenuto del prodotto viene applicato all’animale.
Bestseller No. 5
Iris Ohyama Cassetta igienica per gatti con bordi alti nessuna fuoriuscita di rifiuti, bordo alto rimovibile, altezza ingresso: 15 cm, paletta inclusa per gatto - Cat Litter Box CLH-12, Grigio
  • IL PRODOTTO CONTIENE: 1 set di lettiera per gatti e 1 misurino, Materiale: Polipropilene, realizzato in Francia
  • Dimensioni: Dimensione esterna con parete: Lunghezza 48.5cm x Larghezza 38cm x Altezza 30.5cm (Lunghezza 19.09" x Larghezza 14.96" x Altezza 12.01"), Dimensioni esterne senza parete: Lunghezza 48,5 cm x Larghezza 38cm x Altezza 16,5cm (Lunghezza 19.09" x Larghezza 14.96" x Altezza 6.50"); Dimensioni paletta/pala: Lunghezza 21cm x Larghezza 9cm x Altezza 3cm (Lunghezza 8.27" x Larghezza 3.54" x Altezza 1.18")
  • CAPACITÀ: Ottimale per gatti e piccoli animali di peso inferiore a 7 kg; La lettiera per gatti è progettata per fornire molto spazio e una rapida accessibilità; Capacità della sabbia per gatti: 6,5 litri (con 5 cm di lettiera sparsa)
  • PARETE A VISTA: la parete trasparente della lettiera Iris Ohyama CLH consente al tuo gatto di vedere l’ambiente circostante mentre si trova all’interno della lettiera, facendolo sentire al sicuro
  • PRATICO: il lato e il retro della lettiera sono abbastanza alti da evitare che i rifiuti si rovescino sul pavimento; È anche facile da staccare e riattaccare durante la pulizia quotidiana della lettiera
Bestseller No. 6
GimCat Malt-Soft Pasta Extra - Anti-Hairball Snack per gatti che favorisce l’espulsione dei boli di pelo - 1 tubetto (1 x 50 g)
  • COMPLESSO ANTI-HAIRBALL: Malto, oli e fibre favoriscono l’eliminazione del pelo ingerito e riducono la formazione di nuovi boli
  • EVERY DAY: Sviluppato con i veterinari per l’alimentazione quotidiana di tutti i gatti
  • RICETTA: Con ingredienti di alta qualità, senza coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità e senza l’aggiunta di zuccheri
  • COMPOSIZIONE: sottoprodotti di origine vegetale (estratto di malto 43,7%, cellulosa 4%), oli e grassi (31%), lieviti (contiene 1% di beta-glucano)
  • CONTENUTO: 1 tubetto 50g GimCat Malt-Soft Pasta Extra, snack per la digestione salutare del gatto - Made in Germany
OffertaBestseller No. 7
BPS PET SHOP LETTIERA Gatto Chiusa Colore Casuale Facile Pulire【con 2 Ciotola Mangia e Tappetino LETTIERA 】 54x39x40H cm
  • IL SET CONTIENE 1 LETTIERA FACILE PULIZIA
  • TANTI OMAGGI - 1 TAPPETINO LETTIERA , 2 CIOTOLE MANGIA E BEVI + 1 PALETTA
  • COLORI CASUALE - TUTTI I ARTICOLI INVIATI A COLORE CASUALE
  • LETTIERA CON FILTRO - GRANDE APERTURA FACILE PULIZIA

Come scegliere la lettiera per gatti?

Quando scegli una lettiera per gatti, dovresti tenere in considerazione due cose essenziali: i tuoi gusti e la praticità del dispositivo. Dato che è un cestino che verrà posizionato permanentemente nella tua casa, deve adattarsi anche a te! Ma soprattutto deve essere adatto al gatto.

Criterio n° 1: Il progetto

La migliore lettiera per gatti che soddisferà le tue esigenze deve essere conquistata da te prima. Scegli un colore attraente quindi non devi nasconderlo dietro un armadio o una porta. Dovresti sapere che se metti la scatola in un luogo di difficile accesso, il tuo gatto semplicemente lo ignorerà. Quindi devi decidere la sua forma, un cestino aperto o chiuso. Qui, tutto dipende dai tuoi gusti e dalla superficie della stanza in cui prevedi di installarlo. Un cestino chiuso in stile cabina può occupare molto spazio rispetto a un cestino standard. Inoltre, puoi trovare cestini, aperti, a forma di borsetta comodi da pulire, perché devi solo prenderli per i due manici.

Criterio n° 2: La dimensione del serbatoio

Devi assicurarti che il tuo gatto è a suo agio quando defeca. Dovresti quindi scegliere una lettiera abbastanza grande da permettergli di svolgere la sua routine. Per i gattini, l’ideale è avere un piccolo contenitore di 40 cm per 30 cm per 10 cm di altezza ad esempio. Quelli più grandi andranno bene in un contenitore di dimensioni standard di 50 cm per 40 cm e alto in media 15 cm. È preferibile che le dimensioni della tua lettiera siano perfettamente adattate alle dimensioni del tuo gatto.

Criterio n° 3: Il materiale

Devi scegliere un bidone abbastanza solido in modo che duri tutto l’anno. La maggior parte dei cestini e dei bidoni sono in plastica, ma puoi trovare modelli in plastica resistenti o con una certa flessibilità. Stiamo parlando della gestione del contenitore e del livello di comfort dell’animale. Se hai intenzione di acquistare un cestino standard, dovresti scegliere modelli in plastica dura. Quando lo svuoti, la lettiera sporca rimarrà al suo posto senza il rischio di cadere.

Criterio n° 4: Accessori

Alcuni prodotti sono dotati di una pratica paletta per lettiera per una manutenzione extra. In commercio ci sono altri utili accessori che puoi acquistare come Cestino dove si può gettare lo sporco e ha la particolarità di essere ermetico.

Usare correttamente una lettiera per gatti

Di tutti gli animali, i gatti sono i più sensibili agli odori. Se la sua lettiera non viene pulita adeguatamente, non la utilizzerà più. Quando versi la lettiera nella scatola, devi metterne abbastanza in modo che il gatto si senta a suo agio. Se li osservi all’esterno, il tuo gatto tende a graffiare il terreno prima di defecare. Deve trovare questa sensazione nella sua lettiera. Per ottenere questo effetto, è necessaria un’altezza della lettiera di circa 8-12 cm. Non mettere troppo, perché finirai per esaurire rapidamente le tue scorte.

L’uso corretto della lettiera dipende anche da manutenzione aggiuntiva e regolare. Se stai usando una lettiera di fascia bassa, c’è il rischio che il liquido si depositi sul fondo del contenitore. Se quest’ultimo non viene pulito, i bidoni di plastica assorbiranno l’odore dell’urina. Se ciò accade, non avrai altra scelta che sostituire il cestino, perché l’odore non andrà via; anche nel lavaggio.

È quindi fondamentale eseguire una manutenzione quotidiana in cui si rimuoveranno i detriti sulla superficie del supporto utilizzando l’apposito accessorio. La manutenzione completa dovrebbe essere eseguita due volte al mese. Per fare ciò, pulire accuratamente il vassoio scartando la lettiera presente e passando il vassoio in acqua saponata. Una volta completamente asciutto, metti una nuova lettiera. Sapere che i gatti odiano i cattivi odori e che se il bidone puzza non lo userà più.

I diversi tipi di lettiere per gatti

Nel mondo della lettiera per gatti possiamo trovare diverse tipologie corrispondenti alle esigenze e alle richieste di ciascuno. Per permetterti di scegliere il meglio, abbiamo sviluppato 3 schede che ne dettagliano le caratteristiche.

Bac standard

La lettiera standard è la più comune sul mercato. Realizzato in plastica, ha una forma rettangolare con bordi rialzati, senza tetto. Molto facile da usare, basta versare la lettiera all’interno in modo che il tuo gatto possa fare i suoi affari. La pulizia è altrettanto facile, basta prendere il cestino e versare tutto dentro un sacchetto. La sua estetica è ciò che gli manca e i cattivi odori spesso si disperdono.

Vassoio domestico

Questa è la forma che più differenzia il modello standard della lettiera a casetta. Sono anche chiamati cassonetto chiuso, perché hanno un coperchio e fungono da tettoia. Per consentire all’animale di muoversi all’interno della casa, c’è un unico ingresso sulla facciata anteriore o due porte con la seconda in alto. Il loro design più elegante consente loro di essere collocati ovunque in una famiglia. Tuttavia, le loro dimensioni possono essere un ostacolo al loro acquisto e la presenza di una persiana pieghevole può scoraggiare il tuo gatto.

Vassoio autopulente

Cosa c’è di più doloroso del lavoro dei rifiuti! I produttori hanno capito bene e hanno prodotto una lettiera autopulente. Questo modello elettrico ha dei sensori che gli fanno sapere se il gatto è dentro o no. Una volta che il tuo gatto è uscito, il dispositivo inizia l’autopulizia, separando i rifiuti sporchi da quelli puliti. Il rumore del motore può diventare fastidioso per l’animale e le dimensioni della scatola possono occupare spazio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: