Le migliori lettiere per gatti: confronto


Come scegliere il tappetino per lettiera per gatti?

Se hai un gatto e stai usando una lettiera, avrai bisogno di un tappetino da toilette che soddisfi i seguenti criteri di base:

Criterio n° 1: Taglia

La prima cosa da controllare è la dimensione del tappetino del water. Le dimensioni di quest’ultimo devono corrispondere alle dimensioni della lettiera. Quindi prenditi il ​​​​tuo tempo per misurare la toilette e scegli un tappeto molto più grande. Così, quest’ultimo sarà in grado di svolgere correttamente il suo lavoro. Cioè, per pulire e trattenere le particelle sulle zampe del tuo compagno in modo che non possa diffonderle per tutta la casa.

Criterio n° 2: Materiale

Per trovare il tappeto perfetto, devi anche prestare attenzione al materiale di cui è fatto. Il comfort e la resistenza del tappeto dipendono da questo. Sul mercato, puoi scegliere un tappeto in copolimero di etilene vinil acetato (EVA), gomma o PVC. Se stai cercando un materiale morbido per le zampe del tuo animale domestico, potresti preferire un modello EVA. La gomma può essere scelta per un migliore assorbimento. D’altra parte, se stai cercando un tappeto resistente e di facile manutenzione, scegli un tappeto in PVC. È resistente ai graffi e all’usura. Non si strapperà facilmente.

Criterio n° 3: Antiscivolo

Prima di acquistare una lettiera per il tuo gatto, dovresti anche verificare se l’accessorio è antiscivolo o meno. Il vantaggio del modello antiscivolo è che non scivola e non si muove. Quindi non devi rimetterlo sotto il cestino ogni volta che il tuo gatto entra o esce. Inoltre immobilizza il vassoio in modo che non si ribalti e sporchi il pavimento.

I nostri consigli

A volte, il tappeto viene accidentalmente danneggiato pulendolo con acqua quando non è resistente all’acqua. Un modello impermeabile è quindi ottimo perché può essere lavato senza problemi. La scelta di un tappetino del genere non ti farà correre alcun rischio, soprattutto se il produttore non consiglia come prendersi cura del prodotto.

Criterio n° 4: Impermeabile

Dovresti anche considerare l’impermeabilizzazione di un tappeto che ha attirato la tua attenzione. Questo ti darà subito un’idea se la lettiera può proteggere il pavimento dall’urina. Ad esempio, se usi un tappetino impermeabile, non rischierai di trovare la minima goccia o chiazza di rifiuti sui tuoi pavimenti. La tua casa rimarrà pulita e asciutta.

Criterio n° 5: Modulo

Sul mercato sono disponibili diverse forme di tappetino per lettiera per animali domestici. Puoi scegliere tappeti rettangolari, rotondi, quadrati, a forma di zampa di gatto… Tutto dipende dai tuoi gusti. Tuttavia, ti consigliamo di acquistare un tappetino rettangolare grande per fornire al tuo gatto più spazio per la sua toelettatura. Una volta che il tuo animale domestico usa la sua scatola, rischia di spargere i grani della lettiera qua e là. E poiché tende a graffiare il vassoio e a mettere la spazzatura dappertutto, è meglio usare un tappetino lungo che arrivi quasi fino al muro (lunghezza: oltre 45 cm).

Come funziona una lettiera per gatti?

Mentre il tuo gatto defeca nella sua toilette, le particelle di rifiuti si attaccano alle sue zampe. Esce quindi dal cassonetto con tracce di urina o feci. Sporcherà il pavimento e lascerà persino un cattivo odore. Per evitare ciò, la lettiera con la sua superficie leggermente ruvida spazzerà le zampe del tuo gatto. Basta farlo scorrere sotto il vassoio o posizionarlo proprio di fronte ad esso. Installalo in un luogo accessibile in modo che l’animale possa camminarci sopra quando esce dalla sua toilette. A proposito, il gatto non spargerà più i grani della lettiera ovunque.

La superficie interna di questo tappetino è progettata in modo tale che la tua palla di pelo non scivoli sul pavimento dopo aver svolto la sua attività. Per quanto riguarda la superficie esterna, pulisce delicatamente le zampe. L’obiettivo è conservare tutti i detriti che vi si attaccano, qualunque sia la loro dimensione o natura, in modo da non vederli disperdersi. Per rimuoverli, basta scuotere il tappeto o passare l’aspirapolvere ogni giorno, solo per deodorarlo e pulirlo completamente. Puoi anche lavare l’accessorio della lettiera ogni settimana per mantenere una perfetta igiene, almeno se è lavabile.

Una lettiera per evitare certe zoonosi

Per ridurre il rischio di trasmissione di echinococcosi e toxoplasmosi a persone predisposte, utilizzare una lettiera per gatti. Questo accessorio protegge da queste patologie.

I diversi tipi di lettiere per gatti

Abbiamo analizzato i tre tipi di lettiera per gatti che si sono evidenziati nel mercato. Scopri la nostra opinione su ogni tipo.

Tappetino per lettiera a strato singolo

Con scanalature sulla parte superiore, questo tappetino a strato singolo trattiene le particelle di lettiera dopo aver pulito le zampe del gatto mentre passa. Dovrebbe essere agitato frequentemente per rimuovere i residui sulla superficie concava. A nostro avviso, questo metodo di smaltimento dei rifiuti è alquanto impreciso e di solito richiede un piccolo movimento di aspirazione per una pulizia ottimale.

Tappetino per lettiera a doppio strato

Dotato di un doppio strato, questo tappeto a nido d’ape è in grado di immagazzinare la massima quantità di detriti della lettiera. Il suo strato inferiore è appositamente progettato per garantire l’impermeabilità del tutto. Per rimuovere le particelle che si sono incastrate nel vano (tra i due strati), è sufficiente trasferirle nella toilette o all’esterno come un sacchetto per aspirapolvere. Non c’è niente di difficile nella manutenzione di questo tipo di tappeto!

Piastrelle in gomma

Questo tipo di prodotto è un tappetino per WC realizzato in piastrelle con un inserto in gomma. Posizionalo davanti alla cuccia del tuo gatto per evitare la diffusione di particelle di lettiera. Questo accessorio è dotato di perni e i residui sono intrappolati tra queste cavità. Funziona come un tappeto a coste, ma è più duro al tatto, quindi meno adatto a gatti con zampe sensibili.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: