Le migliori fontane per gatti: confronto


Come scegliere la fontanella per gatti?

Per scegliere il refrigeratore d’acqua ideale per il tuo gatto, dovrai considerare diversi parametri importanti tra cui la capacità, il rumore o le dimensioni del tuo animale domestico.

Criterio n° 1: La taglia del gatto

La taglia del gatto va tenuta in considerazione perché è secondo questo criterio che si dovrà scegliere l’altezza della fontana. Affinché il gatto possa bere comodamente senza sporcare i dintorni della fontana, non deve essere né troppo lunga né troppo corta.

Criterio n° 2: La capienza della fontana

Può variare da 1 a 5 L a seconda del modello. Una fontana di grande capacità è l’ideale se ti allontani regolarmente e per un po’ da casa. Il tuo gatto avrà così tutto il necessario per idratarsi adeguatamente durante la tua assenza.

Criterio n° 3: L’autonomia della fontana

Gli erogatori d’acqua per gatti funzionano per la maggior parte del tempo tramite collegamento elettrico o batterie. Le fontane con alimentazione elettrica hanno fama di essere più efficienti, tuttavia, se si deve assentarsi spesso, è meglio scegliere una fontana a batterie, più autonoma e soprattutto più sicura quando in casa non c’è nessuno.

Criterio n° 4: Il rumore della fontana

Il problema del rumore si pone maggiormente con le fontane di fascia bassa che possono produrre un fastidioso ronzio quando l’acqua viene rinnovata a circuito chiuso tramite pompa e filtri. Per evitare questo inconveniente si può optare per una fontana a cascata, molto più silenziosa dei modelli a getto d’acqua, oppure alimentare regolarmente il serbatoio per evitare che la pompa faccia rumore quando il livello dell’acqua è troppo basso.

Criterio n° 5: Facilità di pulizia

Come tutti i contenitori per alimenti per animali domestici, la fontanella per gatti necessita di una manutenzione regolare. La facilità di pulizia è quindi fondamentale per lavare i vari scomparti della fontana senza danneggiarli. I filtri in particolare devono essere lucidati con cura perché intasano molto più del serbatoio o della pompa. Nota che alcuni modelli di fontane possono andare in lavastoviglie, il che è molto pratico. I filtri in particolare devono essere lucidati con cura perché intasano molto più del serbatoio o della pompa.

Come funziona una fontanella per gatti?

In generale, la fontanella per gatti è composta da un serbatoio, una pompa e dei filtri. A seconda del modello della fontana, il serbatoio può essere integrato nella fontana o indipendente che ha la forma di un piccolo vassoio trasparente spesso sul retro della fontana. Alcuni modelli hanno una “ciotola principale”. A volte ci sono anche altre superfici più piccole chiamate “ciotole secondarie” o “bidoni”.

Il suo principio di funzionamento è semplice. Qui, l’obiettivo è, infatti, mettere l’acqua nella ciotola principale. Prima di tutto, deve esserci un filo di collegamento alla presa elettrica per poter iniziare. Per prima cosa devi riempire il serbatoio. Quindi, la pompa si occuperà di far circolare e sollevare l’acqua. Quest’ultimo sarà ossigenato e più fresco e pulito grazie al lavoro della pompa.

L’acqua viene anche pulita attraverso i filtri. Si tratta di filtri in carbonio o fibra che hanno il ruolo di trattenere tutte le impurità ei metalli pesanti che possono presentare spiacevoli conseguenze per il gatto. Ci sono anche filtri in schiuma di resina per rendere morbida l’acqua dura.

Grazie a tutto ciò, l’acqua pulita uscirà sotto forma di getto o cascata a seconda del tipo di fontana. Abbiamo anche quelli che chiamiamo “contenitori di riserva”. Sono le “ciotole” o “vasche” in cui si trova ancora acqua anche quando la fontana per un motivo o per l’altro non è in funzione. Potrebbe, ad esempio, interrompersi a causa di un’interruzione di corrente.

I diversi tipi di fontanelle per gatti

I progettisti di fontane per gatti hanno prodotto diversi tipi di dispositivi per soddisfare le diverse esigenze dei proprietari di felini domestici e dei loro animali domestici. Per scoprire quale soddisferà meglio le tue aspettative, ecco le 2 tipologie più comuni:

Fontane a getto singolo

Questo primo tipo di fontana è caratterizzato dal flusso di liquido che non avviene direttamente dalla fontana ma come un filo d’acqua del rubinetto. Se il tuo gatto è abituato a bere la sua acqua dal rubinetto, questo dispositivo sarà perfetto per lei. Secondo i veterinari, questo tipo di fontana è più igienico perché il gatto non leccherà il contenitore.

Questo tipo di dispositivo ha anche il vantaggio di calmare l’animale, perché il suono dell’acqua che scorre ricorda una fontana Zen, una risorsa aggiuntiva che aiuterà il tuo animale ad abituarsi all’uso del dispositivo.

Fontane a getto multiplo

Il secondo tipo di dispositivo è più adatto se hai più gatti. Dotato di due o più getti, questo modello di fontana permette ai ragazzi di bere insieme. Questo tipo di dispositivo sarà perfetto se hai appena avuto dei gattini. Bere insieme, infatti, promuoverà la socialità degli animali.

Le fontane multigetto sono sempre più apprezzate a causa dell’elevata richiesta. Anche se hai un solo animale, apprezzeranno questo tipo di dispositivo che offre loro una zona per bere a 360°, a differenza del tipo di fontana a getto singolo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: