I migliori alimenti per cani: confronto

Bestseller No. 1
Adoc - Cibo Umido per Cani Adulti con Ingredienti Naturali Pollo e Patate - 16 lattine da 285gr
  • Filetti di pollo proveniente da allevamenti controllati e con patate per apportare anche carboidrati. Senza aggiunte di coloranti né conservanti.
  • Alimento complementare umido naturale per cani adulti
  • Senza aggiunta di coloranti, conservanti, aromi artificiali. Lavorato a mano. Cotto a vapore. 100% naturale.
Bestseller No. 2
Forza 10 Forza10 Medium Diet Cervo alimento Cane Secco Premium 12kg Sacchetto, Multicolore, Unica
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Forza 10
  • Dimensioni: 40x30x20 cm
Bestseller No. 3
Monge Natural SUPERPREMIUM Cane Hypoallergenic Alimenti Cane Secco
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: MONGE
  • Dimensioni: 10x10x10 cm
Bestseller No. 4
Monge Natural SUPERPREMIUM Cane Salmone Alimenti Cane Secco Premium
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: MONGE
  • Dimensioni: 10x10x10 cm
Bestseller No. 5
Marchio Amazon - Solimo - Alimento secco completo per cani adulti ricco di manzo con piselli, 1 confezione da 20 kg
  • Razze di taglia media e grande
  • Alimento per cani adulti: Una dieta completa e bilanciata al 100%
  • Ricetta sviluppata da nutrizionisti per animali e controllata da veterinari
  • Carne e sottoprodotti di origine animale: ca. 30% (derivati animali adatti al consumo umano)
  • Prebiotici naturali, per un sistema digerente sensibile
Bestseller No. 6
Cesar Scelta Dello Chef Pollo alla Griglia con Riso Integrale e Verdure - 14 Vaschette da 150g
  • CESAR Scelta Dello Chef preparato senza zuccheri aggiunti, aromi e coloranti artificiali
  • Il miglior pasto per il tuo cane con solamente 89 kcal (100g)
  • Cesar Scelta dello Chef con Pollo alla Griglia, Riso Integrale e Verdura disponibile in vaschette da 150 g
  • CESAR è un prodotto di ottima qualità con ingredienti selezionati!
  • Prodotti Cesar che sono adatti anche all'alimentazione dei cani di piccola taglia
Bestseller No. 7
Forza 10 Forza10 Medium Maiale Patate alimento Cane Secco Premium 12kg Sacchetto, Multicolore, Unica
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Forza 10
  • Dimensioni: 40x30x20 cm

Come scegliere il cibo per cani?

È sempre abbastanza complesso fare la scelta giusta quando non sei un vero esperto del settore. Eppure, tenendo conto di questi pochi parametri, sarai in grado di trovare il miglior cibo per cani adatto al tuo budget e alle esigenze del tuo cane.

Criterio n° 1: Valori nutrizionali

Per conoscere il valore nutrizionale del cibo per cani, devi controlla la lista degli ingredienti di solito si trova sulla confezione. Se cerchi un prodotto di qualità, deve contenere un certo tipo di ingredienti come carne (pollo, pesce, agnello…) o farina di carne, frutta, verdura, cereali integrali e conservanti naturali (vitamina E, argilla naturale, eccetera.).

Criterio n° 2: Età e attività del cane

Ovviamente le esigenze nutrizionali di un cucciolo non saranno le stesse di un cane adulto. Pertanto, un cucciolo più attivo avrà bisogno di un cibo piuttosto energetico e in grandi quantità. Se il tuo cane è più anziano, ti consigliamo di scegliere cibo per cani ricco di fibre e facile da digerire. Inoltre, devi tenere presente che la scelta del cibo per il tuo cane dipende principalmente dal suo peso, dalla sua razza, dalla sua taglia e dalle sue condizioni di vita.

Criterio 3: il tipo di cibo per cani

Ogni tipo di cibo per cani ha i suoi vantaggi e svantaggi. Dovresti prendere in considerazione le esigenze del tuo animale domestico prima dell’acquisto. Se il tuo cane ha bisogno di un buona igiene orale, opta per il cibo secco, facile da conservare e digerire. Il cibo umido è adatto a cani che bevono raramente acqua, mentre il cibo semiumido è adatto a cani molto anziani o più giovani.

Criterio n° 4: Il tasso di cereali

Il cibo per cani di alta qualità contiene massimo 1/3 o 33% di cereali o amido. I cereali, infatti, sono considerati un ingrediente troppo ricco di carboidrati. Non sono quindi molto interessanti per il buon sviluppo del tuo cane.

Criterio n° 5: Standard o premium?

I cosiddetti alimenti per cani standard sono spesso di scarsa qualità. D’altra parte, per il bene del tuo animale, scegli alimenti premium con a migliore equilibrio tra proteine, grassi e fibre. Risponderanno favorevolmente alle esigenze nutrizionali del tuo cane, indipendentemente dall’età, dalla razza, dalla salute o dalle condizioni fisiche.

La giusta porzione di cibo per il tuo cane

La giusta razione da dare a un cane dipende da diversi fattori. Devi infatti tenere conto dell’età, della taglia, del peso, della razza, delle condizioni fisiche e dello stato di salute del tuo cane. Dovresti sapere che un cane sano non mangerà la stessa quantità di cibo di un cane malato o incinta. Lo stesso vale per le razze piccole, medie o grandi.

Come regola generale, la porzione ideale è già indicata sulla confezione degli alimenti per cani. È accompagnato da una tabella che fornisce maggiori dettagli sulla quantità e sulla frequenza delle esigenze. In questo caso, tieni presente che questa porzione può essere calcolata in base al peso dell’animale, sia 3% del suo peso totale. In pratica, se il tuo cane pesa 27 kg, sarà 0,81 kg.

I diversi tipi di alimenti per cani

Gli alimenti per cani possono essere classificati in base al loro contenuto di acqua. Possiamo così distinguere 3 tipologie principali e cioè:

Cibi umidi per cani

Gli alimenti umidi per cani (a base di carne rossa, pollame, cereali o verdure) sono confezionati in lattine di metallo. Possono essere completi o richiedere la miscelazione con fiocchi di cereali o fiocchi di verdura. Composto al 70 – 80% di acqua, di solito si conservano dai 3 ai 4 anni. Inoltre, gli alimenti umidi devono essere consumati entro 24 ore dall’apertura.

Dal momento che hanno meno cibo solido, dovresti nutrire di più il tuo cane. Questo tipo di cibo per cani è più appetitoso e gli permette di avere feci relativamente più morbide. Questo è l’ideale se il tuo animale domestico ha problemi di stitichezza.

Cibi secchi per cani

I cibi secchi per cani, detti anche cibi disidratati, vengono solitamente presentati come solo crocchette o come crocchette mescolate con verdure disidratate o fiocchi di cereali. Loro l’umidità non supera il 15%.

Venduti in grandi bustine, questi alimenti per cani possono essere consumati secchi o reidratati. Il loro apporto calorico è molto più alto, cioè 3 volte superiore a quello dei cibi umidi.

Hanno il vantaggio di essere più facili da dosare e conservare. Inoltre, il tuo cane li digerirà più facilmente. Ciò gli consentirà anche di avere un odore basso e feci scarse.

Alimenti semiumidi per cani

Cibi semi-umidi consistono del 20-30% di acqua. Nella maggior parte dei casi, sono confezionati in imballaggi di cartone o plastica. Si conservano per 12 mesi.

Dopo l’apertura, il cibo semiumido deve essere consumato rapidamente e riposto in frigorifero. Come i cibi secchi, sono accompagnati da una buona dose di acqua durante il pasto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: