I migliori alimenti per cani: confronto


Come scegliere il cibo per cani?

È sempre abbastanza complesso fare la scelta giusta quando non sei un vero esperto del settore. Eppure, tenendo conto di questi pochi parametri, sarai in grado di trovare il miglior cibo per cani adatto al tuo budget e alle esigenze del tuo cane.

Criterio n° 1: Valori nutrizionali

Per conoscere il valore nutrizionale del cibo per cani, devi controlla la lista degli ingredienti di solito si trova sulla confezione. Se cerchi un prodotto di qualità, deve contenere un certo tipo di ingredienti come carne (pollo, pesce, agnello…) o farina di carne, frutta, verdura, cereali integrali e conservanti naturali (vitamina E, argilla naturale, eccetera.).

Criterio n° 2: Età e attività del cane

Ovviamente le esigenze nutrizionali di un cucciolo non saranno le stesse di un cane adulto. Pertanto, un cucciolo più attivo avrà bisogno di un cibo piuttosto energetico e in grandi quantità. Se il tuo cane è più anziano, ti consigliamo di scegliere cibo per cani ricco di fibre e facile da digerire. Inoltre, devi tenere presente che la scelta del cibo per il tuo cane dipende principalmente dal suo peso, dalla sua razza, dalla sua taglia e dalle sue condizioni di vita.

Criterio 3: il tipo di cibo per cani

Ogni tipo di cibo per cani ha i suoi vantaggi e svantaggi. Dovresti prendere in considerazione le esigenze del tuo animale domestico prima dell’acquisto. Se il tuo cane ha bisogno di un buona igiene orale, opta per il cibo secco, facile da conservare e digerire. Il cibo umido è adatto a cani che bevono raramente acqua, mentre il cibo semiumido è adatto a cani molto anziani o più giovani.

Criterio n° 4: Il tasso di cereali

Il cibo per cani di alta qualità contiene massimo 1/3 o 33% di cereali o amido. I cereali, infatti, sono considerati un ingrediente troppo ricco di carboidrati. Non sono quindi molto interessanti per il buon sviluppo del tuo cane.

Criterio n° 5: Standard o premium?

I cosiddetti alimenti per cani standard sono spesso di scarsa qualità. D’altra parte, per il bene del tuo animale, scegli alimenti premium con a migliore equilibrio tra proteine, grassi e fibre. Risponderanno favorevolmente alle esigenze nutrizionali del tuo cane, indipendentemente dall’età, dalla razza, dalla salute o dalle condizioni fisiche.

La giusta porzione di cibo per il tuo cane

La giusta razione da dare a un cane dipende da diversi fattori. Devi infatti tenere conto dell’età, della taglia, del peso, della razza, delle condizioni fisiche e dello stato di salute del tuo cane. Dovresti sapere che un cane sano non mangerà la stessa quantità di cibo di un cane malato o incinta. Lo stesso vale per le razze piccole, medie o grandi.

Come regola generale, la porzione ideale è già indicata sulla confezione degli alimenti per cani. È accompagnato da una tabella che fornisce maggiori dettagli sulla quantità e sulla frequenza delle esigenze. In questo caso, tieni presente che questa porzione può essere calcolata in base al peso dell’animale, sia 3% del suo peso totale. In pratica, se il tuo cane pesa 27 kg, sarà 0,81 kg.

I diversi tipi di alimenti per cani

Gli alimenti per cani possono essere classificati in base al loro contenuto di acqua. Possiamo così distinguere 3 tipologie principali e cioè:

Cibi umidi per cani

Gli alimenti umidi per cani (a base di carne rossa, pollame, cereali o verdure) sono confezionati in lattine di metallo. Possono essere completi o richiedere la miscelazione con fiocchi di cereali o fiocchi di verdura. Composto al 70 – 80% di acqua, di solito si conservano dai 3 ai 4 anni. Inoltre, gli alimenti umidi devono essere consumati entro 24 ore dall’apertura.

Dal momento che hanno meno cibo solido, dovresti nutrire di più il tuo cane. Questo tipo di cibo per cani è più appetitoso e gli permette di avere feci relativamente più morbide. Questo è l’ideale se il tuo animale domestico ha problemi di stitichezza.

Cibi secchi per cani

I cibi secchi per cani, detti anche cibi disidratati, vengono solitamente presentati come solo crocchette o come crocchette mescolate con verdure disidratate o fiocchi di cereali. Loro l’umidità non supera il 15%.

Venduti in grandi bustine, questi alimenti per cani possono essere consumati secchi o reidratati. Il loro apporto calorico è molto più alto, cioè 3 volte superiore a quello dei cibi umidi.

Hanno il vantaggio di essere più facili da dosare e conservare. Inoltre, il tuo cane li digerirà più facilmente. Ciò gli consentirà anche di avere un odore basso e feci scarse.

Alimenti semiumidi per cani

Cibi semi-umidi consistono del 20-30% di acqua. Nella maggior parte dei casi, sono confezionati in imballaggi di cartone o plastica. Si conservano per 12 mesi.

Dopo l’apertura, il cibo semiumido deve essere consumato rapidamente e riposto in frigorifero. Come i cibi secchi, sono accompagnati da una buona dose di acqua durante il pasto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: