Il miglior cibo per cani senza cereali: confronto


Come scegliere il cibo per cani senza cereali?

Per scegliere il giusto cibo per cani senza cereali per il tuo cane, è essenziale conoscere i seguenti importanti criteri.

Criterio n° 1: L’età del cane

L’età del tuo cane è molto importante per determinare il suo cibo per una buona salute e per soddisfare le sue esigenze in termini di apporto nutrizionale. Possiamo dividere l’età di un cane in due parti. Il periodo in cui è ancora cucciolo e il restante periodo in cui vive da cane adulto. I cuccioli hanno bisogno di alimenti ad alto contenuto calorico e con abbastanza proteine ​​per una crescita ottimale. I cani adulti richiedono più vitamine e nutrienti per mantenere la struttura muscolare. Per non commettere errori nell’acquisto delle crocchette, tieni presente che le crocchette destinate ai cani adulti recano sulla confezione l’indicazione “Razza grande” o addirittura “Senior”.

Criterio n° 2: La presenza di carne

Il cane è un animale carnivoro. Per una buona dieta, dovrebbe mangiare abbastanza carne nella sua razione giornaliera. Questo ingrediente è quindi un componente essenziale e dovrebbe essere l’elemento principale della ricetta. Può essere manzo, pollame, pesce o selvaggina. Sappi che il consumo di carne rafforza i muscoli del cane e costituisce una dieta più naturale per l’animale.

Criterio n° 3: Vitamine e minerali

Il consumo di alimenti ricchi di vitamine e minerali è fondamentale per il cane. Questi elementi, infatti, permettono al tuo cane di avere un bel pelo e di prevenire la caduta del pelo, garantendo al tempo stesso una dentatura perfetta e anche una buona acuità visiva. Sono integrati nella composizione delle crocchette attraverso frutta e verdura.

Acquista in blocco per abbassare il prezzo

Evita di acquistare piccole confezioni da 1,5 kg ma opta piuttosto per sacchi grandi da 12 kg ad esempio. Quando acquisti, non guardare il prezzo del pacchetto. Fare invece riferimento al prezzo al chilo. Noterai che il chilo di crocchette spesso costa la metà quando si tratta di una confezione grande.

Criterio n° 4: Livello di carboidrati

Il livello di carboidrati non è da trascurare quando si sceglie un cibo per cani senza cereali. Si consiglia di optare per un prodotto con un tasso di carboidrati inferiore al 35%. Al di sotto di questo limite, la dieta del tuo cane è più equilibrata e più sana.

Cos’è il cibo per cani senza cereali?

Il miglior cibo per cani senza cereali 9

È bene ricordare che il cane è un animale carnivoro. Molto tempo fa, quando era ancora nel suo ambiente selvaggio, mangiava carne che cacciava e frutta e verdura che potevano essere contenute negli organi delle loro prede. Il cane si è evoluto ed è stato addomesticato. Ma nel tempo, c’è ancora un animale carnivoro. La carne deve essere l’elemento principale della sua dieta per un metabolismo ottimale del suo corpo.

È qui che entra in gioco il cibo per cani senza cereali. Esistono infatti tipologie di crocchette che sono costituite in gran parte da cereali. Questo tipo di alimento non fa parte della dieta naturale del cane e può addirittura causare problemi al suo metabolismo e alla sua salute se il soggetto è intollerante al glutine, o se le crocchette contengono micotossine (funghi che si possono formare con i cereali).

Questi tipi di cibo per cani non contengono cereali nella sua composizione. Sono costituiti da carne, frutta e verdura. Queste crocchette sono vicine alla dieta naturale di cui il cane ha bisogno per svilupparsi e mantenersi in perfetta salute.

I diversi tipi di cibo per cani senza cereali

Il cibo per cani senza cereali può essere raggruppato in 2, ovvero crocchette senza cereali per cuccioli e crocchette senza cereali per cani adulti.

Cibo secco senza cereali per cuccioli

Queste crocchette sono progettate per essere consumate da cuccioli e bambini di età inferiore a un anno. Ovviamente non contengono cereali. D’altra parte, hanno un alto contenuto calorico e proteico per stimolare efficacemente lo sviluppo della struttura ossea e muscolare nei cuccioli. Aiutano anche a rafforzare i denti e il sistema immunitario.

Cibo secco senza cereali per cani adulti

Queste crocchette hanno tutti i nutrienti, i minerali e altri elementi favorevoli al rafforzamento dei muscoli, una buona condizione fisica, una buona dentatura e un pelo senza pelo, liscio e lucente. Questo secondo tipo di crocchette garantisce un buon equilibrio nutrizionale per consentire al cane di essere costantemente dinamico, di mantenere una buona forma, senza essere in sovrappeso (basso contenuto lipidico). Di solito sono etichettati come “Senior” o “Large Breed”.

Evita le crocchette a basso contenuto di carne

La carne dovrebbe essere il componente principale della dieta del cane. Una dieta povera di carne sarà inappropriata per il cane in base alla sua dieta naturale. Quindi scegli la carne nella tua dieta.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: