I migliori collari di addestramento per cani: confronto

Bestseller No. 2
Meloive Collare per addestramento a due cani, ricaricabile e impermeabile IP67, con una portata di 800 m con 99 livelli di modalità di vibrazione, avviso di suono, luce.
  • Controlla 2 cani contemporaneamente: questo collare da addestramento per cani con telecomando ha una portata fino a 800 metri. Controlla fino a 2 collari per addestrare cani di tutte le taglie. È possibile controllare 2 cani contemporaneamente utilizzando un pulsante senza controllare il telecomando. Facilita l'addestramento del cane in un parco o in un patio.
  • Portata di 800 metri - Il collare da allenamento remoto utilizza una frequenza RF434 Mhz per fornire una portata di 800 metri. Insegna facilmente il tuo cane nel parco o nel patio.
  • Il telecomando e il ricevitore del collare hanno una batteria di lunga durata (il tempo di ricarica di 1-2 ore offre 7-14 giorni di utilizzo) con batterie agli ioni di litio. Inoltre, la modalità di risparmio energetico automatica aiuta a mantenere la durata della batteria quando non in uso.
  • Il collare da addestramento per cani con livelli di regolazione da 0 a 99 per vibrazione, luce e allarme acustico. Adatto a tutti i cani. Collare in TPU resistente e regolabile da 16 a 62 cm in grado di adattarsi a cani di piccola e media taglia.
  • Ricevitore 100% impermeabile. Funziona anche quando è immerso in acqua, permettendo al cane di nuotare liberamente con il collare. Il telecomando e il ricevitore ricaricabili possono essere caricati contemporaneamente in modo che il tuo dispositivo sia sempre pronto all'uso.
Bestseller No. 3
Collare Addestramento per Cane, Collare Antiabbaio per Cani con Vibrazione Suono, Impermeabile Ricaricabile
  • 🐕 【3 Modalità di Allenamento】Le 3 modalità di E, vibrazione e suono. Ogni modalità ha 5 livelli di intensità regolabili, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Il trasmettitore remoto funziona alla distanza di 500 m, ideale per l'allenamento all'aperto
  • 🐾【Formazione per 2 cani】 Il colletto di addestramento dei cani con telecomando ha 2 canali di formazione e funzione di memoria, il che significa che possono addestrare 2 cani contemporaneamente senza resettarlo (è necessario acquistare un altro colletto del ricevitore). Ideale per la correzione delle buffe per cani, passeggiate, allenamento in lino, seduta, aggressività, pipì e altri cattivi comportamenti
  • 🐕 【Copertura in Silicone Sicuro】 Il nostro ricevitore del colletto per cani è sicuro da usare perché è fornito con coperchio in silicone non staccabile, non ferirebbe la pelle del tuo cane durante l'allenamento
  • 🐾【Gamma di 500M】 Questo collare per cani ha una gamma remota fino a 500 metri nell'area libera da barriera in modo da poter facilmente esercitare il cane dentro e fuori facilmente. Sia il ricevitore che il telecomando sono ricaricabili, ci vogliono 2-3 ore per completamente caricato
  • 🐕 【Dimensioni Confortevoli】Il collare può essere regolato da 8-25 pollici di lunghezza, che è adatto per cani di piccola taglia a cani di grossa taglia (oltre 15 libbre)
Bestseller No. 5
Num'axes - Collare da addestramento Canicom 5,1500 per cane
  • Questo set permette di educare fino a 4 cani
  • Molto semplice da usare, il collare è impermeabile all'immersione
  • Permette di agire sul proprio cane fino a 1500 m e propone la vibrazione oltre al bip sonoro
  • Nero, il set viene fornito con le batterie.
  • Dimensioni della collana: 50 x 70 x 32 mm; cinghia in poliuretano regolabile al collo da 20 a 60 cm
Bestseller No. 7
Collare di addestramento per cani, collare elettrico per cani ricaricabile e impermeabile, per cani di piccola taglia media e grande con controllo a distanza 300 metri, 2 collane
  • Portata remota e impermeabile di 300 metri - Il collare per addestramento per cani Wodondog, fino a 300 metri, allena facilmente il tuo cane nel cortile o nel parco. Il collare è impermeabile, permette di portare i vostri cani in spiaggia e in mare per nuotare e giocare.
  • Modalità di allenamento affidabile per cani multipli - Il collare del telecomando ha 4 modalità di vibrazione, luce e tono, la funzione di vibrazione può essere regolata dal livello 0-99. Supporto per addestrare 3 cani con un telecomando contemporaneamente.
  • Funzionamento semplice e facile: questo collare per cani dispone di pulsanti separati per suono, vibrazione, funzione di luce, che può cambiare rapidamente senza confondere la complessità.
  • Collare regolabile per una migliore vestibilità: il collare è realizzato in un materiale di prima qualità che è morbido per il tuo cane. Questo collare da allenamento remoto si adatta a dimensioni del collo da 7 "a 26" ed è ideale per cani da 10 a 40 kg (22 a 88 libbre) di piccole dimensioni, medie e grandi.
  • Batteria a lunga durata - Rispetto al collare per cani sul mercato, il collare per addestramento remoto per cani Wodondog con batteria agli ioni di litio a ricarica rapida fornisce una lunga durata della batteria.

Come scegliere il collare per l’addestramento del cane?

Ci sono un gran numero di collari di addestramento per cani sul mercato. Ecco i criteri più importanti per aiutarti a scegliere il modello ideale per il tuo animale domestico preferito.

Criterio n° 1: Compatibilità con il cane

Il collare indica la compatibilità del collare con il cane. Molto spesso, il colletto è estensibile, con misure minime e massime. In questo caso, devi solo misurare la circonferenza del collo del tuo cane. Alcuni modelli di collari da addestramento sono disponibili anche in diverse taglie e ogni taglia corrisponde a una specifica taglia del cane. Prenditi del tempo per leggere le specifiche del modello per scoprire se è destinato a cani di piccola taglia o cani di grossa taglia, o se è adatto a tutti i tipi di cani. Controlla anche se è adatto per i cuccioli. Anche il peso può essere un criterio di compatibilità.

Criterio n° 2: Il carattere del cane

È importante considerare il temperamento del tuo cane prima di fare la tua scelta. In effetti, gli animali ansiosi o timorosi avranno difficoltà con i collari di addestramento che funzionano solo in modalità di stimolazione elettrica. Allo stesso modo, questi dispositivi non sono sempre consigliati per l’addestramento dei cuccioli.

Criterio n° 3: Gamma del segnale

Questo criterio dipende dall’ambiente di formazione. Se addestri il tuo cane nel tuo giardino o in un parco urbano, è sufficiente una portata massima di 300 o 400 m. Per un cane da caccia, invece, il cui addestramento avviene allo stato brado, è necessario utilizzare un collare con una gittata da 900 m a 1,5 km.

Criterio n° 4: L’ergonomia del telecomando

I collari da addestramento più recenti hanno un telecomando. Lo schermo LCD è sempre più presente sui modelli proposti sul mercato. Pratico, lo schermo LCD consente di accedere a un gran numero di informazioni come la modalità di stimolazione scelta, i dati sul cane o il livello di carica della batteria. Il telecomando di alcuni modelli di collari da addestramento, tuttavia, non dispone di uno schermo di visualizzazione.

Criterio n° 5: Autonomia

Il trasmettitore e il ricevitore di un collare da addestramento funzionano con batterie o con una batteria. Consigliamo di scegliere una modalità di alimentazione a batteria, che offra una migliore autonomia. In ogni caso, tieni presente che l’autonomia è generalmente indicata nelle caratteristiche del dispositivo.

Come utilizzare un collare di addestramento elettronico?

Il funzionamento di un collare di addestramento elettronico dipende dalla modalità di addestramento selezionata. La presenza di 3 modalità sullo stesso collare permette di passare dall’una all’altra a piacimento, rafforzando così l’allenamento. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è sufficiente utilizzare la modalità audio o la modalità a impulsi elettrostatici.

La modalità di azionamento a impulsi elettrostatici

Quando scegli la modalità di allenamento con stimolazione elettrostatica, il collare invia impulsi elettrici di 3 V. Stai tranquillo, non sono dolorosi per il cane. Al massimo, lo sorprenderà e gli farà capire che deve correggere il suo comportamento.

Se l’animale è difficile o se è un cane di grossa taglia, scegli un livello di intensità maggiore. I collari da addestramento utilizzati in modalità di stimolazione statica non dovrebbero essere considerati una tortura e il cane dovrebbe sentirsi a proprio agio nell’indossare lo strumento.

Modalità vibrazione

La modalità di vibrazione prevede l’invio di vibrazioni intorno al collo del cane e fino alle sue corde vocali. L’obiettivo è dirgli di fermare il suo comportamento. Nella maggior parte dei casi, questa modalità consente di combattere l’abbaiare fastidioso.

Modalità audio

Con questa modalità di allenamento, il collare emette un segnale acustico o un ultrasuono, la cui intensità può anche essere regolata. Questo segnale sonoro è innocuo per l’udito dell’animale. A forza di sentire il segnale dopo ogni cattivo comportamento, il cane alla fine imparerà e adotterà il giusto temperamento.

Si noti che l’attivazione di segnali o stimolazione può essere automatica o manuale se comporta l’addestramento del cane durante sessioni di addestramento brevi e regolari.

Come usare un collare per l’addestramento del cane?

Si consiglia di preparare il cane per l’addestramento con almeno una settimana di anticipo. Ecco i punti principali da seguire per sessioni di formazione di successo:

  • Inizia familiarizzando il tuo cane con l’uso del collare; deve sentirsi a suo agio nell’indossarlo e lo strumento non deve provocare in lui comportamenti aggressivi o nervosi;
  • Le sessioni di allenamento dovrebbero durare circa 15 minuti;
  • Le sessioni di allenamento devono essere svolte all’aria aperta e non all’interno della casa. Se non hai un giardino, vai in un parco;
  • All’inizio dell’addestramento, evitare il contatto con altri cani;
  • Assicurati che ogni segnale sia associato a un ordine particolare;
  • Quando viene emesso un segnale, ricordarsi di non premere il pulsante per più di tre secondi; è sufficiente una sola pressione;
  • Trascorso il periodo di addestramento, lascia il collare in posizione per un po’ per evitare che il cane torni alle sue cattive abitudini.

Nessun collare soffocante per un cane fragile!

Non è consigliabile utilizzare un collare a soffocamento per addestrare un cane con problemi respiratori. In effetti, questo tipo di collare può causargli ancora più disagio. Quindi scegli un’imbracatura che sarà molto più comoda per il tuo animale.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: