Le migliori canne da pesca telescopiche: confronto


Come scegliere la tua canna da pesca telescopica

Per potervi dedicare al vostro hobby preferito in sicurezza e senza problemi, ecco i parametri da considerare nella scelta della vostra canna da pesca telescopica.

Criterio n° 1: Il materiale

Le canne delle canne da pesca telescopiche sono generalmente realizzate in grafite, fibra di vetro o una combinazione di entrambi. Le canne in grafite sono generalmente più leggere e rigide, ma tendono a rompersi più facilmente rispetto alle loro controparti in fibra di vetro. Questa sensazione di fragilità e leggerezza li rende anche più sensibili e generalmente sono più bravi a rilevare morsi leggeri.

Le canne in fibra di vetro più pesanti hanno molta più flessibilità e alcune sono praticamente indistruttibili. La maggior parte delle canne da pesca telescopiche sono disponibili in combinazioni di questi 2 materiali. Per quanto riguarda il pescatore che si reca in molti luoghi e condizioni diverse, la combinazione dei due materiali è una scelta ideale.

Criterio n° 2: La lunghezza e il numero delle sezioni

Dal punto di vista della lunghezza, le canne possono variare da 4 a 14 piedi. Tieni presente che le canne più corte sono ideali per la pesca da combattimento ravvicinato. Il corpo più corto consente una minore flessione e allungamento quando si combatte un pesce, quindi alcuni pescatori che cacciano pesci di grandi dimensioni li preferiscono.

Inoltre, le canne più lunghe ti permettono di coprire più acqua e lanciare più distanze. I pescatori di acqua salata che lanciano da banchine o surf di solito usano canne più lunghe. Tutte le canne da pesca telescopiche hanno un numero di sezioni in questo senso. Naturalmente le canne da pesca lunghe telescopiche hanno più sezioni rispetto ai modelli più corti. Va anche notato che il problema con più sezioni a parte la portabilità è più la canna che sarà più difficile da estendere.

Criterio n° 3: Le guide (occhielli)

A differenza di altri tipi di aste, le aste telescopiche sono dotate di guide. È importante ricordare che gli anelli proteggono la tua linea quando è sotto carico, e più ne hai su una canna, meno sforzo ci metti. Tieni presente che più guide offrono maggiore protezione. Le guide dovrebbero essere lisce come la seta, proteggendo la tua linea da combattimenti feroci e dovrebbero essere resistenti e resistenti.

L’attrezzatura da pesca subisce un colpo e se le guide si rompono o si piegano a ogni impatto, non dureranno. L’acciaio inossidabile è una buona scelta, ma senza inserti lucidi. Proprio come la ceramica o il carburo di silicio (SiC), l’abrasione può comunque rappresentare un problema. Quindi, attenzione con l’intervista.

Criterio n° 4: Accesso interno

Alcune canne da pesca telescopiche hanno un cappuccio all’estremità della sezione del manico. È possibile svitarlo per accedere all’interno dell’asta per la manutenzione. Poiché le aste telescopiche sono vuote all’interno, i detriti, come sabbia o sporco, riescono a entrare.

Naturalmente, questo è indesiderabile in quanto influenzerà la flessibilità con cui l’asta collassa o si allunga. In altre parole, sarà più difficile per te chiudere e aprire la tua canna da pesca telescopica se è sporca all’interno. Quindi, opta per un’asta telescopica con un cappuccio all’estremità che ti sarà estremamente utile per rimuovere tutti questi detriti e mantenere il meccanismo al sicuro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: