I migliori lucchetti per bici: confronto


Come scegliere il lucchetto della bici

Se ci atteniamo ai saggi consigli dei rivenditori di accessori per biciclette, il budget speso per l’acquisto di un lucchetto dovrebbe aggirarsi intorno al 10-15% del prezzo del veicolo. Tuttavia, questo criterio da solo non è sufficiente per trovare un lucchetto per bici di qualità! Pertanto, abbiamo raccolto i parametri essenziali per aiutarti nella tua scelta. Scopri quali!

Criterio n° 1: il tipo di lucchetto per bicicletta

Il mercato delle ruote sta cambiando tanto quanto il mercato automobilistico, quindi gli acquirenti stanno lottando per navigare nella varietà di scelte a loro disposizione quando si tratta di lucchetti per biciclette. Per avere un’idea più chiara prima di iniziare l’acquisto, ecco i diversi modelli che esistono oggi:

  • l’Lucchetto per bicicletta a forma di U, resistente e con un buon livello di sicurezza
  • l’lucchetto pieghevole per bici, compatto e flessibile
  • l’blocco del telaio della bicicletta, consentendo il bloccaggio delle ruote
  • Il catena, permettendoti di attaccare e fissare la bici in una posizione specifica
  • il cavo, molto flessibile per attaccare la bici e leggero per eccellenza
  • l’lucchetto per bicicletta con allarme, che consente di mettere in sicurezza la bici e di attivare un segnale acustico per una doppia protezione; consigliato per attrezzature costose come biciclette come mountain bike elettriche, VTC elettrici ecc.
  • Il lucchetti per bici per periferiche, per evitare il furto di alcune parti della bicicletta (ruote, sella, casco, cestino, ecc.)

Criterio n° 2: Il tipo di bicicletta

Qualunque sia l’accessorio che vuoi acquistare per equipaggiare la tua due ruote, antifurto per bici o altro, il tipo di bici che hai è sempre a tua scelta. In effetti, un ATV non ha necessariamente le stesse esigenze di un modello di città. Allo stesso modo, una bicicletta da corsa non adotterà gli stessi kit di una bicicletta elettrica e viceversa.

Inoltre, riguarda anche il valore del tuo immobile. Per una bici usata non devi necessariamente investire in un costoso lucchetto. Affinché il tuo acquisto sia redditizio e tu possa trarne profitto a lungo termine, scegli il miglior rapporto qualità prezzo senza minimizzare il compatibilità dell’accessorio con le dimensioni della vostra bicicletta.

Criterio n° 3: Sicurezza e bloccaggio del lucchetto della bicicletta

Ogni buon ciclista deve necessariamente pensare alla protezione della sua bicicletta, motivo per cui il livello di sicurezza rimane un criterio prioritario nell’acquisto di un lucchetto per bicicletta. Acquistando un kit di fascia bassa, rischi di perdere la tua bici anche se la lasci solo per pochi minuti. Quindi, a tutti i costi, assicurati che il tuo lucchetto sia resistente, solido e rinforzato da accessori di sicurezza aggiuntivi se necessario.

Inoltre, il Sistema di blocco deve essere considerato con attenzione. Ancora una volta, avrai essenzialmente la scelta tra a lucchetto con chiave o codice personalizzabile. Come il lucchetto stesso, il lucchetto deve essere solido, impermeabile e resistente alla polvere.

Criterio n° 4: La trasportabilità del lucchetto per bicicletta

Sebbene la maggior parte degli acquirenti tenda a concentrarsi esclusivamente sul livello di sicurezza di un lucchetto per bicicletta, la sua trasportabilità è spesso ridotta al minimo. Noterai che alcuni lucchetti per bici sono progettati per rimanere agganciati al veicolo durante il viaggio, il che comporta un peso aggiuntivo.

Altri modelli, invece, possono essere piegati e riposti in una borsa per ridurre l’ingombro. Ad ogni modo, privilegiare soprattutto il comfort e la libertà di movimento mentre pedali, scegliendo un antifurto per bici compatto e facile da trasportare.

Criterio n° 5: Le opzioni del lucchetto della bicicletta

Per aumentare l’efficienza, i lucchetti per bici sono dotati di opzioni aggiuntive che sembrano deliziare i proprietari attenti:

  • Un’ulteriore funzione di allarme: oltre al meccanismo di blocco, alcuni lucchetti per biciclette sono dotati di un allarme acustico che si attiva quando si tenta di forzare il meccanismo. Molto pratico per luoghi a rischio!
  • Un rivestimento in tessuto: non c’è bisogno di ricordare che le catene possono benissimo alterare la vernice o il rivestimento della moto. Questo è il motivo per cui sono nascosti in un involucro di tessuto in modo che il metallo non venga a diretto contatto con la bici.

Suggerimenti per fissare correttamente il lucchetto della bicicletta

I migliori lucchetti per bici 13

Certo, l’efficacia di un lucchetto per bicicletta si misura nella sua robustezza e resistenza, ma dipende anche da come è fissato. Per assicurarti che il lucchetto della tua bici sia ben protetto e che non corri il rischio di essere rubato:

  • Scegli un luogo sicuro che non sia troppo tranquillo per scoraggiare i ladri. Preferisci i luoghi illuminati di notte.
  • Attaccalo solo a un punto fisso come pali, insegne o lampioni in modo che sia stabile e immobile fino al tuo ritorno.
  • Non esitate ad utilizzare diversi lucchetti per bici per garantire la massima protezione.
  • Innanzitutto, fissa le ruote e il telaio senza minimizzare le parti se hai i lucchetti necessari a questo scopo, perché possono essere facilmente staccati.
  • Ruotare sempre la serratura dell’antifurto verso il basso in modo che sia fuori portata e ben in vista.
  • Assicurarsi sempre che la bicicletta sia in posizione verticale e stabile prima di serrare e bloccare il blocco.

I diversi tipi di lucchetti per biciclette

Scegliere tra i diversi tipi di lucchetti per biciclette disponibili sul mercato non è un compito facile. Sarà necessario scommettere sia sul livello di sicurezza che offre, sia sulla sua trasportabilità senza dimenticare la sua compatibilità con il veicolo che si desidera proteggere. Per rendere la tua scelta il più semplice possibile, dai un’occhiata alle caratteristiche di ciascuno di essi.

Lucchetto per bicicletta a forma di U

Modello più utilizzato dai ciclisti, questo lucchetto per bicicletta è formato da una barra d’acciaio curvata che gli conferisce una forma a U. Difficile da forzare, è considerato il più resistente e il più robusto. Tuttavia, la sua costruzione a base di acciaio lo rende pesante e ingombrante. Per una maggiore comodità, consigliamo le versioni con un’ampia maniglia che può essere agganciata a un supporto di qualsiasi dimensione.

Se sei abituato a guidare nelle aree urbane, a fare shopping in città in bicicletta o se questo è l’unico mezzo di trasporto che usi, allora un lucchetto a forma di U è un must. La sua robustezza e l’ottimo livello di sicurezza sono adatti ovunque tu vada, purché tu abbia un modello largo in modo da poter appendere la tua bici a qualsiasi arredo urbano.

Il lucchetto pieghevole per bicicletta

Dotato di un design simile al lucchetto per bicicletta a forma di U, il lucchetto per bicicletta pieghevole ha la specificità di poter essere piegato. Anche in acciaio, ha bracci articolati che ne facilitano lo stoccaggio. Questo modello mostra molta resistenza e robustezza ed è uno dei lucchetti più apprezzati dai ciclisti.

Se sei un nomade per natura e ti piace portare la tua bici per andare ovunque, in città o nelle zone rurali, il lucchetto pieghevole per bici è quello che fa per te. Potrai portare il tuo accessorio di protezione ovunque, senza il minimo ingombro e godere allo stesso tempo di un efficace livello di protezione.

Il blocco del telaio della bicicletta

Perfetto per scoraggiare i ladri dall’irrompere nel sistema di sicurezza della tua bici, questo tipo di lucchetto per bicicletta viene utilizzato per bloccare le ruote, principalmente la ruota posteriore. Si presenta a forma di ferro di cavallo e ha una buona resistenza. Ma per una protezione più efficace della tua bicicletta, è consigliabile aggiungere un altro dispositivo per mantenere l’intera bicicletta. È quindi un possibile complemento per rinforzare un antifurto a forma di U o anche catene o un cavo.

Se prendi la tua due ruote solo occasionalmente e sei abituato a fare acquisti veloci, il blocco del telaio della bicicletta è efficace per proteggere il tuo veicolo. Inoltre, se possiedi già un lucchetto per bicicletta a forma di U, non esitare ad adottare quest’altra attrezzatura per garantirti una migliore protezione contro i furti.

Catena

Come suggerisce il nome, questo lucchetto per bicicletta è composto da diversi anelli che formano una catena. Di solito, quest’ultimo è progettato in acciaio o alluminio anche se significa avere una grande resistenza. Inoltre, la sua lunghezza gli consente di essere attaccato efficacemente a qualsiasi arredo urbano, ma è comunque necessario sceglierne uno. con maglie di spessore minimo 8 mm. Naturalmente, più le maglie sono spesse, più è probabile che la catena sia pesante.

Tra i lucchetti per biciclette più economici sul mercato, le catene sono apprezzate per la loro robustezza. Se hai un budget limitato e stai cercando un’attrezzatura di sicurezza affidabile, allora niente batte questo antifurto per bici.

Il cavo

Il cavo è apprezzato soprattutto per la sua leggerezza e flessibilità, che lo rende un lucchetto per bicicletta trasportabile ovunque e in qualsiasi momento. Sfortunatamente, lo stesso non si può dire per la sua resistenza, poiché è probabilmente la serratura meno affidabile sul mercato.

Facile da tagliare o bruciare, viene utilizzato principalmente come kit di protezione aggiuntivo associato a un lucchetto per bicicletta a forma di U, un lucchetto pieghevole o persino un lucchetto da telaio. In tal modo, gli intenditori consigliano soprattutto modelli con un diametro superiore a 10 mm.

Scegli un cavo antifurto per bicicletta solo se possiedi già un accessorio robusto e resistente ad alta protezione come i modelli a forma di U o i modelli pieghevoli.

Il lucchetto per bicicletta con allarme

Fai spazio alla doppia protezione con un lucchetto per bicicletta con allarme! Quest’ultimo è composto da un kit di fissaggio (antifurto a forma di U, cavo blindato, antifurto pieghevole, ecc.) nonché un allarme acustico. Esattamente come un antifurto per auto, quello montato sull’antifurto si attiva in caso di emergenza. Casualmente, i ladri vengono rapidamente dissuasi con il rischio di essere scoperti al minimo movimento.

Se il tuo budget lo consente, opta sicuramente per un lucchetto per bicicletta con allarme! È un’alternativa tanto più interessante se ci si sposta regolarmente in bicicletta, sia in quartieri ad alto rischio che in quartieri sicuri.

Lucchetti per bici per periferiche

Mentre alcuni ladri sono attratti dall’intero telaio della bici, altri trovano un piacere rimuovere le periferiche e poi rivenderle. Grazie a un lucchetto da bicicletta per dispositivi periferici, garantisci sistematicamente la protezione di alcuni accessori come la sella, le ruote, la cesta, il casco, il computer da bicicletta, ecc..

In realtà si tratta di sistemi dotati di una chiave specifica che fissa saldamente le periferiche che si desidera proteggere. Sebbene siano molto resistenti e difficili da smontare, questi lucchetti per bici non dovrebbero mai andare da soli e sono idealmente combinati con un altro kit di sicurezza.

Se hai appena acquistato una bici nuova di zecca e hai speso una fortuna per essa, un dispositivo di blocco della bici è ancora essenziale per proteggere ogni parte del tuo veicolo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: