Le migliori tele da dipingere: confronto


Come scegliere la tela da dipingere

Ci sono tessuti da galleria che sono più resistenti di alcuni tessuti convenzionali e tessuti grezzi che sono meno efficaci di alcuni tessuti di cotone. Tuttavia, dovremo fare una scelta! Abbiamo raggruppato di seguito i criteri essenziali che ti aiuteranno a scegliere la tua tela bianca.

Criterio n° 1: Uso

Per un uso professionale, ottieni la nobiltà e la robustezza delle tele grezze. Questi pannelli di iuta o lino possono avere o meno una superficie preparata. Di solito sono montati su sottotelai in legno di tiglio o pioppo tremulo. Seleziona modelli che offrono profondità di 3; 2 1/2; 1 1/2 o 3/4 di pollice.

Inoltre, uno studente può rivolgersi a una tela che non necessita di cornice, ma che può essere semplicemente appesa al muro. Può essere soddisfatto con un tipo di galleria da 1,5 pollici con una superficie moderatamente incisa. Una tela di cotone ben assorbente può essere l’ideale per i principianti.

Criterio n° 2: Materiale

La tela di cotone è leggermente elastica. È di colore bianco vaniglia. E’ l’alternativa economica da selezionare per ottenere una buona adesione per impasti. Tuttavia, per una durata ottimale, ti consigliamo di optare per il lino. La Sindone di Cristo, ad esempio, utilizza questo materiale ed ha 2000 anni.

Alcuni tessuti sono anche oggi realizzati con materiali sintetici. Possono essere utilizzati per qualsiasi tecnica pittorica, tuttavia, attenzione, poiché nel tempo alcuni dipinti sintetici possono apparire fragili.

Criterio n° 3: Pittura

Alcuni tessuti sono adatti esclusivamente per acqua o olio. Altri possono ricevere la tempera, ma non supportano l’acrilico. Se hai una preferenza per la pittura a olio, avrai bisogno di una tela per pittura a olio.

Se invece utilizzi tutti i diversi tipi di vernice, un modello universale o un modello assorbente (lino o cotone) sarà perfetto per te.

Nota che le tele universali sono ideali per olio, acrilico e persino tempera. Sta a te decidere quale pannello acquistare, tenendo conto delle tue abitudini e delle tue esigenze!

Il primer

Se la tela è priva di qualsiasi rivestimento, considera di rivestirla per garantirne la durata e prevenire la rottura della vernice.

Criterio n° 4: Tecniche

Tutti i pittori hanno le proprie abitudini e tecniche di pittura. Se sei una di quelle persone a cui piace scatenare la tua creatività in gruppo e adotta spesso una tecnica mista, sicuramente hai bisogno di una tela con una superficie ruvida e strutturata montata su false cornici.

Con questo pannello puoi dipingere con acrilici e oli. Per gli artisti che amano creare bellissimi dipinti su uno sfondo neutro, possono dare libero sfogo alla loro immaginazione su una tela già pronta, preferibilmente di lino. La superficie di quest’ultimo deve essere primerizzata in modo tale da rendere visibile il colore naturale del lino e dei suoi grani fini.

Criterio n° 5: Sostegno

Una tela bianca può essere venduta con un supporto: un cavalletto, una cornice o un controtelaio. Questo aspetto può influenzare il tuo acquisto. Se sei abituato a dipingere con un cavalletto, scegli una tela che ne offra uno. La tua scelta dipenderà principalmente dalle tue esigenze e dagli accessori che già possiedi. Inoltre, con o senza supporto, l’importante è avere una tela che faccia bene il suo lavoro.

I pittori più esperti lo sanno e non si lasceranno tentare dal prodotto che presenta il miglior cavalletto. Preferiscono invece investire in una tela in rotolo di qualità che offra un bell’aspetto.

Come preparare una tela per la pittura?

La preparazione della tela passa attraverso il processo di incollaggio che la renderà più dura e impermeabile. Puoi giocare con lo spessore per una maggiore tenuta. Usa un pennello grande e piatto per coprire la tela su entrambi i lati e in modo che il legante fluidificato passi attraverso il supporto.

Lasciare asciugare prima di applicare una mano finale. Da preferire il dimensionamento, le cui proprietà impediscono l’assestamento della tela. Per una resa luminosa e una perfetta combinazione di colori, puoi applicare un sottile strato di intonaco sul tuo supporto. Il rivestimento sbianca la tela e crea uno strato protettivo. Previene il deterioramento del dipinto proteggendolo dall’umidità e dalle muffe. Assicurarsi che il pannello sia completamente asciutto prima di rivestirlo e carteggiarlo.

Inoltre è possibile levigare la tela utilizzando il gesso e un pennello per gommapiuma. Per fare ciò, applicare una prima mano in orizzontale, asciugare il tessuto per un’ora prima di riapplicare una seconda mano in verticale. Infine, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione per creare qualcosa di bello sulla tua tela. Sappi che nella pittura non ci sono regole da seguire! L’importante è divertirsi.

Chiave per permettere alla tela di stringersi!

Se noti che la tua tela è leggermente spiegazzata, puoi pulire la parte posteriore con una spugna umida per stringerla.

I diversi tipi di tela da dipingere

Artisti e pittori lavorano per ottenere dipinti unici utilizzando diversi tipi di tela. Scopri di più su di loro e sui trattamenti che li contraddistinguono.

Tela verniciabile universale

Le tele verniciabili universali possono ospitare sia la pittura acrilica che la pittura ad olio. Come altri tipi di pannelli, dopo l’incollaggio, subiscono un trattamento specifico. In questo momento, sono ricoperti da strati di bianco di titanio combinato con colla (pelle di coniglio).

Questi tessuti sono resistenti all’acqua, soprattutto quella che evapora durante l’asciugatura in forno. Preparati a macchina, seguono comunque lo stesso processo artigianale.

Si noti che questo tipo di tela essendo universale è adatto a quasi tutti i tipi di vernici e non richiede alcun primer aggiuntivo prima della sua implementazione.

Tela verniciabile assorbente

Il panno assorbente segue lo stesso trattamento del panno universale, tranne per il fatto che è ricoperto da due mani di bianco gesso invece di due mani di bianco titanio. Passa facilmente al forno di essiccazione. Si tratta di tessuti pronti all’uso che sono stati preparati con un intonaco di spago beige o con un intonaco bianco.

Questi pannelli assorbenti sono disponibili anche senza primer, il che potrebbe rendere necessario applicare gesso o soluzione acrilica prima della verniciatura. In ogni caso, su questo supporto nobile e solido il vostro pennello scivolerà meravigliosamente bene, almeno se preferite la tempera e la pittura ad olio.

Tela per pittura a olio

Questa tela è appositamente progettata per gli appassionati di pittura ad olio. Non si adatta a diversi acrilici e liquidi così come rispetto agli altri tipi sopra citati. Per essere precisi, è adatto solo per la soluzione oleosa.

Il suo primer consiste nel mescolare olio di lino con bianco di zinco. Possono essere necessari circa tre giorni per asciugare. Una volta asciutto andrà in camera di levigatura dove verrà anche rivestito con bianco di titanio. Infine, ci vogliono altri 10 giorni per asciugarlo completamente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: