La migliore plastilina: confronto


Come scegliere la plastilina

Criterio n° 1: Design e fascia di età

Per i bambini esistono diversi tipi di plastilina a seconda della fascia di età. Per i bambini piccoli (meno di 2 anni), la plastilina adatta a loro è quella che può essere mangiata. Anzi, attualmente esiste già. A questa età, i bambini amano mettere in bocca vari oggetti per tener conto della loro forma. Pertanto, sarebbe molto pericoloso per il bambino se fosse in contatto con plastilina compatibile per adulti.

Per i bambini dai 2 ai 3 anni, considera l’acquisto di paste extra morbide per migliorare il loro senso del tatto e della vista. Oltre i 3 anni, i tuoi bambini dovranno essere creativi e usare la loro immaginazione. Per fare questo, considera di dare loro una plastilina più resistente e compatibile per modellare e modellare.

Criterio n° 2: Uso

Prima di acquistarlo, infatti, devi sapere per chi e per quale scopo utilizzarlo. I diversi tipi di plastilina esistono anche per i bambini, non sono gli stessi, perché si evolvono in base all’evoluzione della fascia di età dei bambini. Pertanto, l’uso deve essere determinato in anticipo per facilitarti gli acquisti. Inoltre, se la plastilina viene utilizzata solo per impastare, la trama sarà diversa da quella utilizzata per modellare, arrotolare o modellare.

Criterio n° 3: I componenti del kit

Il primo kit è senza contesto i vasetti di plastilina. Ci sono confezioni da 4 o 5 o anche a seconda del modello. Inoltre controllare anche la massa che va da 50 g a 200 g circa. Altri accessori indispensabili per i vostri bambini sono le speciali forbici, coltelli e rulli che serviranno per lavorare e tagliare correttamente la pasta secondo la fantasia del vostro bambino. Ci sono anche impasti da modellare forniti con tagliabiscotti per tagliare e rimuovere impasti di una forma specifica in una volta sola. Inoltre, ci sono anche pasta che vengono fornite con statuine e stampi in diverse forme. Gli stampi vengono utilizzati per creare diverse forme geometriche, forme di animali e molto altro.

Criterio n° 4: La varietà di colore

Trattandosi di un oggetto per suscitare le curiosità dei più piccoli e per accentuare la creatività e la fantasia dei più grandi, sono poi da considerare le varietà di colori. I bambini, infatti, sono molto più attratti dagli oggetti colorati. I colori danno loro più gioia e li aiutano a mantenere la stabilità emotiva. Inoltre, i colori consentono anche loro di essere più creativi ed esprimere di più i propri sentimenti.

Perché tuo figlio deve giocare con la plastilina?

La plastilina offre un ottimo intrattenimento per i bambini. Ciò consente loro di scatenare la loro immaginazione e creare tutti i tipi di personaggi. È uno dei giocattoli più popolari per i più piccoli e senza dubbio anche per i genitori che cercano un hobby tanto divertente quanto educativo per i loro bambini.

La plastilina è l’ideale per i genitori che cercano idee creative per intrattenere i propri figli. Giocare con questo materiale contribuisce anche allo sviluppo delle capacità motorie fini del bambino. Le possibilità di creare con la plastilina sono infinite. Ciò consente ai bambini di passare molte ore a giocarci senza annoiarsi. Che promuove l’applicazione della creatività e dell’immaginazione.

I diversi tipi di plastilina

Argilla da modellare a base di olio

Sono costituiti da varie combinazioni di oli, cere e minerali argillosi. Perché gli oli non evaporano come l’acqua. Le argille oleose rimangono malleabili anche se lasciate per lunghi periodi in ambienti asciutti. Gli articoli realizzati con argille a base di olio non possono essere cotti e quindi non sono ceramiche.

Poiché la viscosità degli oli diminuisce all’aumentare della temperatura, la malleabilità è influenzata dal riscaldamento o dal raffreddamento dell’argilla. Le argille a base di olio possono essere riscaldate, sciolte e quindi versate. L’argilla a base di olio non è solubile in acqua. Può essere riutilizzato e quindi è un materiale popolare per gli artisti di animazione che hanno bisogno di piegare e spostare i loro modelli. È disponibile in una moltitudine di colori ed è atossico. Tuttavia, alcune argille a base di olio contengono zolfo che impedisce l’indurimento di alcune gomme per stampi in silicone.

Pasta da modellare a base di polimeri

L’argilla polimerica è un tipo di plastilina polimerizzabile a base di polimero di cloruro di polivinile (PVC). Di solito non contiene minerali argillosi, ma alle particelle secche viene aggiunto liquido fino a raggiungere proprietà di lavorazione simili al gel, la parte viene posta in un forno per indurire. Questa pasta è generalmente utilizzata per realizzare arti e mestieri ed è anche utilizzata in applicazioni commerciali per realizzare pezzi decorativi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: