Le migliori tele da dipingere: confronto

OffertaBestseller No. 1
EXERZ 30x40cm Tele Intelaiate 5pz per Pittura per Artisti/Spessore 1.7cm 280GSM/ Tele Prestirate 100% Cotone/Prive di acidi/Bianca/Grana media - Per Dipingere, ad Acrilici, Pittura ad Olio
  • La confezione include 5 tele prestirate vuote, dimensioni: 40 x 30 x 1.7 cm / 16 x 12 x 0.67 pollici.
  • Tele d’artista di qualità superiore 100% cotone, 280GSM / peso 113 g
  • Prive di acido con tre strati di gesso. I tre strati di gesso creano una superficie pittorica perfetta che mantiene il colore ed evita che la pittura filtri sul retro della tela.
  • Progettato per l'uso con pittura ad olio o acrilico.
  • Ideale per artisti e dilettanti; Perfetto per opere d'arte, pittura, artigianato, decorazione domestica.
Bestseller No. 2
Stylex 28667 Cartoncino, 24 x 30 cm, Spessore 3 mm, Rivestito in Tessuto 100% Cotone, Colore Bianco, Olio, Acrilico e Tempera, guazzo, Pittura e Tecnica di découpage
  • Cartoncino da pittura con tessuto di cotone al 100%, con fondo bianco
  • Dimensioni: 24 x 30 cm, cartone spesso 3 mm
  • Adatto per colori a olio, acrilici e a tempera, guazzo, pittura e tecnica del découpage
  • Il tessuto è avvolto sopra i bordi laterali e rivestito sul retro con carta bianca
  • Crea opere d'arte colorate, regali personalizzati o decorazioni uniche per la tua casa
Bestseller No. 3
Stylex Cartoncino, 30 x 40 cm, Spessore 3 mm, Rivestito in Tessuto 100% Cotone, Colore Bianco, Olio, Acrilico e Tempera, guazzo, Pittura e Tecnica di découpage
  • Cartoncino da pittura con tessuto di cotone al 100%, con fondo bianco
  • Dimensioni: 30 x 40 cm, cartone spesso 3 mm
  • Adatto per colori a olio, acrilici e a tempera, guazzo, pittura e tecnica del découpage
  • Il tessuto è avvolto sopra i bordi laterali e rivestito sul retro con carta bianca
  • Crea opere d'arte colorate, regali personalizzati o decorazioni uniche per la tua casa
Bestseller No. 4
Set di 28 Tele - Quadri per Dipingere, Tela di Varie Dimensioni 13x18, 20x25, 24x30, 30x40 - Cotone Senza Acidi - Tutti i Tipi di Pittura su Tela
  • SET DA 28 TELE MULTISIZE - Il kit Zenacolor contiene una confezione da 28 tele dei formati 13x18, 20x25, 24x30, 30x40 (7 per ognuno) per permettervi di lavorare su più progetti contemporaneamente o di crearvi un piccolo inventario. Non sarete mai più a corto di tele!
  • TELE DI ALTA QUALITÀ - Le nostre tele, trattate senza acidi, sono fabbricate in cotone 100% , la loro grammatura individuale è di 280GSM e il loro spessore di 2,5 mm. La tavola è realizzata con carta riciclata senza acidi.
  • PRONTO ALL’USO - Le tele Zenacolor sono rivestite di gesso in titanio senza acidi per garantire longevità ai vostri dipinti. Non dovete preparare niente, la tela è subito pronta per essere dipinta.
  • LASCIATE PARLARE LA VOSTRA CREATIVITÀ - Le tele sono perfette per dare libero sfogo alle ispirazioni e ai desideri di principianti ed esperti. Sono adatte a vari materiali: colori acrilici per dipingere, ad olio, tempere ecc. e i loro granelli permettono di ri-trascrivere le vostre pennellate e i vostri tessuti preferiti.
  • GARANZIA ZENACOLOR - Poiché la vostra soddisfazione è una nostra priorità, Zenacolor vi regala una garanzia “100% soddisfatti o rimborsati” di 30 giorni e una garanzia del produttore di 2 anni.
Bestseller No. 5
Stylex Tela in Diverse Taglie, Cotone, Bianco, 30 x 40 cm
  • Telaio rettangolare con tela in 100% cotone
  • Dimensioni: 30 x 40 cm, spessore cornice: 1,7 x 2,5 cm
  • Rilegati sul retro, così i bordi e i lati sono utilizzabili
  • Adatto per colori a olio, acrilico e tempera, guazzo, pittura e découpage
  • Create opere d'arte colorate, regali individuali o decorazioni uniche per la vostra casa
Bestseller No. 6
HQdeal Art Tela Bianca,Arte Telaio Barella,Olio per Pittura Tela,per Pittura Tela per Pittura 100% Cotone Pannelli di Tela.
  • Materiale di qualità: la tela ad olio è realizzata al 100% in cotone privo di acidi e struttura in legno, leggera e resistente, che può trattenere bene il colore ed evitare che la vernice fuoriesca dal retro.
  • Dimensioni del prodotto: le dimensioni del prodotto sono 15 * 15 cm, 20 * 25 cm, 25 * 30 cm, che sono adatte per la tua creazione quotidiana.
  • Ampia applicazione: la tela bianca può essere utilizzata per realizzare oggetti di artigianato, opere d'arte, pittura e decorazioni per la casa, adatti a bambini, principianti e dilettanti. E anche un ottimo regalo ideale.
  • Facile da usare: il retro della tela è stato fissato con chiodi, quindi la tela non si muoverà, devi solo mettere la tela sul cavalletto e dipingere su di essa.
  • Facile da disegnare: la superficie della tela ha trame chiare e delicate, elevata copertura dello strato, il pennello non scivola quando si dipinge, il tocco del pennello è buono, la vernice ha forti caratteristiche di adsorbimento.
Bestseller No. 7
Tele per Dipingere, Set da 8 Telaio per Tela - 100% Cotone Bianco e Legno,Pittori con 6 pennelli per pittura ad olio,per Pittura Pannelli di Tela
  • 【Kit di pittura su tela】 - Il kit di pittura su tela include 6 diverse dimensioni di tele di pittura acrilica. Per tua comodità, ti forniamo 6 spazzole.
  • 【Tela multi-dimensione】 - Il pannello della tela ha 8 dimensioni: sono 10 cm * 10 cm, 15 cm * 15 cm, 15 cm * 20 cm, 20 cm * 20 cm, 20 cm * 25 cm, 24 cm * 30 cm, 30 cm * 30 cm, 30 cm * 40 cm. Adatto per grandi artisti professionisti e pittori per hobby di tutti i livelli.
  • 【APPLICAZIONE】 - Queste cornici per foto sono adatte per decorazioni natalizie, artigianato per bambini, dipinti a tema e altri dipinti decorativi, una volta finite, possono essere utilizzate per la decorazione della casa e delle feste, perfette per artisti e hobbisti.
  • 【Materiale】 - Il pannello in tela bianca dell'artista è realizzato in cotone privo di acidi e struttura in legno di pino di alta qualità, con una superficie liscia e delicata. Assicurati di concederti un processo di pittura soddisfacente.
  • 【Garanzia】 - La soddisfazione del cliente è l'obiettivo del nostro servizio! Se non sei soddisfatto dei nostri prodotti, ti preghiamo di contattarci e risolveremo il problema entro 24 ore. Grazie

Come scegliere la tela da dipingere

Ci sono tessuti da galleria che sono più resistenti di alcuni tessuti convenzionali e tessuti grezzi che sono meno efficaci di alcuni tessuti di cotone. Tuttavia, dovremo fare una scelta! Abbiamo raggruppato di seguito i criteri essenziali che ti aiuteranno a scegliere la tua tela bianca.

Criterio n° 1: Uso

Per un uso professionale, ottieni la nobiltà e la robustezza delle tele grezze. Questi pannelli di iuta o lino possono avere o meno una superficie preparata. Di solito sono montati su sottotelai in legno di tiglio o pioppo tremulo. Seleziona modelli che offrono profondità di 3; 2 1/2; 1 1/2 o 3/4 di pollice. Inoltre, uno studente può rivolgersi a una tela che non necessita di cornice, ma che può essere semplicemente appesa al muro. Può essere soddisfatto con un tipo di galleria da 1,5 pollici con una superficie moderatamente incisa. Una tela di cotone ben assorbente può essere l’ideale per i principianti.

Criterio n° 2: Materiale

La tela di cotone è leggermente elastica. È di colore bianco vaniglia. E’ l’alternativa economica da selezionare per ottenere una buona adesione per impasti. Tuttavia, per una durata ottimale, ti consigliamo di optare per il lino. La Sindone di Cristo, ad esempio, utilizza questo materiale ed ha 2000 anni. Alcuni tessuti sono anche oggi realizzati con materiali sintetici. Possono essere utilizzati per qualsiasi tecnica pittorica, tuttavia, attenzione, poiché nel tempo alcuni dipinti sintetici possono apparire fragili.

Criterio n° 3: Pittura

Alcuni tessuti sono adatti esclusivamente per acqua o olio. Altri possono ricevere la tempera, ma non supportano l’acrilico. Se hai una preferenza per la pittura a olio, avrai bisogno di una tela per pittura a olio. Se invece utilizzi tutti i diversi tipi di vernice, un modello universale o un modello assorbente (lino o cotone) sarà perfetto per te. Nota che le tele universali sono ideali per olio, acrilico e persino tempera. Sta a te decidere quale pannello acquistare, tenendo conto delle tue abitudini e delle tue esigenze!

Il primer

Se la tela è priva di qualsiasi rivestimento, considera di rivestirla per garantirne la durata e prevenire la rottura della vernice.

Criterio n° 4: Tecniche

Tutti i pittori hanno le proprie abitudini e tecniche di pittura. Se sei una di quelle persone a cui piace scatenare la tua creatività in gruppo e adotta spesso una tecnica mista, sicuramente hai bisogno di una tela con una superficie ruvida e strutturata montata su false cornici. Con questo pannello puoi dipingere con acrilici e oli. Per gli artisti che amano creare bellissimi dipinti su uno sfondo neutro, possono dare libero sfogo alla loro immaginazione su una tela già pronta, preferibilmente di lino. La superficie di quest’ultimo deve essere primerizzata in modo tale da rendere visibile il colore naturale del lino e dei suoi grani fini.

Criterio n° 5: Sostegno

Una tela bianca può essere venduta con un supporto: un cavalletto, una cornice o un controtelaio. Questo aspetto può influenzare il tuo acquisto. Se sei abituato a dipingere con un cavalletto, scegli una tela che ne offra uno. La tua scelta dipenderà principalmente dalle tue esigenze e dagli accessori che già possiedi. Inoltre, con o senza supporto, l’importante è avere una tela che faccia bene il suo lavoro. I pittori più esperti lo sanno e non si lasceranno tentare dal prodotto che presenta il miglior cavalletto. Preferiscono invece investire in una tela in rotolo di qualità che offra un bell’aspetto.

Come preparare una tela per la pittura?

La preparazione della tela passa attraverso il processo di incollaggio che la renderà più dura e impermeabile. Puoi giocare con lo spessore per una maggiore tenuta. Usa un pennello grande e piatto per coprire la tela su entrambi i lati e in modo che il legante fluidificato passi attraverso il supporto.

Lasciare asciugare prima di applicare una mano finale. Da preferire il dimensionamento, le cui proprietà impediscono l’assestamento della tela. Per una resa luminosa e una perfetta combinazione di colori, puoi applicare un sottile strato di intonaco sul tuo supporto. Il rivestimento sbianca la tela e crea uno strato protettivo. Previene il deterioramento del dipinto proteggendolo dall’umidità e dalle muffe. Assicurarsi che il pannello sia completamente asciutto prima di rivestirlo e carteggiarlo.

Inoltre è possibile levigare la tela utilizzando il gesso e un pennello per gommapiuma. Per fare ciò, applicare una prima mano in orizzontale, asciugare il tessuto per un’ora prima di riapplicare una seconda mano in verticale. Infine, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione per creare qualcosa di bello sulla tua tela. Sappi che nella pittura non ci sono regole da seguire! L’importante è divertirsi.

Chiave per permettere alla tela di stringersi!

Se noti che la tua tela è leggermente spiegazzata, puoi pulire la parte posteriore con una spugna umida per stringerla.

I diversi tipi di tela da dipingere

Artisti e pittori lavorano per ottenere dipinti unici utilizzando diversi tipi di tela. Scopri di più su di loro e sui trattamenti che li contraddistinguono.

Tela verniciabile universale

Le tele verniciabili universali possono ospitare sia la pittura acrilica che la pittura ad olio. Come altri tipi di pannelli, dopo l’incollaggio, subiscono un trattamento specifico. In questo momento, sono ricoperti da strati di bianco di titanio combinato con colla (pelle di coniglio). Questi tessuti sono resistenti all’acqua, soprattutto a quella che evapora durante l’asciugatura in forno. Preparati a macchina, seguono comunque lo stesso processo artigianale. Si noti che questo tipo di tela essendo universale è adatto a quasi tutti i tipi di vernici e non richiede alcun primer aggiuntivo prima della sua implementazione.

Tela verniciabile assorbente

Il panno assorbente segue lo stesso trattamento del panno universale, tranne per il fatto che è ricoperto da due mani di bianco gesso invece di due mani di bianco titanio. Passa facilmente al forno di essiccazione. Si tratta di tessuti pronti all’uso che sono stati preparati con un intonaco di spago beige o con un intonaco bianco. Questi pannelli assorbenti sono disponibili anche senza primer, il che potrebbe rendere necessario applicare gesso o soluzione acrilica prima della verniciatura. In ogni caso, su questo supporto nobile e solido il vostro pennello scivolerà meravigliosamente bene, almeno se preferite la tempera e la pittura ad olio.

Tela per pittura a olio

Questa tela è appositamente progettata per gli appassionati di pittura ad olio. Non si adatta a diversi acrilici e liquidi così come rispetto agli altri tipi sopra citati. Per essere precisi, è adatto solo per la soluzione oleosa. Il suo primer consiste nel mescolare olio di lino con bianco di zinco. Possono essere necessari circa tre giorni per asciugare. Una volta asciutto andrà in camera di levigatura dove verrà anche rivestito con bianco di titanio. Infine, ci vogliono altri 10 giorni per asciugarlo completamente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: