Le migliori auto telecomandate: confronto


Come scegliere la tua auto telecomandata

Criterio n° 1: La batteria

Il fattore chiave da considerare è la durata della batteria. Dai anche un’occhiata al tempo di ricarica di tutte le auto con batterie ricaricabili. L’ultima cosa che vuoi è doversi fermare nel bel mezzo di una gara per ricaricare la batteria dell’auto ogni 20 minuti.

Alcune delle migliori auto telecomandate sono dotate di più batterie, quindi tu (o tuo figlio) potete continuare a guidare mentre la seconda batteria si ricarica. Le migliori batterie singole possono durare fino a un’ora.

Criterio n° 2: Upgrade

Come gli smartphone, che ricevono una nuova versione quasi ogni anno, anche le auto telecomandate possono essere aggiornate di anno in anno. Assicurati che l’auto RC che desideri acquistare abbia una funzione di aggiornamento, che tu sappia quali aggiornamenti sono disponibili e come funzionano.

Criterio n° 3: Manutenzione

Il modo in cui viene mantenuta un’auto sarà uno dei fattori da considerare quando si acquista un’auto telecomandata. Un’auto che richiede troppa manutenzione non sarà facile da usare. Quindi assicurati quando acquisti l’auto RC che non dovrai mantenerla dopo ogni gara. Assicurati anche che non sia troppo fragile con il rischio di danneggiarlo durante il primo colloquio.

Criterio n° 4: La fascia di età

Le auto telecomandate sono dotate di una varietà di funzioni. Le auto semplici con controller facili da usare tendono a funzionare meglio per i bambini piccoli. I telecomandi di base possono avere solo uno o due pulsanti di attivazione. Queste auto telecomandate sono progettate per aiutare i bambini a migliorare le loro capacità motorie.

Le auto più complesse con velocità più elevate e controller più complicati sono più adatte per adolescenti o adulti che amano l’auto. Con le auto telecomandate più avanzate, i conducenti esperti possono portarle su una varietà di terreni per le gare. È anche possibile professionalizzare.

Criterio n° 5: Manovrabilità

La facilità d’uso dell’auto dipende dal telecomando. Solitamente il telecomando ha almeno due manovelle: una per la gestione della velocità e una per lo sterzo. Se il telecomando offre più livelli di controllo, significa che l’auto telecomandata ha una forte manovrabilità e allo stesso tempo offre una buona presa.

Come funzionano le auto telecomandate?

I veicoli telecomandati elettrici sono più utilizzati dai principianti. Non richiedono troppe conoscenze meccaniche o rodaggio del motore prima di avviarsi. Per l’utilizzo è sufficiente caricare bene la batteria e mettere in circolazione l’auto. Per quanto riguarda la manutenzione, è piuttosto facile e in genere le parti che più possono essere cambiate sono le sospensioni, il telaio, la trasmissione o i componenti dello sterzo.

Mentre i veicoli termici telecomandati sono utilizzati da esperti di modellistica. Possono modificare e migliorare le loro auto cambiando impostazioni e parti a piacimento. Possono armeggiare con il loro motore per adattare il mini-veicolo al loro tipo di guida.

A differenza dei veicoli elettrici telecomandati, l’avviamento termico richiede conoscenze di meccanica. Questa particolarità è dovuta al fatto che le auto termiche telecomandate sono dedicate a lunghi viaggi da 30 a 45 minuti con l’utilizzo di un unico serbatoio di carburante. In breve, invece di caricare la batteria, qui stai usando carburante come nella vita reale.

Uno dei punti di forza della termica sta nel fatto che l’esperienza di guida è molto vicina alla realtà e che fare rifornimento in un’utilitaria, vedere i gas di scarico e sentire il rumore prodotto in accelerazione fornisce un’immensa scarica di adrenalina.

I diversi tipi di auto telecomandate

Veicoli telecomandati fuoristrada o fuoristrada

Si tratta di auto telecomandate dotate di telaio da fuoristrada. Possono quindi rilevare qualsiasi tipo di terreno, anche il più accidentato. Possono anche rotolare su terra o erba. Ecco alcuni esempi di veicoli fuoristrada:

  • Buggy: sono i veicoli più adatti per i circuiti fuoristrada. Grazie alla loro leggerezza, alla loro potenza e al loro telaio all-terrain, possono guidare sui circuiti più accidentati.
  • I Truggy: hanno il corpo di un camion con grandi pneumatici.
  • Monster Truck: sono veicoli dotati di enormi ruote. Sono più lenti di tutti gli altri tipi di fuoristrada, ma grazie alle loro ruote giganti riescono a superare qualsiasi tipo di ostacolo.

Veicoli stradali telecomandati

A differenza dei fuoristrada, queste sono auto telecomandate che devono essere guidate su piste lisce o piatte, le piste asfaltate sono l’ideale. Sono realizzati appositamente per le strade. Possono anche guidare su terreni accidentati, ma non funzioneranno come le auto telecomandate fuoristrada.

Questi piccoli veicoli sono miniature di auto da drift, auto da turismo e auto da corsa monoposto. In genere si tratta delle vetture dotate di pneumatici con poco grip e che sono dedicate agli amanti dello scivolamento. Si possono trovare nei modelli in scala Porche o Ferrari, o anche Ford Mustang, ecc.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: