Le migliori bici pieghevoli: confronto


Come scegliere la tua bici pieghevole

Criterio n° 1: Il tipo di bicicletta pieghevole

Questo criterio dipende dall’uso che prevedi di fare della tua bicicletta pieghevole. I modelli compatti da città sono adatti per viaggi relativamente brevi con un dislivello minimo. Per i viaggi a lunga distanza, opta per un modello dalle dimensioni maggiori. Sei un appassionato di trekking? Passa alle mountain bike pieghevoli, più maneggevoli delle city bike.

Per tua informazione, alcune biciclette pieghevoli sono assistite elettricamente. Costano molto di più rispetto ai modelli convenzionali. Tuttavia, stancano meno nei lunghi viaggi e ti permettono di andare più veloce. Se le strade che percorri quotidianamente presentano forti dislivelli, ti consigliamo anche una bici elettrica pieghevole.

Criterio n° 2: Facilità di piegatura

La piegatura e l’apertura variano in durata e complessità a seconda del modello. Prima di ogni acquisto valuta quanto è facile piegare la bici pieghevole. Il numero di passaggi imposti dal produttore deve essere il più ridotto possibile. Allora dovresti avere subito un’idea di cosa fare, senza dover rileggere il manuale.

Su molti modelli, le leve dei freni, il manubrio e il livello della sella devono essere regolati prima di piegarli. Nonostante i prezzi interessanti, questi modelli sono da evitare, soprattutto se si prevede un utilizzo quotidiano e una movimentazione frequente. Ma per un uso occasionale (vacanze, escursioni …), faranno il trucco.

Criterio n° 3: Il peso

Una volta piegata la bici, dovrai trasportarla per salire le scale, prendere la metro… Il peso è poi un criterio importante. Il telaio in carbonio è l’ideale, seguito dal telaio in alluminio e dal telaio in acciaio. A parte l’uso massiccio del carbonio, sconsigliamo le bici pieghevoli troppo leggere, perché poco accessoriate e poco robuste.

Quando si sceglie, interessarsi ai componenti prima di valutare il peso. Se il peso supera i 18 kg per una bicicletta pieghevole senza assistenza elettrica, meglio scegliere qualcos’altro. I pedelec pieghevoli sono più pesanti delle biciclette pieghevoli convenzionali a causa della batteria. Il loro peso può raggiungere facilmente i 25-30 kg.

Criterio n° 4: La dimensione delle ruote e l’ingombro

La dimensione delle ruote gioca un ruolo importante nel comportamento di una bicicletta pieghevole. Influenza anche la sua compattezza. Per un ottimo compromesso tra compattezza e recupero, scegli una bici montata su ruote da meno di 20 pollici. Una bicicletta pieghevole con ruote da 20 pollici rotola meglio di un’altra con ruote da 16 pollici.

Le biciclette con ruote di piccolo diametro sono, tuttavia, più pratiche se si prevede di portarle regolarmente piegate. Mais evitare di scendere sotto i 16 pollici per non perdere stabilità. Per esplorare sentieri accidentati, opta per un ATV pieghevole dotato di ruote da 26 pollici. Tuttavia, sarà più ingombrante.

Criterio n° 5: Trasmissione

Una bicicletta pieghevole può avere un deragliatore esterno, un mozzo del cambio integrato, un dispositivo combinato che combina il deragliatore esterno e il mozzo del cambio integrato o un mozzo del cambio continuo. La scelta della trasmissione dipende principalmente dall’utilizzo della propria bicicletta.

Tuttavia, tieni presente che i deragliatori classici spesso non funzionano correttamente, indipendentemente dal prezzo della bici. Per un comfort ottimale, consigliamo di scegliere una bicicletta pieghevole con dispositivo misto o un mozzo con cambio integrato. In questo modo è possibile cambiare marcia senza dover pedalare.

Alcune informazioni utili

Alcune biciclette pieghevoli hanno pneumatici resistenti alle forature, una preoccupazione in meno durante la corsa. Inoltre, opta per una bicicletta pieghevole con pedali e manubrio pieghevoli. In caso contrario, la bici occuperà più spazio e sarà difficile da trasportare. Tieni anche conto della disponibilità dei pezzi di ricambio. Prima o poi dovrai riparare la bici. L’indisponibilità di parti difettose ti costringerà ad investire in una nuova bicicletta.

Manutenzione di una bicicletta pieghevole

Le migliori bici pieghevoli 9

Una bicicletta pieghevole non è più difficile da mantenere rispetto a una bicicletta tradizionale. Inoltre, la sua durata dipende molto dalla frequenza di utilizzo, dalle condizioni di conservazione e dalla manutenzione periodica.

Manutenzione e revisione periodiche

Eseguire un servizio ogni 3 mesi circa. Per fare ciò, controlla tutti i serraggi di sicurezza: pedali, catena, sella, attacco manubrio, cavo del freno, cavo del deragliatore, pneumatici e fodero orizzontale. Oltre alla manutenzione periodica, sarà necessario controllare le condizioni degli pneumatici ad ogni uscita. Assicurati che non siano forati, strappati, lisci o asciutti.

Se non hai il tempo o la voglia di revisionare da solo la tua bicicletta pieghevole, lascia che sia un professionista. I primi mesi sono un periodo di rodaggio. Ciò richiede la regolazione del deragliatore e dei freni dopo 2 o 3 mesi. Se tutto va bene, fai revisionare la tua bicicletta pieghevole ogni anno.

Pulizia di una bicicletta pieghevole

Per evitare di danneggiare la vernice e gli adesivi, utilizzare prodotti specifici per la pulizia della bicicletta pieghevole. Le idropulitrici sono vietate per evitare la ruggine e non danneggiare i cuscinetti. Un secchio d’acqua e una spugna dovrebbero bastare. E non dimenticare di pulire la catena prima di ingrassarla.

Manutenzione di una bicicletta pieghevole elettrica

Questo caso particolare richiede ulteriori controlli. Per la batteria, utilizzare solo il caricabatterie fornito con l’acquisto. Se devi cambiarlo, controlla che la potenza e il voltaggio del nuovo caricabatterie corrispondano a quelli originali. In effetti, l’utilizzo del caricabatterie sbagliato può causare il fallimento della ricarica o addirittura danneggiare la batteria.

Una batteria che non è stata caricata per lungo tempo può entrare in ibernazione. Idealmente, dovresti caricarlo circa ogni 6 settimane e seguire il tempo di ricarica consigliato dal produttore. Infine, rimuovi la batteria da un’eBike pieghevole se la lasci all’esterno. Fai lo stesso durante la pulizia se la batteria non è impermeabile.

I diversi tipi di bici pieghevoli

Bici pieghevoli urbane

Pensata per l’uso cittadino, questa tipologia di bici pieghevole permette di pedalare con facilità. Di norma è dotato di tutti gli accessori necessari, compreso portapacchi, cestino, parafango, illuminazione, ecc.

I punti comuni delle bici pieghevoli urbane sono leggerezza, facilità di piegatura, grande manovrabilità e facilità di trasporto. Sono utilizzati per brevi viaggi su base giornaliera. Alcuni hanno un design audace e possono accompagnarci ovunque, anche in metropolitana, autobus o tram.

Benefici :

  • Leggero e veloce
  • Facile da trasportare e facile da piegare
  • Salvaspazio, non c’è bisogno di parcheggio
  • Perfetto per brevi viaggi di tutti i giorni
  • Piacevole da guidare in città

Svantaggi:

  • Raramente adatto per fughe in campagna

Per chi è ?

La bicicletta pieghevole urbana è un ottimo modo per andare al lavoro, fare shopping o fare un giro. Si guida comodamente in un ambiente urbano, ma può incontrare difficoltà sui sentieri escursionistici.

Biciclette sportive pieghevoli

La bici pieghevole sportiva cerca prestazioni e velocità. Si distingue per la sua grande leggerezza, che ne facilita il trasporto. È anche molto flessibile, permettendogli di prendere le dimensioni di una borsa da palestra per accompagnarti ovunque.

Essendo destinata esclusivamente all’uso sportivo, questo tipo di bici pieghevole non ha accessori completi, a differenza dei modelli urbani. Infatti, è molto poco attrezzato per non ingombrare l’utente. Gli appassionati di gite in bicicletta, che non hanno spazio in casa, dovrebbero essere interessati.

Benefici :

  • Leggero e flessibile
  • Veloce ed efficiente
  • Salvaspazio e facile da trasportare
  • Vai dritto al punto e non preoccuparti di accessori non necessari

Svantaggi:

  • Non molto comodo per guidare in città

Per chi è ?

Questo tipo di bicicletta pieghevole si adatta perfettamente alle attività sportive. Riunisce tutti gli elementi necessari per soddisfare le aspettative degli atleti: efficiente, veloce, solido, ultraleggero, ecc. È adatto per i sentieri escursionistici.

Bici pieghevoli da trekking

Conosciuta anche come bici da viaggio, la bici da trekking pieghevole è stata progettata per resistere a lunghi viaggi con molte cadute. È particolarmente robusto e la sua funzione pieghevole lo rende facile da trasportare. Questo può essere importante quando devi attraversare un ostacolo come un fiume.

La bici da trekking pieghevole ha tutti gli elementi necessari per un viaggio tranquillo. Fornisce al ciclista un portapacchi anteriore e posteriore. Alcuni modelli possono piegarsi in 4 e assumere le dimensioni di una borsa da viaggio.

Benefici :

  • Forte ed efficiente
  • Dotato di portapacchi anteriore e posteriore
  • Compatto e flessibile
  • Può sopportare lunghi viaggi con notevoli dislivelli

Svantaggi:

  • Un po’ più pesante degli altri modelli

Per chi è ?

La bici da trekking pieghevole è un compagno ideale su strade sconnesse. Quasi tutti i modelli offrono il massimo del comfort e della sicurezza. Sono dotate di portapacchi anteriore e posteriore per trasportare tutti gli accessori necessari per la tua vacanza.

Bici da carico pieghevoli

La particolarità di questo tipo di bici è che è smontabile. Anche la piegatura è rapida, il che gli consente di adattarsi al bagagliaio di un’auto. Come i primi due modelli, puoi portarlo ovunque quando è piegato: treno, autobus, metro, auto, ecc.

La funzione principale di questo tipo di bicicletta è quella di trasportare carichi pesanti. Di solito è dotato di una grande custodia in legno, plastica o metallo. In termini di prestazioni, non è molto veloce. Ma le varianti elettriche sono famose per la potenza del loro motore.

Benefici :

  • Ultra compatto quando piegato
  • Robusto e solido
  • Efficiente
  • Pratico per il trasporto di carichi abbastanza grandi

Svantaggi:

  • ingombrante

Per chi è ?

La bici da carico pieghevole verrà utilizzata per la consegna dei prodotti. È pratico, compatto ed efficiente, un ottimo mezzo di trasporto per evitare gli ingorghi. Questo tipo di bici può fare tragitti abbastanza lunghi, soprattutto le versioni elettriche.

Il caso particolare della bici pieghevole elettrica

Non ha necessariamente ruote così piccole come la classica bicicletta pieghevole. Ma la bici pieghevole elettrica ha spesso quell’aspetto molto caratteristico degli scooter o del telaio di una mountain bike. Attenzione alla piegatura. Su un’eBike pieghevole, la batteria rimane al suo posto, il più delle volte sotto il portapacchi. Una volta ripiegati telaio e manubrio, l’ingombro sarà ridotto. Ma non aspettarti miracoli! Inoltre, non aspettarti di portare una bici pieghevole elettrica su per le scale o nei corridoi. La maggior parte delle volte ti ritroverai con un carico di 20 kg sotto le braccia, un peso non dissimile dalle e-bike rigide.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: