Le migliori macchine da cucire: confronto


Come scegliere la tua macchina da cucire

Per poter godere appieno dei piaceri del cucito e non dover sborsare soldi per funzionalità che non ti serviranno nemmeno, ecco i parametri da considerare prima di investire in una macchina da cucire.

Criterio n° 1: un infila ago automatico

Questo è un accessorio che può rendere più piacevoli i tuoi momenti di cucito. Questo perché la maggior parte degli utenti di macchine da cucire ha difficoltà a infilare l’ago della macchina a causa di problemi di vista o mancanza di destrezza fine. Se questo è il tuo caso, scommetti su una macchina che ha un infila ago automatico. Ti permetterà di infilare il filo molto velocemente attraverso l’ago ed evitare di dedicare un momento a concentrarti a mirare al buco.

Criterio n° 2: Il numero di punti

Alcune macchine offrono centinaia di opzioni di punto. Maggiore è il numero di punti offerti, più la tua macchina ti garantirà tante possibilità di cucito e rifinitura, dandoti la possibilità di realizzare svariate creazioni su tutti i tipi di tessuto, dal più fine al più spesso.

Criterio n° 3: La funzione “ago gemello”

Come suggerisce il nome, una macchina a due aghi è una macchina da cucire che ha 2 aghi affiancati. Scegli questo modello se stai cucendo tessuti in jersey elasticizzato. Puoi anche utilizzare l’ago gemello per produrre 2 file parallele di cuciture intorno allo scollo, all’orlo e ai polsini dei capi in jersey per dare loro un aspetto e un aspetto più professionali/pronto all’uso. Questo modello di macchina incorpora anche un punto zigzag sul retro delle 2 file di cuciture per consentire ai punti di allungarsi senza rompersi. Se desideri sfruttare questa funzione ago doppio, la tua macchina deve avere la “funzione ago doppio”.

Criterio n° 4: Asola in un solo passaggio

Molte macchine da cucire moderne hanno la capacità di cucire un’asola in un solo passaggio e alle dimensioni esatte del bottone che stai utilizzando. Tutto quello che devi fare è seguire alcuni passaggi per dire alla macchina cosa fare, incluso l’uso di uno speciale piedino per asole dove inserisci il bottone. Se non hai questa funzione a un solo passaggio, cucire un’asola richiede molto più tempo, quindi è un must quando si sceglie una macchina da cucire.

Criterio n° 5: Illuminazione integrata

Se cuci spesso la sera, una luce incorporata per la macchina è una caratteristica fantastica. L’illuminazione integrata non solo tornerà utile la sera, ma sarà anche di grande aiuto per illuminare l’area di cucito in qualsiasi momento della giornata. Il che è molto utile soprattutto se la tua vista non è così buona. Questa opzione ti aiuterà anche durante l’infilatura dell’ago se non hai l’infilatura automatica.

Come pulire, oliare e mantenere una macchina da cucire

Le migliori macchine da cucire 1

  • Innanzitutto, scollega la tua macchina.
  • Usa una spazzola di nylon per raccogliere tutta la polvere e pulire tutti gli angoli e le fessure della macchina.
  • Una volta che la parte inferiore della macchina è stata pulita, è il momento di oliare la macchina. L’olio per macchine da cucire è un lubrificante appositamente formulato per mantenere le parti della macchina senza intoppi prevenendo l’attrito e la possibile usura. Per applicare, usa una mano per girare il volante avanti e indietro e vedere dove le parti mobili si toccano e dove si crea attrito. È qui che devi oliare. Metti un po’ d’olio su queste parti mobili. La tua macchina può essere consegnata con un piccolo serbatoio dell’olio. Dopo aver oliato la ruota, spingere più volte avanti e indietro per far penetrare bene l’olio.
  • Prendi un pezzo di tessuto simile alla mussola per assorbire l’olio in eccesso sul corpo della macchina.

I diversi tipi di macchine da cucire

Rivediamo ogni tipo di macchina sul mercato con la sua quota di vantaggi e svantaggi per capire meglio le modalità di funzionamento e utilizzo.

Macchina da cucire meccanica

Questa macchina da cucire utilizza manopole e manopole azionate manualmente per regolare il punto diritto, la posizione dell’infila ago e l’avanzamento del tessuto. Può essere girato con una manovella o un pedale e ha una minore varietà di punti. Tuttavia, è importante notare che i modelli di fascia alta includono punti decorativi.

La versione meccanica è ideale per le sarte alle prime armi e la sua manutenzione non è noiosa rispetto ad altri tipi di macchine da cucire. Meno filettatura e automazione del piedino possono essere utili per un principiante. Inoltre, vedere come piccole regolazioni influenzano la lunghezza e la larghezza del punto e fare gran parte della manutenzione della macchina a casa porta il principiante a una migliore comprensione della macchina e del processo di cucito in generale.

Macchina da cucire elettronica e computerizzata

Le macchine per cucire elettroniche e computerizzate offrono una maggiore precisione rispetto alle macchine meccaniche e offrono un’ampia gamma di punti decorativi. Le macchine elettroniche in genere hanno un infila ago automatico e un display LCD per farti vedere le regolazioni che stai facendo, mentre molti modelli di computer sono in grado di creare ricami decorativi e molti stili di asole. La macchina elettronica è una scelta eccellente per sarti e artigiani esperti. Tuttavia, essendo la sua manutenzione regolare piuttosto complessa e restrittiva, deve essere eseguita da un professionista.

Macchina da cucire industriale

Queste macchine robuste sono efficienti per l’uso in officina. Sono stati generalmente progettati per un singolo punto o un singolo compito specifico secondo gli standard più elevati. Questi sono normalmente modelli utilizzati come macchine per indumenti dedicate per il cucito industriale. Tra queste macchine, le più note sono tagliacuci, copritrici, cucitrici e macchine per asole.

Macchina da cucire per ricamo

Questa macchina utilizzata nell’industria della moda per decorare l’abbigliamento consente di realizzare ricami decorativi, motivi e disegni su superfici in tessuto. Viene utilizzato principalmente per scopi commerciali nella creazione di marchi di prodotti, pubblicità aziendale e ornamento uniforme.

Quilting o macchina da cucire a punto corto

Questa macchina può essere utilizzata per cucire più strati di tessuto o tessuti spessi (coperte spesse, jeans, ecc.) come quelli che si trovano su una trapunta. È la migliore macchina da cucire in grado di eseguire lavori di cucito facili. Spesso viene fornito con una prolunga per gestire progetti più grandi. Tuttavia, i kit di trapuntatura hanno una flessibilità limitata e tendono a deteriorare il tessuto.

Mini macchina da cucire portatile

Questa è una macchina da cucire portatile piccola e compatta, che di solito funziona con batterie o alimentazione CA. Molto economico, facile da usare e da maneggiare, è particolarmente indicato per i principianti e per chi non ha abilità di cucito di base. Tuttavia, sono solo per la risoluzione dei problemi di emergenza e non possono funzionare su progetti di cucitura difficili.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: