Le migliori macchine da ricamo: confronto

Bestseller No. 1
Bernina 4260366210536 – Macchina da Cucire e Ricamo, Linea: Bernette Chicago 7
  • Macchina da cucire e per ricamare:Bernette Chicago 7 è una macchina da cucire e ricamo di alta qualità, al prezzo più basso del mercato.Versatile, facile da usare, compatta e pratica.Qualità svizzera, robusta ed affidabile.Presenta un ingranaggio interno in metallo, molto robusto e di elevata qualità.Chicago 7 sarà la tua compagna durante l’anno in tutti i tuoi lavori di cucito, per sprigionare la tua creatività.
  • 200 punti e 100 ricami:La Bernette Chicago 7 offre una grande selezione di punti e molte possibilità per realizzare le tue idee in forma creativa ed unica.Più di 150 punti decorativi, 20 punti per imbottitura, 2 alfabeti, cuciture in satin e elasticizzate, così come 100 motivi di ricamo integrati, con una larghezza massima del punto di 7 mm, questa macchina da cucire è la delizia di tutte le persone creative.Ideale per patchwork e quilting, grazie alla sua lunga prolunga inclusa negli accessori.
  • Speciale per tessuti pesanti:Grazie alla sua potente forza di traino, questa macchina può cucire comodamente qualsiasi tipo di tessuto pesanti e difficile, come ad esempio i jeans.
  • Braccio libero e modulo di ricamo:Rimuovendo la scatola degli accessori la Chicago 7 si trasforma in braccio libero, per cucire con più facilità i tubolari come pantaloni, maniche e polsini.Si può anche collegare facilmente il modulo da ricamo, con una superficie massima di ricamo di 110 x 170 mm.
  • Semplice da usare e completa:Display a LCD, regolatore continuo di velocità, infilatore semiautomatico, tasto di start/stop, taglia-filo, occhielli in un passo, arresto dell’ago in alto/basso, abbassamento della griffa di trasporto.Sistema di spoletta migliorato, con bobina drop-in, luce a LED e tasti di selezione diretta dei punti.
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 3
Bernette b79 Macchina per Cucito e Ricamo
  • Facile e veloce da usare tramite touch screen o pulsanti multifunzione Il touch screen da 5 pollici colorato posizionato centralmente consente di trovare facilmente un bel punto decorativo o il design del ricamo desiderato e ottimizzare la tensione del filo. Con i bottoni multifunzione è possibile modificare rapidamente la lunghezza o la larghezza del punto e posizionare un motivo di ricamo. I tutorial di cucito e ricamo ti forniscono preziosi consigli per il funzionamento della macchina e il consulente per cucire ti consiglia il miglior Sti
  • Grazie alla funzione di cucitura, non è più necessario cucire all'indietro per fissare la cucitura alla fine. Basta premere il pulsante di cucitura e l'estremità della cucitura verrà suturata automaticamente. Quindi premere il pulsante per il tagliafili automatico, i fili sono spariti e la cucitura è pronta! Lo vuoi ancora più veloce? Quindi programmare queste funzioni sull'avviatore del piede con funzione di back-kick è sufficiente una pressione del tallone.
  • Con i tre telai da ricamo inclusi avrai sempre la cornice adatta per ogni dimensione dei tuoi motivi da ricamo. È possibile ricamare fino a 260 x 160 mm disegni di grandi dimensioni senza stringere. I telai da ricamo sono facili da aprire e chiudere grazie a una chiusura rapida. E il riconoscimento automatico del telaio da ricamo mostra la superficie di ricamo corrispondente sul touchscreen, in modo da poter adattare il modello del ricamo in modo ottimale.
  • Con la piastra da 7 mm è possibile cucire meravigliosi punti decorativi a tutta larghezza. La piastra a punto dritta inclusa anche nel pacchetto standard garantisce risultati ottimali. La tua macchina riconosce automaticamente la piastra inserita e mostra tutti gli aghi utilizzabili. Inoltre, regola automaticamente la larghezza del punto regolabile.
  • Lasciati ispirare dalle possibilità dei moduli di lettering e editing e dai 300 disegni aggiuntivi e 100 alfabeti. Entrambi i moduli sono inclusi per impostazione predefinita e offrono una vasta gamma di motivi di ricamo disponibili nel Cloud BERNINA. Puoi diventare creativo direttamente nel cloud e trasformare i motivi del ricamo sul tablet o sul laptop nel tuo design personale.
Bestseller No. 4
Bernette B70 Deco - Macchina da ricamo con modulo di ricamo, con software di Lettering ed editing per ancora più creatività
  • Facile e veloce da usare tramite touch screen o pulsanti multifunzionali: tramite il touch screen colorato da 5 pollici posizionato centralmente, è facile trovare il design desiderato e modificarlo e posizionarlo tramite drag & drop. Con i bottoni multifunzione puoi regolare la dimensione e la posizione del tuo modello di ricamo ancora più fine
  • Modulo di ricamo con tre telai da ricamo e riconoscimento del telaio da ricamo: con i 3 telai da ricamo avrai sempre il telaio adatto per ogni dimensione dei tuoi motivi da ricamo, il riconoscimento automatico del telaio da ricamo ti mostra la superficie di ricamo corrispondente sul touch screen, in modo da poter personalizzare in modo ottimale il tuo modello di ricamo
  • Varietà creativa di motivi ricamati: oltre 200 motivi di ricamo e 7 alfabeti già integrati. Tramite il touch screen si possono modificare i motivi: ruotare, specchiare o combinare tra loro. Vuoi di più? Altri modelli di ricamo possono essere caricati tramite chiavetta USB
  • Software di ricamo BERNINA Toolbox: lasciatevi ispirare dalle possibilità dei moduli Lettering e Editing e degli ulteriori 300 disegni di ricamo e 100 alfabeti. Entrambi i moduli sono inclusi come standard e offrono una vasta gamma di motivi di ricamo disponibili nel Cloud Bernina
  • Ricamo facile: grazie ai punti cuciti, il tessuto è ancora più fissato sul tessuto non tessuto. Non dovrai più tagliare i fili singolarmente durante il ricamo. I punti di collegamento e i fili prima di cambiare colore vengono tagliati automaticamente
Bestseller No. 5
Singer Quantum Stylist EM 200 - Macchina per ricamo
  • Superficie di ricamo extra-large, da spazio alle vostre grandi idee: 260 x 150 mm
  • 200 disegni di ricamo + 6 opzioni scrittura per una creatività senza limiti e una varietà di progetti, per decorare tessuti o ravvivare la rifinitura di indumenti finiti.
  • 3 LED Staybright illuminano propriamente la superficie di ricamo
  • Schermo LCD touchscreen facile da usare con le dita Il display touchscreen della macchina permette di scegliere facilmente le opzioni per i vostri progetti di ricamo
  • Con software di ricamatura opzionale da scaricare per dare forma ai tuoi progetti sul tuo PC Aggiungi scritte o ricami, crea il tuo nuovo look
Bestseller No. 6
Husqvarna 7393033087555 Topaz Designer 25 - Macchina da Cucire e da Ricamo + unità di Ricamo
  • 160 punti inclusi; Punti di 7 mm, punti utili, Punti Quilt, punti decorativi e 3 alfabeti programmabili.

Come scegliere la tua macchina da ricamo

Che tu sia un principiante del cucito e del ricamo, o che tu sia già un giocatore accanito, questi pochi criteri ti permetteranno di perfezionare la tua scelta quando acquisti una macchina da ricamo.

Criterio n° 1: Il tipo di macchine da ricamo

Volendo essere più pratiche e multitasking, le macchine da ricamo a volte possono essere dotate di funzionalità aggiuntive. Ciò non toglie in alcun modo il fascino di una specifica macchina da ricamo.

  • La ricamatrice sola: è fatta solo per disegnare bellissimi ricami. Essendo fatto per svolgere una missione specifica, è più veloce ed efficiente su diversi tipi di supporto: cappelli, tessuti, berretti, ecc.
  • La macchina da ricamo e da cucire: chiamata anche macchina combinata, è un dispositivo che può essere utilizzato per tutte le missioni di cucito e ricamo. Svolgi compiti diversi senza cambiare macchina: è possibile!

Criterio n° 2: L’area di ricamo

Tutte le macchine da ricamo hanno già una superficie di lavoro predefinita che corrisponde alla dimensione massima del ricamo da eseguire in un’unica operazione. Va da 110×170 mm fino a 260×200 mm. Si noti che una piccola area di ricamo non impedisce l’esecuzione di lavori di grandi dimensioni. È sufficiente associare più campi di ricamo per ottenere la larghezza desiderata.

Criterio n° 3: Lo schermo

Avere uno schermo retroilluminato ed ergonomico è molto utile quando si utilizza la macchina da ricamo per scopi professionali. Troverai sicuramente modelli con touch screen, ma anche altri dotati di pulsanti di controllo per facilitare la configurazione della macchina.

Criterio n° 4: Dirigenti

Su una macchina da ricamo, i telai si riferiscono all’attrezzatura che consente di stringere e fissare il supporto (il tessuto in genere) su cui verrà eseguito il ricamo. La sua forma, dimensione e numero variano da una macchina da ricamo all’altra. Tieni presente che si tratta di un accessorio che puoi acquistare indipendentemente dalla macchina se i telai forniti al momento dell’acquisto non ti soddisfano.

Criterio n° 5: La modalità di importazione dei modelli

Sebbene le macchine da ricamo siano già dotate di disegni preconfezionati, puoi comunque crearli tu stesso o scaricarli dalla rete. Per il trasferimento dei propri disegni, alcune macchine da cucire sono dotate di porta USB, connessioni per computer, o addirittura di connettività Bluetooth o tramite app.

Come usare correttamente la tua macchina da ricamo?

La macchina da ricamo è molto facile da usare. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi e regole da seguire per poterne sfruttare appieno. Innanzitutto, nota che ogni modello ha la propria operazione. Si consiglia pertanto di seguire le indicazioni fornite nel manuale della macchina.

La prima cosa da fare è scegliere il modello che ti piace. Tutte le macchine da ricamo sono dotate di molti disegni preimpostati che puoi utilizzare. Devi verificare che il modello di tua scelta sia compatibile con la marca del tuo dispositivo. Puoi anche scaricare modelli gratuiti da Internet. Per questo è quindi necessario disporre di un dispositivo con ingresso USB.

È importante verificare che questi disegni scaricati vengano scansionati correttamente per ottenere il miglior risultato. Lo sai che con il cucito assembliamo due strati insieme, ma va notato che il ricamo viene lavorato su un unico strato di tessuto. È assolutamente necessario utilizzare filati appositamente adattati per il ricamo. Devi fare la scelta dei filati in base ai tessuti utilizzati e al risultato che vuoi ottenere.

Ma devi stare attento perché ci sono macchine da ricamo che possono essere utilizzate solo con filati forniti dalla stessa marca della tua macchina. La maggior parte delle volte utilizziamo un filato di viscosa al 100%, ma puoi scegliere tra i diversi materiali offerti. Troverai infatti filati da ricamo in cotone, lana, seta, semplici o degradati.

Ora che hai imparato tutto quello che c’è da sapere sulla tua macchina da ricamo, sfruttala al meglio e realizza tutti i disegni che ami così tanto.

I diversi tipi di macchine da ricamo

Che sia per piacere o per lavoro, devi sempre scegliere la macchina da ricamo giusta. Questo è essenziale se vuoi che le tue aspettative siano soddisfatte. Tra macchina meccanica, elettronica e computerizzata, fare la scelta non è poi così complicato. Scopri le loro specificità per capire meglio come funzionano.

Macchina da ricamo meccanica

La macchina da ricamo meccanica è anche la macchina da ricamo tradizionale. Questo è il tipo più comune sul mercato, anche se i modelli che vediamo oggi non sono esattamente gli stessi di quelli di un tempo. Poche persone acquistano ancora questo tipo di macchina da ricamo nonostante i miglioramenti che sono stati fatti. Tuttavia, alcuni vecchi e grandi marchi continuano a farlo per soddisfare i puristi. Ma dovresti sapere che la macchina meccanica limita la creatività degli utenti, perché offre meno funzionalità.

Macchina da ricamo elettronica

Le macchine da ricamo elettroniche sono state progettate per offrire una maggiore facilità d’uso. Rispetto ai modelli meccanici, i punti offerti sono più numerosi. Hanno stili diversi per consentire agli utenti di provare a produrre design unici. Questa ricchezza di scelta unita alla semplicità della macchina da ricamo elettronica è una scommessa sicura per i designer. Nota che questo modello costa un po’ di più.

Macchina da ricamo computerizzata

È il tipo di macchina da ricamo più costoso. È anche il più efficiente. Promuove un lavoro veloce e consente di lavorare con una facilità impressionante su tutti i tipi di ricamo. Anche i modelli più sofisticati possono essere riprodotti alla perfezione. Tanto più che non tutte le macchine possono necessariamente raggiungere gli stili sublimi degni dei grandi couturier. Il modello informatizzato è più autonomo. Devi solo mostrargli il risultato atteso e lo farà da solo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: