I migliori ciclocomputer: confronto


Come scegliere il tuo ciclocomputer

Un ciclista che si rispetti deve avere un buon ciclocomputer. Accessorio indispensabile, questo piccolo attrezzo ti darà l’opportunità di misurare la tua velocità e le informazioni relative ai tuoi sforzi. Come fare la scelta migliore? Scopri tutti i fattori più importanti da considerare prima dell’acquisto.

Criterio n° 1: Uso

Se hai intenzione di fare semplici passeggiate in città o nella foresta, un modello base farà sicuramente al caso tuo. Massima velocità, distanza dall’uscita… insomma, ne avrete a sufficienza per soddisfare le vostre esigenze durante le vostre uscite in famiglia. Nel caso di un atleta regolare, preferisci un computer da bicicletta di fascia media. I dati visualizzati sono molto più interessanti e forniti, ovvero velocità, distanza percorsa, cadenza e frequenza cardiaca. Inoltre, un modello top di gamma sarà perfetto per un atleta professionista poiché solitamente include un altimetro barometrico e un sensore di potenza.Chi non può separarsi dal proprio smartphone troverà la sua felicità nei modelli connessi. Pilotare il dispositivo sarà più facile tramite il dispositivo. Allo stesso modo, avrai informazioni sul tempo, sul calendario e molto altro. Alcuni modelli sono dotati di supporto per smartphone. La presenza di una mappa GPS e del sistema di guida vocale facilitano le lunghe escursioni.

Criterio n° 2: Autonomia

L’autonomia di un computer da bicicletta dipende principalmente dalla sua batteria e dalle sue funzioni integrate. Se scegli un modello con funzione GPS, tieni presente che avrà una durata abbastanza limitata, intorno alle 20 ore. Inoltre, un contachilometri senza GPS fornirà una migliore autonomia raggiungendo il da 3.000 a 5.000 km il percorso.

Criterio n° 3: Cartografia

In questo caso, la scelta verrà fatta in base al tuo budget e alle tue esigenze. Con un computer da bicicletta GPS con mappatura, assicurati di controlla il tipo di carta inclusa (mappa della Francia, mappa dell’Europa …). Questo tipo di ciclocomputer è costoso poiché incorpora una memoria più grande, un software di navigazione e uno schermo abbastanza grande.

Criterio n° 4: Compatibilità con uno smartphone

Per il massimo comfort, alcuni modelli dispongono di connettività con uno smartphone. Avrai così la possibilità di trasmettere i tuoi dati di viaggio tramite Bluetooth oppure utilizzare opzioni aggiuntive come notifiche di chiamata e ricezione di SMS.

Criterio n° 5: La dimensione dello schermo

Il leggere le informazioni sarà più facile a seconda delle dimensioni del suo schermo. Tuttavia, può variare a seconda delle dimensioni del ciclocomputer. In questo senso, puoi scegliere tra modelli compatti (tascabili) e modelli grandi come il Garmin Edge 1030 con schermo da 3,5 pollici. Si noti che lo schermo di tale dispositivo può essere retroilluminato, a colori o tattile.

Criterio n° 6: I sensori

Oltre a visualizzare dati di base come velocità e distanza, il ciclocomputer offre, in alcuni casi, connettività wireless ANT+ o Bluetooth. Ciò consente di associarlo a diversi tipi di sensori di dati. Tra gli altri, il Il protocollo ANT+ è compatibile con un cardiofrequenzimetro. Lo stesso vale per i sensori di potenza. Questi accessori sono spesso opzionali e richiedono spese aggiuntive.

Come funziona un computer da bicicletta

In generale, un computer da bicicletta ha diversi elementi: unità di informazione e sensori di dati (GPS, sensore di velocità, sensore di frequenza di pedalata, cardiofrequenzimetro, sensore di potenza). Alcuni di questi componenti potrebbero essere opzionali. Tutti i modelli, invece, dispongono di uno schermo con il quale il ciclista può consultare i propri dati. Il sistema audio, anch’esso opzionale, permette di guidarlo senza dover controllare lo schermo. Non sarà quindi disturbato in alcun modo e potrà concentrarsi sul suo itinerario.

Il ciclocomputer funziona in modo molto semplice. Posizionare prima il sensore sulla parte della bicicletta che fungerà da fonte di informazioni. Sarà responsabile della trasmissione dei dati raccolti sullo schermo del computer. Tieni presente che queste informazioni ti verranno visualizzate in tempo reale. I modelli con GPS non necessitano di un sensore di velocità. Riceverà istantaneamente i dati tramite i satelliti e potrà così valutare la tua velocità.

I diversi tipi di computer da bicicletta

Attualmente possiamo distinguere 3 tipi di ciclocomputer: il ciclocomputer wireless, il ciclocomputer cablato e il ciclocomputer GPS. La tua scelta dipenderà dalle caratteristiche di cui hai bisogno e dal livello di dettaglio dei dati forniti.

Ciclocomputer cablato

Questo è il primo modello di computer da bicicletta commercializzato. Oggi sta diventando sempre più raro, lasciando il posto a modelli più innovativi dotati di tecnologia wireless o GPS. Questo tipo di contatore si dimostra molto solido ed efficiente fornendo dati relativamente precisi.

Il ciclocomputer cablato è piuttosto semplice ed è molto adatto per uso occasionale, un giro o un uso cittadino. Offre solo le caratteristiche principali. Noto per la sua leggerezza, questo dispositivo viene generalmente installato sulla forcella della bici e verrà collegato tramite un filo smaltato (un sensore magnetico) posto sul raggio della ruota per un calcolo ottimale della velocità e della distanza.

Ciclocomputer wireless

Il misuratore wireless si distingue per la sua leggerezza, praticità e facilità di trasporto. Questo tipo di modello è adatto sia per una bici da corsa che per una mountain bike o una bici da strada perché viene fornito con diversi supporti. Oltre alle sue funzioni di base, il computer assicura che le tue informazioni (cadenza di pedalata, temperatura, altitudine, calcolo della differenza di altitudine, ecc.) vengano trasferite al tuo PC.

Viene fornito con una batteria integrata alimentata da una batteria potente e duratura. I modelli di fascia alta offrono una connessione Bluetooth o possono essere collegati a un dispositivo tramite un cavo USB. La sua più grande risorsa è la sua facilità di installazione.

Ciclocomputer GPS

Il più popolare, il computer da bicicletta GPS è privo di cavi e sensori. Viene fornito con una vasta gamma di funzioni per la vostra comodità. Fungendo da trainer virtuale, il GPS ti darà la possibilità di orientarti durante il tuo corso. Allo stesso tempo, ti fornirà tutte le istruzioni essenziali che faciliteranno i tuoi progressi.

Facile da installare e utilizzare, questo tipo di ciclocomputer utilizza principalmente un satellite per darti informazioni più precise e affidabili. Non dovrai più esitare sulla scelta del percorso da seguire. Il ciclocomputer GPS ti guiderà attraverso il suo grande schermo. Va notato che alcuni modelli hanno la mappatura integrata.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: