I migliori VTC elettrici: confronto


Come scegliere il tuo VTC elettrico

Data la moltitudine di modelli VTC elettrici disponibili sul mercato, è difficile mettere gli occhi su una bici specifica senza confrontare o tenere conto di alcuni criteri di base.

Criterio n° 1: Autonomia

L’elemento principale da considerare è l’autonomia. Questo è ciò che fa la differenza tra i VTC. Espresso in Ah (o mAh), è espresso dall’intensità della batteria che alimenta il motore della bicicletta. Più è alto, più efficiente è la tua bici e può ingoiare diversi chilometri senza problemi. Se stai percorrendo una breve distanza, una batteria da 8 Ah può fare al caso tuo. Avrai invece bisogno di una batteria di oltre 11 Ah per lunghi viaggi.

Criterio n° 2: Il tipo di assistenza

Sono disponibili due modalità di assistenza su una bicicletta elettrica. Il primo è il Continuous Assist che permette di accelerare senza ricorrere ai pedali. Si attiva facilmente ruotando la manopola dell’acceleratore. Il secondo non è altro che la pedalata assistita. Scatta in posizione mentre pedali. Puoi smettere di pedalare in qualsiasi momento per lasciare che il motore ti spinga.

Criterio n° 3: Le funzionalità

Un VTC elettrico di buona qualità deve avere alcune caratteristiche come un ottimo impianto frenante, regolazione della sella, una consolle per visualizzare le informazioni essenziali durante il percorso. Anche il sistema di illuminazione è molto importante per poter guidare di notte o sotto la pioggia. Infine, altre dotazioni come il portapacchi o il parafango contribuiscono ad aumentare il comfort della moto.

Criterio n° 4: Il motore

La potenza del motore determina la maneggevolezza della bici. Di solito, la potenza è di circa 250 W. Ma le prestazioni sono a livello della posizione del motore. Preferisci il motore incorporato nella guarnitura per un VTC elettrico.

Criterio n° 5: Il peso

Come mountain bike, deve essere pratica per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e anche per soddisfare l’utente. Un VTC elettrico leggero con un peso di circa 20 kg è facile da guidare. Opta per una batteria removibile per alleggerire la bici quando è scarica.

Cos’è un VTC elettrico?

Il miglior VTC 9 . elettrico

Il VTC o Mountain Bike a pedalata assistita fa parte della grande famiglia di VAE. È una bici capace di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e di strada. Ha la particolarità di percorrere diversi chilometri in città, ma è anche un pratico mezzo di trasporto per gite in campagna ed escursioni. La più grande risorsa di un VTC elettrico è la sua forcella che è rinforzata con un ammortizzatore sulla ruota anteriore.

A differenza della mountain bike, la VTC elettrica non è in alcun modo considerata una bici sportiva. Si differenzia dalle cosiddette bici olandesi. Possiamo dire che il VTC è l’anello di congiunzione tra i due modelli di moto.

Ha un motore compatto che resiste a tutti i tipi di elementi, ma è altrettanto leggero per garantire una pedalata fluida quando è al minimo. La coppia media di un VTC varia da 50 a 60 Nm. Ovviamente un motore deve essere alimentato da una batteria. Questo ha una capacità media di 400 Wh a una distanza moderata fino a 70 km.

Infine, gli accessori sono molto importanti su un VTC. Prende in prestito bici da città e mountain bike. Per citare solo le luci, il portapacchi, il parafango, le piccole borse laterali o anche un seggiolino per bambini.

I diversi tipi di VTC elettrici

Scopri le diverse tipologie di VTC assistite elettricamente disponibili sul mercato.

VTC elettrico con motorizzazione al volante

Con questo primo tipo di VTC elettrico, il motore si trova nella ruota posteriore. Grazie a questo design, la bici è più facile da guidare, soprattutto quando si tratta di cambiare marcia. Anche dopo la frenata, prendere il ritmo non è complicato. L’assistenza elettrica è anche più diretta. Questo ha l’effetto di rendere la guida un po’ più dinamica.

Con questo tipo di motore la moto non presenta difficoltà nell’affrontare piccole pendenze e strade urbane. Ha ancora degli svantaggi. Poiché il motore è nella ruota, la manutenzione di quest’ultima è più complicata. L’autonomia della batteria poi lascia molto a desiderare per via dei movimenti effettuati sui pedali, che agiscono direttamente sul motore.

VTC elettrico con motorizzazione centrale

Il motore del VTC elettrico con motorizzazione centrale si trova a livello dei pedali. La guida richiede molta esperienza poiché la bici è piuttosto pesante. In questione, la guarnitura e la catena compromettono in qualche modo il lavoro del motore. D’altra parte, è molto stabile ed è abbastanza piacevole.

Questo tipo di VTC offre una guida sportiva, perché la sua potenza dipende da quella della pedalata. Inoltre, si comporta molto bene con viaggi a lunga distanza e pendii ripidi. Essendo più sviluppato rispetto al VTC elettrico con motorizzazione al volante, è anche più costoso.

VTC elettrico pieghevole

Il VTC elettrico pieghevole è molto pratico quando ti manca lo spazio per riporre. È anche pensato per essere trasportato, poiché si adatta facilmente al bagagliaio di un’auto e persino sui mezzi pubblici. Dovresti sapere che questo VTC pieghevole pesa circa 20 kg, abbastanza pesante per alcuni. Con ruote piccole come quelle di questa bici, non è facile avere una guida molto stabile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: