Le migliori scarpe da corsa da donna: confronto


Come scegliere le scarpe da corsa da donna

I tanti modelli di scarpe running da donna disponibili sono pensati per soddisfare tutte le esigenze. Per trovare il miglior paio di scarpe per te, considera questi pochi criteri.

Criterio n° 1: La superficie di rotolamento

Se la maggior parte della tua sessione di corsa si svolge sui marciapiedi, le scarpe da strada fanno al caso tuo. Con più ammortizzazione rispetto alle scarpe da trail o da corsa leggere, forniranno un migliore assorbimento degli urti per ridurre al minimo il rischio di lesioni. Se corri su sentieri accidentati, è meglio indossare un paio di scarpe da trail running con un battistrada profondo che fornisca una presa migliore e un supporto alla caviglia. Sul marciapiede, però, queste scarpe saranno scomode poiché i tacchetti scaveranno nella pianta dei piedi e si consumeranno rapidamente.Se fai un po’ di entrambe le cose, dovresti prendere in considerazione una scarpa da corsa ibrida. Queste scarpe funzionano bene in ambienti urbani e su terreni accidentati. Combinano aderenza e ammortizzazione in modo equilibrato.

Criterio n° 2: La pronazione dei piedi

La seconda informazione che devi sapere prima di scegliere la tua scarpa da corsa da donna è il tuo livello di pronazione. La pronazione è il movimento naturale del tuo piede quando il piede atterra a terra e l’arco plantare collassa naturalmente per assorbire l’impatto. I corridori che hanno il corretto livello di collasso dell’arco sono chiamati pronatori normali. I corridori che hanno un crollo eccessivo dell’arco hanno un’iperpronazione. Infine, i corridori il cui arco è troppo debole sono noti per essere iperpronati o ipopronati. La scelta della tua scarpa da corsa da donna dovrebbe essere basata sul tuo livello di pronazione.

Criterio n° 3: L’altezza dell’arco plantare

L’altezza dell’arco plantare determina la quantità di supporto necessaria ai tuoi piedi. Gli archi alti o i piedi piatti possono richiedere un supporto aggiuntivo. La scarpa da running che sceglierai dovrà tenere conto di questo parametro. Il modo migliore per identificare l’altezza dell’arco è eseguire un test bagnato. Basta bagnare entrambi i piedi in una pentola d’acqua e calpestare un pezzo di carta. Va benissimo anche un sacchetto di carta marrone o un pezzo di cartone.

Criterio n° 4: Il livello di ammortamento

L’ammortizzazione sarà uno dei fattori più importanti da considerare nella scelta della scarpa da corsa giusta per te. Il livello di ammortizzazione della scarpa determinerà il tuo livello di comfort, la quantità di assorbimento degli urti e il chilometraggio della scarpa. La maggior parte dei modelli di scarpe da corsa per donna rientra in un intervallo dal minimo al massimo. Il produttore di scarpe utilizzerà spesso il livello di ammortizzazione come punto di forza per un particolare modello. Le scarpe ammortizzate offrono il massimo livello di assorbimento degli urti. Funzionano meglio per i corridori che desiderano il massimo livello di comfort. L’imbottitura minima fornisce un sottile strato di protezione sotto il piede, ma permette al corridore di sentire perfettamente la superficie del terreno.

Criterio n° 5: Adeguamento

Se consideri solo un fattore quando scegli una scarpa da corsa da donna, dovrebbe essere la sua vestibilità. Una scarpa da corsa troppo stretta o troppo larga non solo renderà la tua esperienza di corsa dolorosa, ma potrebbe anche portare a potenziali lesioni. I piedi tendono ad aumentare di dimensioni quando corri. Inoltre tendono a gonfiarsi un po’ durante il giorno, quindi provando le scarpe il pomeriggio o la sera otterrai una calzata più precisa.

Come determinare il tuo livello di pronazione?

Le migliori scarpe da corsa da donna 9

Devi conoscere la tua andatura e il tuo livello di pronazione prima di acquistare il tuo primo paio di scarpe da corsa. In negozio, puoi eseguire un semplice test del tapis roulant in cui potrai osservare la tua andatura di corsa e formulare raccomandazioni.

Certo, potresti benissimo acquistare le tue scarpe online e puoi fare uno dei seguenti test per scoprire il tuo livello di pronazione.

Analisi della pronazione utilizzando la fotocamera del tuo smartphone

Chiedi a qualcuno di registrarti mentre corri a un ritmo confortevole su un tapis roulant. Chiedi loro di riprendere video dalla parte posteriore e anteriore, quindi utilizza un’app mobile come Hudl per rallentare il video in modo da poter osservare la tua andatura naturale. L’app Hudl è disponibile per il download gratuito dall’App Store Android o dall’Apple Store.

Analisi della pronazione utilizzando il test di usura

Il modo più semplice per determinare il tuo livello di pronazione è guardare un paio di scarpe da corsa che usi da molto tempo. Quando guardi la parte inferiore delle tue scarpe da corsa, dovresti essere in grado di vedere un modello di usura se le scarpe sono abbastanza vecchie.

I diversi tipi di scarpe da corsa per le donne

Mentre a molti corridori piace scegliere una scarpa da corsa in base alla fedeltà al marchio o alle recensioni su Internet, la realtà è che dovresti scegliere le scarpe da corsa in base al problema particolare che un modello di scarpa risolve o che integra la tua anatomia e la tua andatura.

Scarpe da corsa neutre

Le scarpe da corsa neutre sono per i corridori che sono normali pronatori e sottopronatori. I sottopronatori o quelli con archi alti hanno bisogno di una scarpa da corsa neutra con caratteristiche speciali.

La caratteristica più importante per gli archi alti è aggiungere più ammortizzazione. Per i sottopronatori, scegli una scarpa neutra con una tomaia e un’intersuola più flessibili per favorire la pronazione.

Scarpe da corsa stabili

Le scarpe di stabilità sono destinate a iperpronatori da lievi a moderati. Le scarpe di stabilità offrono diversi livelli di supporto dell’arco plantare o ammortizzazione a seconda del modello e sono progettate per correggere l’iperpronazione.

Le scarpe di stabilità non sono pesanti o rigide come le scarpe con controllo del movimento perché il loro scopo principale non è controllare completamente l’iperpronazione.

Scarpe da corsa a movimento controllato

Le scarpe da corsa a movimento controllato sono destinate a iperpronatori da pesanti a estremi. Questo tipo di scarpa include una piattaforma più strutturata per evitare che il piede si prona eccessivamente o rotoli verso l’interno.

A causa del loro scopo di guidare il piede, le scarpe per il controllo del movimento sono spesso più pesanti e spesso danno una sensazione più rigida.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: