I migliori orologi GPS da triathlon: confronto


Come scegliere il tuo orologio GPS da triathlon

È facile sbagliare quando si acquista un orologio GPS da triathlon. Sul mercato, l’offerta di modelli multisport inonda le varie piattaforme di vendita. Per aiutarti, abbiamo dettagliato 6 criteri per aiutarti a capire cos’è un orologio GPS da triathlon.

Criterio n° 1: Dimensioni e peso

Prima di tutto, guarda le dimensioni dell’orologio. Un modello per il triathlon o per l’Ironman deve avere dimensioni più che compatte. Uno leggero tra 35 e 66 g è ideale con un’altezza tra 8 e 13 mm. Pertanto, la tua attrezzatura non diventerà un peso aggiuntivo e non ti ostacolerà durante le transizioni. Per robustezza, si consiglia di scegliere una base in polimero, ad esempio con una lunetta in acciaio inossidabile. Questo unisce forza e leggerezza.

Criterio n° 2: Un buon schermo

Per poter leggere correttamente il tuo orologio, anche in piena competizione, devi considerare i seguenti punti:

  • Il diametro e la sua definizione : deve essere sufficientemente grande, almeno 3 cm e nemmeno troppo grande, per consentirti di visualizzare le informazioni che desideri. Quindi deve avere una buona definizione tra 240 e 390px. In questo modo potrai leggere tutti i dati in un istante.
  • Il tipo di vetro: la maggior parte dei modelli in commercio sono dotati di schermo Amoled, IPS o LCD. L’Amoled è molto meglio.
  • Protezione: durante il tuo allenamento o in gara, avrai diritto al sole. Cosa succede, lo schermo del tuo orologio va riflettere la luce luce del sole e sarà illeggibile. Assicurati di scegliere un orologio con protezione antiriflesso o ALPS.
  • La protezione “Corning Gorilla Glass” è sufficiente. La protezione in “Zaffiro, antigraffio” aggiungerà solo peso non necessario alla tua attrezzatura.
  • Guarda la vita a colori: per facilitare e aiutare la leggibilità dello schermo, è utile scegliere uno schermo a colori.
  • Comodo: un touch screen ti semplificherà la vita durante le sessioni di allenamento.

Criterio n° 3: un’interfaccia intuitiva

Innanzitutto, i pulsanti sui lati saranno la tastiera e il mouse. Dovrebbero quindi essere accessibile e offrono un buon comfort per l’utente. In secondo luogo, per poter navigare nei menu è necessario disporre di un’interfaccia piacevole e di facile comprensione. I dispositivi giusti ti permetteranno di visualizzare 4 informazioni contemporaneamente sullo schermo. Puoi anche avere grafici che ti consentono di visualizzare la tua performance al tempo T.

Criterio n° 4: Geolocalizzazione

È il GPS che consente all’orologio di localizzarti in un luogo o di calcolare la distanza che hai percorso. Questo è un elemento importante da tenere in considerazione. Quindi, per affinare le misurazioni, i produttori hanno integrato il sistema di geolocalizzazione russo Glonass o l’europeo Galileo oltre al GPS che è un sistema americano. Nessuna macchina è affidabile al 100%, ma questo mix di culture ti darà più precisione. Quindi, grazie al GPS il sistema può valutare la tua altitudine utilizzando l’altimetro integrato. Questa è una misura importante se ti alleni salendo i passi; l’ideale è avere un barometro altimetro.

Criterio n° 5: Autonomia

Le persone interessate a un orologio GPS da triathlon sono di solito persone che hanno già familiarità con la disciplina. Conoscono quindi l’importanza dell’autonomia dell’orologio che deve sopravvivere fino alla fine della competizione. Ecco perché consigliamo ai principianti di scegliere un modello con durata della batteria in modalità GPS più di 6 ore. Alcuni prodotti offrono un’autonomia compresa tra 15 ore e più di un giorno. Questi sono modelli adatti per un Ironman.

Criterio n° 6: Un modello fuoristrada

Tra le discipline sotto i riflettori in un triathlon, c’è il nuoto, la logica ti dirà di scegliere un modello impermeabile. Per una maggiore flessibilità, prendi in considerazione orologi per il triathlon con una profondità di almeno 30 m. Quindi la protezione dalla polvere non sarà un lusso.

Criterio n° 7: I programmi

Qui, il numero di sport supportati dall’orologio non è importante. Finché supporta camminare, correre, andare in bicicletta e nuotare, sei bravo a farlo. Nella maggior parte dei casi, la nuotata in acque libere sarà la pecora nera. Per poter funzionare, questo tipo di prodotto deve avere un connettività Bluetooth in assenza di presa USB. In questo modo lo collegherai al tuo computer e potrai sviluppare programmi di allenamento o calibrarlo per la tua prossima competizione. Allo stesso modo, la presenza di un programma di allenamento già installato ti consentirà di entrare rapidamente nella vasca da bagno. Infine, avere la possibilità di collegare i sensori tramite la modalità Ant+ ti darà l’opportunità personalizzare la tua attrezzatura.

Mantieni il ritmo giusto!

Una persona che decide di praticare il triathlon è alla ricerca della prestazione. E non solo, perché cerca anche di migliorare costantemente i propri tempi per tenersi in forma o anche per partecipare a gare amatoriali o professionistiche.

Quindi, come in tutti gli sport di corsa ritmo è il criterio più importante. E questo è un punto più che importante in un triathlon, perché pratichiamo 3 tipi di sport contemporaneamente: nuoto, ciclismo e corsa.

Frequenza del battito cardiaco

Un orologio GPS da triathlon ti fornisce le informazioni giuste per aiutarti a mantenere il ritmo giusto. Tra queste misure, quella del frequenza cardiaca dovrebbe attirare la tua attenzione, se sei appena agli inizi. I professionisti si allenano su una specifica gamma di cuori e la riproducono in competizione. Ecco come progrediscono.

Il problema è che i sensori integrati negli orologi non sono uguali. È necessario eseguire una calibrazione e verificare la precisione del sensore. Se non è conforme, sarà consigliabile acquistare un sensore sul mercato e impegnarsi al massimo. Lo stesso vale per i sensori sulla bici. In questo modo avrai sempre l’ora corretta!

Il tuo limite!

Un’altra misura importante è il VO2 max. Per dirla semplicemente, i nostri muscoli hanno bisogno di ossigeno per funzionare. Quest’ultimo viene trasportato attraverso il sangue dai nostri polmoni che raccolgono l’aria che respiriamo. Quando i muscoli sono sottoposti a esercizi ad alta intensità, devono avere abbastanza ossigeno per funzionare correttamente.

Quindi, VO2max ti consente di calcolare la soglia massima di ossigeno che i tuoi muscoli possono assorbire. Se l’intensità dei tuoi sforzi supera questa soglia, le tue prestazioni diminuiranno. È allenandosi regolarmente che puoi alzare la tua soglia e calibrarla. In questo modo conoscerai i tuoi limiti a metà gara.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: