Le migliori mountain bike: confronto


Come scegliere il tuo ATV

Una buona mountain bike dovrebbe avere una forcella con almeno 80mm di escursione per assorbire le asperità del terreno. Fornisce inoltre stabilità e aderenza durante la discesa.

Per le salite, la macchina dovrà avere pignoni più grandi di una bici convenzionale e corone più piccole. Un manubrio o manubri dritti, un attacco manubrio corto e pneumatici larghi completeranno il set. Per scegliere bene bisogna tenere in considerazione 5 criteri.

Criterio n° 1: Totalmente sospeso o semirigido?

Una mountain bike hardtail ha una forcella ammortizzata anteriore. Ciò gli consente di assorbire gli urti e mantenere la ruota a terra. Questo tipo di telaio è particolarmente adatto per l’escursionismo e lo sci di fondo. D’altra parte, la mountain bike semirigida assorbe male gli urti sulla ruota posteriore. Evitare percorsi molto sconnessi!

Al contrario, la mountain bike full suspension ha una sospensione sulla forcella anteriore e un ammortizzatore sul retro. Adatta a all-mountain, enduro, downhill e freeride, è più comoda della mountain bike semirigida e ama i percorsi accidentati. D’altra parte, il suo peso è più alto e il suo prezzo è qualcosa a cui pensare.

Criterio n° 2: La dimensione del telaio e delle ruote

È meglio iniziare con un telaio in alluminio, con una forcella robusta. I concorrenti e gli appassionati avanzati possono provare un telaio in carbonio. MTB da uomo o MTB da donna, la dimensione del telaio è fornita dal produttore. Le misure corrispondenti alle lettere XS, S, M, L e XL variano a seconda del modello.

La dimensione delle ruote dipende dalla dimensione del telaio. 29 pollici, 27,5 pollici, 29+ o 27,5+, le gomme verranno scelte in base alla statura del mountain biker, al nervosismo della bici, alla precisione di sterzata desiderata o alla capacità di attraversamento richiesta. Per una migliore discesa, alcuni ATV hanno una ruota da 29 pollici nella parte anteriore e una ruota più piccola nella parte posteriore.

Criterio n° 3: Meccanico o elettrico?

La mountain bike meccanica avanza con la forza delle gambe e delle braccia. Di facile manutenzione, leggera, versatile ed economica, è perfetta per i principianti, per rilassanti escursioni e per uscite occasionali. Se stai cercando prestazioni, ci sono mountain bike meccaniche di fascia alta che sono superiori a molte mountain bike elettriche.

Perfetta per le lunghe uscite, la mountain bike elettrica o VTTAE beneficia dell’assistenza elettrica alimentato da un motore nella guarnitura e da una batteria. Questa assistenza è progressiva, cioè adattata alla tua velocità di pedalata. Tuttavia, il peso (oltre 20 kg) e il prezzo elevato limitano la E-MTB ad un pubblico ristretto.

Criterio n° 4: Trasmissione e freni

Assicurati che l’ATV offra molte marce. Ciò consente di adattare la frequenza di pedalata al terreno praticato. Leggero e semplice, la doppia corona viene sostituita dalla corona singola, che offre cambi marcia più rapidi e precisi. Per il cambio, scegli uno Shimano XT, LTX, Deore o SRAM.

Come la maggior parte delle biciclette, ci sono mountain bike con freni meccanici. Economici e affidabili, soffrono di una mancanza di potenza sulle ruote bagnate. Motivo per cui devi privilegiare i freni a disco e soprattutto i freni a disco idraulici. D’altra parte, richiedono un’attenta manutenzione e sono costosi.

Come mantenere un ATV?

Le migliori mountain bike 9

Non importa quanto hai pagato per l’acquisto, un ATV mal tenuto non durerà a lungo. La manutenzione garantisce la sicurezza del mountain biker nonché la longevità dell’attrezzatura e dei suoi componenti.

Pulizia

Le 10 migliori mountain bike

Dopo un giro, molto probabilmente il tuo ATV arriverà completamente polveroso o coperto di fango. C’è una grande tentazione di fare una pulizia frettolosa tra due uscite. Evita questa pratica se vuoi materiale che duri. Inizia strofinando l’ATV con una spazzola e un tubo da giardino.

Una volta terminato questo passaggio, pulisci accuratamente l’ATV. Se non hai un detergente per bici, usa acqua e sapone. Spugna forcella, telaio, sella. Quindi strofinare le ruote e i cerchi con un panno umido. Sono vietate le idropulitrici. Per e-MTB, rimuovere la batteria e la console prima della pulizia.

Ora che l’ATV è pulito, risciacqualo accuratamente per rimuovere ogni traccia di sapone o detergente. Quindi asciugare l’ATV con un panno, un asciugacapelli o una macchina ad aria compressa. Assicurarsi che non vi siano tracce di acqua stagnante per prevenire la formazione di ruggine.

Quando l’ATV ha terminato l’asciugatura, sgrassare l’intera trasmissione. Si consiglia di utilizzare una classica spazzola larga 5 cm per penetrare in tutte le maglie della catena e negli incavi del deragliatore. Scegli uno sgrassatore per catena adatto alla tua moto. Questo lo libererà da polvere e sporco potenzialmente dannosi.

Lubrificazione

Le migliori mountain bike 11

Questo passaggio è di grande importanza. La lubrificazione aumenta la durata dell’ATV e dei suoi componenti, consentendo una guida fluida e silenziosa. Se guidi in condizioni di bagnato, usa un lubrificante umido. Invertire la procedura in condizioni di asciutto.

Si noti che il lubrificante umido aderisce più a lungo alla trasmissione quando piove, il che favorisce la resistenza alla corrosione. D’altra parte, tende ad attirare più sporco. Ecco perché dovresti pulire, sgrassare e lubrificare accuratamente l’ATV dopo ogni corsa. Meno aderente, il lubrificante secco dura anche meno.

La catena è l’elemento principale interessato dalla lubrificazione. Bisogna ripetere l’operazione di sgrassaggio, questa volta con olio per biciclette. Oliate bene le corone e tutta la catena facendola scorrere, ma non usatene troppo. Non esitate a spugnare l’olio in eccesso con un panno asciutto. Troppo olio attirerà più sporco.

Ispezione visiva e controllo del serraggio

Le migliori mountain bike 12

Controlla il serraggio di tutte le viti e i bulloni del tuo ATV. Stringere la bici alla coppia corretta fa bene ai componenti, specialmente quelli in carbonio, spesso costosi. Pertanto, il serraggio contribuisce alla longevità del telaio. Dovresti fare questo compito una volta alla settimana per il bene dell’ATV.

Per fare questo, prendi una chiave dinamometrica. Nonostante il suo prezzo elevato, questo strumento offre vantaggi che ne giustificano più che l’acquisto. Utilizzare questa chiave per controllare tutti i serraggi e, se necessario, regolarli alla coppia corretta. Le parti interessate sono gli assi delle ruote, i freni, il reggisella o il manubrio.

non dimenticare di controllare visivamente la bici prima di ogni uscita. Ci vogliono solo da 10 a 30 secondi, ma consente di identificare in tempo molti problemi. Questa pratica sarà vantaggiosa per l’ATV e la tua sicurezza. E ogni 6 mesi, fai una revisione completa da un professionista.

Freni e ruote

Le migliori mountain bike 13

Nella mountain bike i freni sono particolarmente sollecitati. Per i freni a pastiglia, verificare che non sfreghino sul fianco del pneumatico ma sul cerchio. Inoltre, controlla che nessun sassolino interferisca con il tuo sistema di frenata sul cerchione. Per i freni a disco o a disco idraulici, verificarne l’usura, in particolare le pastiglie.

Controlla le condizioni dei tuoi pneumatici prima di ogni corsa in mountain bike. Individua le lacrime e trattale con un po’ di colla per non peggiorare le cose. In caso contrario, sostituire direttamente il pneumatico interessato. Mantenere i pneumatici ad una pressione abbastanza bassa, tra 2 e 3 bar, utilizzando una pompa manometro. Non dimenticare di controllare i cerchi (crepe, deformazioni).

Batteria

Le migliori mountain bike 14

Questa sezione riguarda le mountain bike elettriche. La batteria lavora di concerto con il motore per fornire assistenza alla pedalata, soprattutto in salita. Si consiglia di conservarlo in un luogo asciutto, tra 5 e 25°C. Ovviamente è sconsigliato lasciare o ricaricare la batteria al sole o vicino a una fonte di calore.

La principale causa di guasto della batteria è il mancato utilizzo della E-MTB. Per rimediare, guida regolarmente! E in caso di inutilizzo prolungato, ad esempio in inverno, caricare la batteria tra il 30 e il 60% prima di riporla. Senza dimenticare di caricarlo per 30 minuti ogni mese.

Per evitare furti, non tenere la batteria sulla mountain bike elettrica se viene lasciata all’esternoanche per una notte. Rimuovere anche la batteria quando non è in uso perché la console continua a consumare la carica disponibile. E rimuovere il caricabatterie dopo una carica completa per non stancare la batteria.

I diversi tipi di mountain bike

Ogni tipo di mountain bike richiede attività specifiche. Le 5 gamme di mountain bike hanno sospensioni diverse, i loro telai sono montati in modo unico e ogni elemento della bici differenzia un modello dall’altro.

coda dura VTT

Lo mettiamo in cima alla lista perché è il tipo di ATV più utilizzato. La sua sospensione è sulla forcella. I modelli di mountain bike hard trail sono realizzati in alluminio, titanio o carbonio. A causa della forma e della rigidità del telaio, la persona che guida questa bicicletta adotta una posizione a tuffo. Questo ATV è utilizzato per le escursioni. È anche popolare tra i principianti che cercano di assimilare la guida su terreni più o meno accidentati.

Downhill in mountain bike

Come suggerisce il nome, questa mountain bike è specializzata nel downhill. Affronta tutte le pendenze con la sua forcella che emette una corsa di oltre 200 millimetri. Ha un aspetto più muscoloso e sportivo. Inoltre, beneficia di un design sovradimensionato che è la caratteristica richiesta per sopportare grandi carichi. Questo tipo di ATV è più costoso rispetto ad altri modelli.

Prova VTT

La mountain bike Trial non ha sospensioni, la maggior parte dei modelli non ha la sella. Per queste sue caratteristiche, è adatto per la pratica di prova. Facile da padroneggiare dai professionisti, questa bici si distingue per la sua grande sezione alle ruote. Per adattarsi pienamente a questa disciplina, dispone di freni di alta qualità.

VTT Giro libero

La Free Ride è una mountain bike per gare e spettacoli. È progettato per resistere agli urti. Per questo viene utilizzato per fare notevoli salti e dimostrazioni. Questa bici è più adatta a mountain biker esperti.

Mountain bike biammortizzata

La mountain bike biammortizzata consente una guida confortevole per ore. Il suo sistema di sospensione è distribuito sull’anteriore e sul posteriore della moto, più precisamente sulla forcella e sul triangolo. Esistono diverse categorie di mountain bike biammortizzate a seconda dell’utilizzo. In ogni caso, sono tutti adattati a una taglia più grande. Possiamo citare la maratona di fondo che è fatta per i percorsi tecnici, l’All Mountain, adatto a tutti i terreni e l’Enduro più efficiente e resistente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: