I migliori longboard: confronto


Come scegliere il tuo longboard

Per i nuovi arrivati, il longboard è uno skateboard. Ciò che lo distingue dagli altri sono la sua lunghezza, almeno 80 cm, e le sue ruote più larghe. Queste caratteristiche gli conferiscono una migliore stabilità, maggiore velocità e migliori sensazioni, come il surf. Nel mezzo, è anche chiamato “longskate”. Per aiutarti, abbiamo elencato di seguito le caratteristiche da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Dimensione del “Consiglio”

In media, un longboard misurerà tra 80 e 106 cm di lunghezza. Questo lungo altopiano offre sensazioni uniche a tutta velocità o in curva. Ciò che dovrebbe attirare la tua attenzione è, soprattutto, la larghezza del “Board”. Ad esempio, se vuoi semplicemente percorrere con gli amici un altopiano tra i 20 ei 25 cm, del tipo “cruising/carving”, farà al caso tuo. È anche una misura ideale per imparare a “cavalcare”.

Criterio n° 2: I personaggi del “Board”

3 caratteristiche Ci interessano i dettagli: il materiale di fabbricazione, la sua forma e flessibilità.

Il materiale di base

Questo criterio influenza il peso del longboard. Più il materiale è denso, maggiore sarà la pressione che dovrai esercitare sulle gambe per produrre la spinta. In generale, una tavola composta da legno di acero canadese è la scelta migliore. Questo materiale unisce forza e flessibilità. Tuttavia, puoi trovare anche schede a base di fibra: carbonio o vetro per esempio.

La sua forma

Dipende da le tue attività o il tuo uso. Quindi, se pratichi il “DownHill”, ovvero la discesa su asfalto, devi optare per il “Wheel Cutout”. In questa forma il longboard ha i bordi tagliati all’altezza delle 4 ruote per evitare attriti. Inoltre, puoi trovare altre forme come: il “Doppio calcio”, il “Codone” e il “Singolo calcio”. Un “Codone” è adatto per brevi passeggiate con gli amici, è facile notarlo, perché ha la forma di una tavola da surf.

Il “Flessibile”

Questa caratteristica riflette la flessibilità del consiglio di amministrazione. Influenza la manovrabilità del longboard. Ad esempio, un supporto rigido è l’ideale quando si pratica “DownHill”. Considerando che un piatto più flessibile sarà più adatto per “curving / carving” o “ballare”. Inoltre, quando un “piano” è meno rigido, questo consente al ponte di assorbire le irregolarità e funge da ammortizzatore. Di conseguenza, le tue spinte saranno più vivaci e istantanee, un effetto “catapulta”.

Criterio n° 3: Il camion

Il “Truck” è l’elemento che unisce le ruote e la “Board”; questo è l’equivalente dell’asse di un’autoe. Hai due meccanismi che equipaggiano i longboard:

  • Il “Top Mount”: qui, il “Truck” è montato sotto la tavola. Questo è il meccanismo che equipaggia la maggior parte delle schede sul mercato. Il suo vantaggio, il tuo skateboard ti offrirà un buon comfort di guida, ma avrai problemi ad alta velocità.
  • Il “Drop Through”: a differenza del primo, c’è buchi sulla tavola con cui il meccanismo è fissato. Questo tipo di montaggio è perfetto per la pratica del “DownHill”, perché offre una migliore stabilità alle alte velocità. Le ruote possono muoversi agevolmente.

In breve, scegli una tavola “Top Mount” se vuoi solo andare dal punto A al punto B o fare un giro. Con questo tipo di skate puoi anche praticare “Danza” o “stile libero”.

Criterio n° 4: Il tipo di ruote

Buone ruote sono la garanzia di una migliore stabilità, in generale, e di aderenza in curva. L’obiettivo è spingere sul longboard e avere una velocità proporzionale ad esso. Se hai ruote troppo piccole, 65mm di diametro, dovrai spingere con il piede più volte per arrivare alla velocità che desideri. In generale, per una buona esperienza di “guida”, se sei appena agli inizi, una misura di pneumatico di 70 mm minimo è l’ideale. Indipendentemente da ciò, è una questione di gusto e apprezzamento personale. Allora sappi che le ruote da longboard hanno una qualità come sulle auto. È durezza. È espresso da una “A” come “55A”. Per iniziare a imparare a pattinare, è meglio iniziare su ruote tra “70A” e “80A”. Questi gradi di durezza si traducono in una migliore presa e maneggevolezza.

Criterio n° 5: Tecnologia

Sapevi che esiste un longboard elettrico? Questi modelli hanno un motore installato nella parte inferiore della scheda. Non è più necessario portare il passeggino con il piede, basta caricarlo. Ma un pattino elettrico ha una portata limitata a causa della batteria, a differenza del modello a trazione umana. Questo tipo di macchina permette di fare brevi viaggi.

Le discipline del longboard

3 è il numero di discipline che puoi praticare con un pattino lungo. Ve li descriviamo di seguito:

  • « Crociera/intaglio » : La “crociera” è il fatto di camminare in un ambiente urbano senza eseguire movimenti complessi. Il carving è il fatto di prendere le curve ad una certa velocità. Queste due pratiche sono associate, perché sono due cose che facciamo quando pattiniamo.
  • «In discesa» : Si tratta di un’attività sportiva che consiste nello scendere ad alta velocità da una collina lastricata. La sua pratica richiede un alto livello di skateboard ed è vietata ai principianti.
  • « Danza/Stile libero » : Amatori di acrobazie, questo è il tuo dominio. Il freestyle è l’atto di eseguire movimenti sorprendenti con il tuo longboard. Occorrono diverse ore, anche mesi di esercizi, per poter eseguire correttamente determinati movimenti. “Danzare” è una nuova pratica. Consiste nell’eseguire sequenze, ballare, su e con lo skate.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: