I migliori monopattini freestyle: confronto


Come scegliere il tuo monopattino freestyle

Se vuoi possedere uno scooter freestyle, sappi che è disponibile in diverse varianti. Pertanto, devono essere presi in considerazione diversi fattori.

Criterio n° 1: Il tuo livello di pratica

Certo, il design dello scooter può diventare il criterio che cattura per primo la tua attenzione. Ma per avere un modello adatto all’uso che immagini, devi prima costruire al tuo livello. Se sei appena agli inizi, si consiglia di utilizzare il modello per principianti. Hanno anche più funzioni, consentendo trucchi facili. Se invece hai già esperienza nell’uso di queste macchine, scegli gli scooter per esperti o intermedi.

Criterio n° 2: La qualità del manubrio

Il manubrio è senza dubbio la parte più utile dello scooter, assumendo un ruolo più importante in quanto lo si tiene saldamente con forza. La realizzazione delle vostre figure dipenderà anche da questo. In questo senso, cerca di trovare uno scooter freestyle robusto che garantisca facilità d’uso. I manubri regolabili in altezza sono preferibili per una maggiore manovrabilità.

Criterio n° 3: Frenatura

Qualunque sia il tuo livello, principiante o professionista, per una sicurezza ottimale, assicurati che i freni dello scooter che stai valutando di acquistare siano di buona qualità. Per questo, troverai modelli con freni in acciaio o alluminio.
I freni in acciaio sono consigliati per la loro robustezza, hanno una resistenza superiore. Allo stesso tempo, preferisci la cosiddetta frenata Flex, basta applicare una pressione sul retro della scocca dello scooter per attivarla.

Criterio n° 4: Regolabile o monoblocco?

Ti consigliamo di prendere uno scooter monopezzo. Con uno scooter regolabile, hai maggiori probabilità di ferirti, soprattutto se sei appena agli inizi. In effetti, i suoi manubri sono meno resistenti e di qualità inferiore.

Criterio n° 5: Scooter completo o kit?

Lo scooter completo è consigliato per i principianti. Da un lato è omogeneo, dall’altro ha un equilibrio tra maneggevolezza e resistenza. Inoltre, è economico e otterrai la garanzia del produttore.

D’altra parte ci sono professionisti o persone che fanno meglio e preferiscono avere un kit scooter. Ciò consente loro di possedere uno scooter personale, soddisfacendo le loro aspettative. Questa scelta richiede una migliore conoscenza tra marche e ricambi. Dovresti sapere che il prezzo di un kit scooter è più alto.

Come mantenere il tuo monopattino freestyle?

Per aumentare la longevità del tuo monopattino freestyle è fondamentale adottare dei buoni gesti e prendere piccole abitudini. Sarà inoltre necessario effettuare la pulizia e la manutenzione quotidiana. È importante controllare di volta in volta lo stato dei suoi componenti come cuscinetti, fascetta, freni, ecc. Non aspettare di sentire dei rumori, ad esempio, per fare le piccole riparazioni necessarie.

Prima di partire, infatti, è necessario assicurarsi che i freni siano in buone condizioni per evitare qualsiasi rischio di incidente. Inoltre, le maniglie del tuo scooter dovrebbero essere curate frequentemente per un maggiore comfort e per un’ottima presa.

A parte questo, tutti i cuscinetti del tuo scooter, quelli su ciascuna ruota e quelli nel piantone dello sterzo, devono essere lubrificati regolarmente per un corretto funzionamento. Per fare ciò, tutto ciò che devi fare è posizionare il grasso su ciascuno dei cuscinetti. Ma puoi anche versare una goccia di lubrificante al silicone su ogni ruota.

Per quanto riguarda i cuscinetti del piantone dello sterzo, devi prima allentare il sistema di compressione usando una chiave a brugola. Quindi rilasciare la barra e la colonna per accedere ai cuscinetti. Fatto ciò, non devi far altro che lubrificare uniformemente i cuscinetti.

Se le ruote sono usurate, dovranno essere cambiate per mantenere stabile il tuo monopattino freestyle e soprattutto per una sicurezza ottimale. Per sostituirlo sono necessarie due chiavi a brugola da 5 che vanno poste ai lati del suo asse. Quindi svitare ciascuna vite assicurandosi che nessuna di esse fuoriesca. Fatto ciò, ora rimuovi la vecchia ruota per installare quella nuova.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: