Le migliori mountain bike elettriche: confronto


Come scegliere la tua mountain bike elettrica

Indipendentemente dal prezzo, le mountain bike elettriche utilizzano lo stesso principio di funzionamento. Durante la pedalata, il ciclista attiva il motore elettrico, che aumenterà la potenza della pedalata e ridurrà lo sforzo fisico. Devono essere presi in considerazione diversi criteri di selezione.

Criterio n° 1: Il quadro

Avrai la possibilità di scegliere tra 2 tipi di cornici: il telaio rigido e il telaio sospeso. La lunghezza del tubo orizzontale del telaio varia a seconda della pratica prevista. Un tubo orizzontale più lungo è l’ideale per il cross country. La discesa o discesa, freeride ed enduro richiedono una guida più vivace. In questo caso è meglio avere un tubo orizzontale ridotto. Anche il materiale del telaio è di grande importanza. La maggior parte delle volte, i produttori offrono telai per mountain bike elettrici alluminio o fibra di carbonio. A lungo evitato, l’acciaio è recentemente tornato in auge. Per quanto riguarda la lega di titanio, è un materiale molto raro, molto difficile da lavorare e molto costoso, la scelta del telaio dovrà tenere conto anche della vostra taglia. Non esitate a consultare le guide alle taglie presenti nelle schede prodotto. Un telaio a S è perfetto se sei alto da 1,52 a 1,71 m. avrai bisogno di un telaio M per persone da 1,69 a 1,80 m. Una taglia L è indicata tra 1,78 e 1,87 m. Infine, un telaio XL si adatta a persone da 1,85 a 1,93. Naturalmente, tutto dipende dalla forma del corpo, in particolare dalla lunghezza delle gambe e delle braccia.

Criterio n° 2: Il motore

I regolamenti limitano la potenza del motore delle bici elettriche a 250 W. Questa restrizione si applica anche alle mountain bike elettriche. Ma quando si tratta di motorizzazione, la coppia, espressa in Newton-metri, abbreviato in Nm, conta più della potenza. Come minimo, una mountain bike elettrica adatta a varie pratiche avrà una coppia di 50-60 Nm. Su una mountain bike elettrica, il motore si trova solitamente nel movimento centrale. Preferisci questa disposizione, che è più efficiente e più adatta allo sport. Da notare, però, che esistono mountain bike ad assistenza elettrica con motore integrato nella ruota anteriore. Esistono anche e-bike con motore integrato nella ruota posteriore, ma non nelle mountain bike.

Criterio 3: durata della batteria

Quasi tutte le batterie per E-MTB sono a base di litio. Oltre al loro peso più ragionevole, si caricano più velocemente e durano più a lungo. Maggiore è il numero di amperora (Ah) o wattora (Wh), più chilometri può percorrere la batteria. Per tua informazione, una batteria da 400 Wh ha un’autonomia da 50 a 80 km. In termini di batteria, devi anche prendere in considerazione la tensione. Più alto è questo dato espresso in Volt (V), maggiore sarà la potenza che avrai quando ricomincerai a pedalare. Sebbene ci siano batterie da 24 V, cerca come priorità gli e-ATV con una batteria da 36 V per evitare problemi di alimentazione.

Console

Tutte le mountain bike elettriche hanno una console digitale attaccata al manubrio. Chiamato anche computer di bordo, questo dispositivo viene utilizzato per regolare il motore e visualizzare vari dati come stato della batteria, velocità, distanza percorsa, livello di assistenza selezionato… Alcuni fungono addirittura da GPS per bicicletta, o addirittura da presa USB.

Criterio n° 4: Il peso

Questa è la grande favola della mountain bike elettrica. La batteria e il motore elettrico portano un enorme carico di peso oltre al peso della bici. Finché tutto andrà bene, il peso della bici non sarà importante. Ma se la batteria si scarica lungo il percorso, farete fatica a pedalare su una mountain bike da 20-30 kg!

Criterio n° 5: Il deragliatore

La trasmissione ha un ruolo molto importante poiché l’ATV ha bisogno di molta riduzione di potenza. Un doppio vassoio offrirà una grande versatilità. Tuttavia, troverai molte mountain bike elettriche di fascia alta con 11 marce su una singola corona, abbastanza per abbinare la potenza di una doppia corona. Se possibile, usa un deragliatore Shimano XT per la trasmissione. Se non riesci a trovarne uno, i deragliatori Shimano STX e DEORE andranno benissimo.

Criterio n° 6: I freni

Scegli una E-MTB con freni a disco idraulici, più adatto a percorsi fuoristrada. La dimensione del disco determina la potenza frenante: fino a 203 mm per downhill e mountain bike, 180 mm per cross country. Shimano XT, Magura MT4 e MT5 sono punti di riferimento in questo settore.

Quale mountain bike elettrica per quale utilizzo?

Escursionismo

Ti piace andare in bicicletta e cerchi una mountain bike elettrica per limitare i tuoi sforzi? Optate per un modello semirigido, che limiterà la pesantezza della bici. Sarà preferita una mountain bike elettrica semisospesa per un maggiore comfort.

Il motore avrà più spesso da 40 a 50 Nm di coppia e la batteria svilupperà 400 W. Scegli ruote da 27,5 o 29 pollici o il formato ibrido 27,5+. Quest’ultimo è perfetto per l’elettrico in termini di comfort, stabilità, trazione e versatilità.

Il fondo

Preferibilmente, opta per una mountain bike semirigida con telaio in alluminio. Scegli ruote da 29 pollici con forche da 80 a 120 mm. In questo modo avrete più velocità sulle parti rotolanti e su quelle fragili. I modelli in fibra di carbonio di fascia molto alta rimangono rari per il cross-country.

Per il motore, privilegia una coppia elevata. Ne avrete molto bisogno durante le accelerazioni improvvise e perenni. Questo sarà utile anche su un percorso lineare, offrendo una sensazione di guida vicina a quella di una bici classica.

All-Mountain

Le mountain bike elettriche biammortizzate sono fortemente consigliate, se possibile con una corsa da 130 a 150 mm. Per quanto riguarda le ruote, la 27.5+ ha conosciuto uno sviluppo significativo negli ultimi anni grazie alla versatilità, al comfort e alla stabilità che offrono.

In termini di batteria, sarà necessaria una grande autonomia per evitare guasti durante l’uscita. Ora, i produttori stanno integrando sempre più batterie da 500 W, rendendole più accessibili. Se non riesci a trovarne uno, prendi una seconda batteria.

enduro

La sospensione completa è lo standard per le mountain bike elettriche da enduro. Visti i vincoli, difficilmente troverai un telaio in fibra di carbonio adatto a questa pratica. Un motore da 500 W con molta coppia sarà da ricordare.

La scelta delle ruote dipenderà dal tuo stile di guida. Preferisci la velocità e lo sterzo preciso? O preferisci unire comfort e stabilità? Le ruote da 27,5 pollici soddisferanno gli amanti del brivido mentre 27,5+ offriranno un maggiore comfort di guida.

Downhill o freeride

Freeride e downhill danno pochissima importanza al peso e all’efficienza della pedalata. In effetti, trascorrerai la maggior parte del tuo tempo sulle piste! Il vantaggio del motore elettrico risiede poi nella possibilità di concatenare le piste senza stancarsi sulle maglie.

Per sopportare bene gli shock, opta per un telaio in alluminio full-suspension con 200 mm di escursione e ruote da 27,5 pollici. A causa delle distanze piuttosto brevi, sarà sufficiente una batteria da 400 Wh. Ma il motore dovrà offrire una coppia sufficiente per non sentire il peso dell’ATV.

VAE o speedbike?

Infine, le mountain bike elettriche sono disponibili in 2 tipologie: mountain bike elettriche o VTTAE e speedbike. La E-MTB è il tipo di mountain bike elettrica che puoi trovare ovunque, con motore da 250W e assistenza fino a 25 km/h attivabile pedalando da sola.

La speedbike offre assistenza fino a 45 km/h. La sua rarità deriva dalla normativa molto severa che ne regola l’uso. Oltre al divieto sulle piste ciclabili, è necessario disporre di una carta di registrazione e di una targa. Inoltre, la speedbike deve essere assicurata e necessitare della protezione del motociclo.

Come mantenere una mountain bike elettrica?

La mountain bike elettrica è fatta per le corse nei boschi o nel fango. Dopo ogni uscita sarà necessario effettuare un’accurata pulizia, che dovrà tenere conto delle avvertenze relative ai componenti elettronici.

Pulire e asciugare la mountain bike elettrica

Prima della pulizia, smontare tutti i componenti elettrici. Questo riguarda la console di bordo, la batteria e altre apparecchiature come il GPS. Dovresti lavare questi articoli a parte con la massima delicatezza.

Una volta rimossi i componenti elettronici, sciacquare la bici con un tubo da giardino. Mantenere una certa distanza, in modo che l’acqua cada come pioggia per non danneggiare le parti più sensibili.

Una volta rimossi lo sporco grossolano e il fango, la mountain bike elettrica può essere pulita con una spugna e acqua saponata. Prova a passare attraverso ogni angolo e fessura e usa uno spazzolino da denti per sgrassare le corone, il deragliatore, la cassetta e la catena.

Dopo la pulizia, asciugare tutte le parti che possono raccogliere o trattenere acqua. Prestare particolare attenzione all’asciugatura della trasmissione, delle viti, dei supporti per il computer di bordo e di quelli della batteria. In generale, il sole, un panno e un asciugamano pulito dovrebbero essere sufficienti per asciugare una mountain bike elettrica.

Pulizia dei componenti elettronici

Dai la priorità al panno umido per pulire la batteria, il cruscotto e altri componenti elettronici. Fare attenzione a non toccare la spina quando si passa nelle vicinanze. Cogli l’occasione per rivedere le parti pulite. E assicurati che la batteria e la console siano asciutte prima di reinstallarle.

Lubrificazione

La lubrificazione della catena rende possibile una guida fluida e previene la formazione di ruggine. Per fare ciò, versa alcune gocce regolari di WD-40 o altro lubrificante sopra la catena mentre torni indietro il pedale. Continuare fino a quando la catena non è completamente lubrificata.

Anche i cavi del cambio e dei freni richiedono un trattamento speciale con un lubrificante spray fine. Applicare il prodotto sugli elementi interessati. Evitare l’uso di qualsiasi lubrificante. In effetti, ci vorrà del tempo per asciugarsi, accumulando polvere e residui.

Una volta completata la lubrificazione, controlla visivamente il tuo E-ATV, comprese le ruote, la pressione dei pneumatici, i cerchi, i freni, i tenditori, lo sterzo e i raggi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: