I migliori guanti per correre in inverno: confronto


Come scegliere i guanti per correre in inverno

Scegliere il giusto paio di guanti per la corsa invernale non è un compito facile. Soprattutto perché uscire in inverno è già un vero calvario. Dipende principalmente dalla tua motivazione e dalle tue esigenze. Questi criteri ti aiuteranno a fare la scelta giusta se sei un grande fan della corsa.

Criterio n° 1: La dimensione delle mani

Prima di qualsiasi acquisto, devi conoscere la morfologia e le dimensioni della tua mano. Puoi misurarlo con un metro a nastro partendo dalla parte inferiore del pollice. Sarebbe poi necessario fare un confronto con le diverse taglie proposte dal negozio o dal fornitore per verificare la disponibilità della taglia delle tue mani. Il tuo guanto deve avvolgere bene le mani in modo che non scivolino all’interno.

Alcuni riferimenti che possono aiutarti nella tua scelta:

abilità15 cm16 cm17,5 cm19 cm20 cm21,5 cm23 cm
Taglia del guantoXXSXSSmlXLXXL

Criterio n° 2: Isolamento termico

Come regola generale, i guanti da corsa invernali dovrebbero tenere le mani al caldo. Alcuni fornitori menzionano questo criterio nelle loro schede tecniche. Assicurati di controllare il rapporto tra peso, calore e volume per garantire un allungamento ottimale. L’imbottitura di ogni guanto contribuisce inoltre a garantire un perfetto isolamento termico.

Criterio n° 3: Materiali ed ergonomia

Scegli i materiali in poliestere, senza dubbio i migliori isolanti. Anche la frequenza di utilizzo dei guanti è importante. Dovrebbero anche prendere la forma delle tue mani in modo che rimangano libere. La presenza dei guanti non deve in nessun caso ostacolare i movimenti delle mani.

Anche l’impermeabilità dei guanti è una caratteristica essenziale, perché da essa dipende il comfort delle tue mani. Ad esempio, la lana non è particolarmente adatta per gli sport in pieno inverno poiché trattiene l’acqua. I guanti con tecnologia touch sono apparsi di recente. Se possibile, opta per questo tipo di guanto per evitare l’ingombro.

Criterio n° 4: Stile

La sicurezza delle tue mani è fondamentale, ma non dimenticare lo stile. I tuoi guanti devono essere in armonia con il tuo abbigliamento. Certo, l’aspetto può sembrare secondario quando fa freddo, ma non così tanto. Avere guanti che si adattano perfettamente ai tuoi vestiti da allenamento aiuta anche a motivarti mentre fai jogging.

Criterio n° 5: Traspirabilità

Anche durante l’inverno, la corsa provoca sudorazione. Ti sentirai a disagio se i tuoi guanti non consentono la circolazione dell’aria. Se l’umidità non viene rimossa, le mani potrebbero raffreddarsi. Per questo motivo la membrana utilizzata per la produzione deve essere traspirante. Questo si traduce in un valore visualizzato sulla confezione al momento dell’acquisto.

Il peso

In ogni caso, scegli guanti leggeri, che trovino posto in qualsiasi tasca del tuo abbigliamento sportivo per evitare disordine durante le tue sessioni.

Perché indossare i guanti durante la corsa in inverno?

Indossare guanti durante le tue sessioni sportive in inverno è essenziale per il tuo comfort e la sicurezza delle tue mani. Scommetti sempre su guanti in cui ti senti a tuo agio. Dal momento che spenderai energia, quindi suderai, lascia che l’aria circoli all’interno. Non scegliere mai articoli che non siano impermeabili.

I guanti per le gare di corsa in inverno devono essere considerati come attrezzatura sportiva a sé stante e non come accessori. La resistenza al freddo dipende dallo stato del corpo di ogni persona, dalle sue abitudini, dalla sensibilità dei suoi sensi e soprattutto dalla durata dell’esercizio. Nei periodi di freddo eccessivo, non esitare a indossare guanti interni per rafforzare la protezione delle mani.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: