Le migliori palle da bocce: confronto


Come scegliere le tue palle da bocce

Criterio n° 1: Il diametro

Conoscere il diametro della tua palla è importante perché ti permette di sentirti a tuo agio quando giochi. Ti permette anche di avere una buona presa della tua palla che ha un effetto significativo sul tuo tiro e sull’angolazione del tiro. Per questo, la scelta del diametro è fatta dalla dimensione della tua mano. In altre parole, devi misurare lo spazio tra il tuo maggiore e il pollice della mano aperta che tiene la palla. Quindi trova la corrispondenza della tua misura con il diametro richiesto, dimostrato come segue: 16 cm = 71 mm; 17cm = 72mm; 18 cm = 73 mm, 19 cm = 74 mm; 20 cm = 75 mm; 21 cm = 76 mm; 22cm = 77mm; 23cm = 78mm; 24cm = 79mm; 25cm = 80mm.

Criterio n° 2: Il peso

Ovviamente anche questo è un punto importante nella scelta della vostra palla. Basta solo una palla troppo pesante per te per rompere il gioco, quindi come dovresti fare per ottenere il peso giusto? Beh, pesa solo le palle. Attualmente la tendenza è per i palloni più leggeri, si possono avere in media 680g e 700g per le donne e da 700g a 730g per gli uomini. Dipenderà sostanzialmente da te. Nota che in gara il peso è un elemento eliminante: il segno del peso permette di rilevare una palla “imbottita”. Iniettare una sostanza come il mercurio in una palla ne aumenterà il peso. Pertanto, un arbitro può semplicemente pesare una palla ed essere ragionevolmente certo che sia stata manomessa se pesa più del segno di peso. Un altro fatto interessante è che una paletta perde lentamente peso man mano che viene utilizzata nel corso degli anni, quindi una paletta che è stata usata pesantemente per decenni può perdere fino a 5-10 g di peso.

Criterio n° 3: Durezza

Le palline per i giochi con la famiglia e gli amici differiscono ampiamente dalle palline utilizzate in competizione. Le bocce da competizione devono seguire i requisiti e gli standard stabiliti dalla federazione. Ma per chi non va alle competizioni ci sono 2 categorie ben distinte.

  • Palline tenere : quando si tira con un ferro, queste palline si ritraggono di meno e rimbalzano di meno. Questo è il motivo per cui sono popolari tra i tiratori in generale, e specialmente quando i tiratori creano diamanti. Ma lo svantaggio di queste palline tenere è che si rovinano più velocemente di altri tipi di palline.
  • palle dure : sono preferiti dai puntatori perché sono più diretti e più resistenti. Inoltre, si schiantano meno a terra.

Criterio n° 4: Strisce

Innanzitutto, tra le palle lisce e quelle rigate, l’impatto sul campo è la differenza più importante. Quando le palline sono rigate, si fermeranno più velocemente a terra rispetto a quelle lisce. Più strisce ci sono, più facilmente le palline si “fermano”. Inoltre, guadagnerai più vantaggio sulla distanza prima che la palla si fermi. Inoltre, le palline rigate rimbalzano meno di quelle lisce. Grazie alle sue scanalature, una boccia rigata avrà una presa migliore, soprattutto su terreni difficili e in pendenza. Da qui la mania dei puntatori sulle palline rigate. In secondo luogo, le sfere rigate assicurano una buona presa. Più ruvide al tatto, sono molto maneggevoli e sarai in grado di ottenere un maggiore effetto di lancio quando lanci la palla. Più o meno fini e densi a seconda della marca, queste striature possono avere un effetto di comfort sul tuo gioco.E terzo, quando più giocatori sono in campo, puoi facilmente individuare le tue bocce. Grazie alle strisce, il tuo gioco verrà identificato a prima vista, e oltre a mettere strisce sulle palle è un modo per distinguerti dagli altri giocatori.

Criterio n° 5: Il materiale

Ce ne sono tre:

  • Acciaio inossidabile che non richiede troppa manutenzione e che non arrugginisce. Fornisce un’ottima presa nella mano.
  • Acciaio che non sopporta l’umidità e può presentare lievi tracce di ruggine a contatto con esso.
  • Il bronzo dà palline molto morbide. Realizzati in una lega di rame e alluminio, vengono utilizzati su terreni molto duri. Abbastanza fragili, tuttavia, queste palline si deteriorano più facilmente delle altre.

Come conservare le palle da bocce?

Le migliori bocce 9

Per evitare che l’acciaio si ossidi, pulirlo come segue dopo ogni utilizzo: prendere un panno pulito e pulire con esso le palline. Puoi anche usare una spugna umida e un po’ di sapone.

E per rimuovere l’umidità, prendi un panno pulito e asciugali accuratamente finché non sono asciutti. Quando sono completamente asciutti, lucidateli con un altro panno pulito e leggermente unto d’olio prima di riporli nella loro custodia.

Se arrugginisce, prendi in considerazione l’uso di qualcosa di acido e fai cadere le palline in questa soluzione acida durante la notte. La frequenza della manutenzione dipenderà da te e dal tuo utilizzo, ma se sei un giocatore professionista, dovresti eseguire la manutenzione una volta al mese.

I diversi tipi di bocce

Palle da bocce per il tempo libero

Queste palline da bocce sono destinate a tutta la famiglia o a un gruppo di amici. Sono utilizzati in occasione di eventi occasionali come vacanze e riunioni di famiglia. Realizzate in plastica o acciaio, queste palline da bocce hanno un peso e un diametro unici, in modo che si adattino facilmente a tutte le dimensioni della mano, compresi i bambini. Le dimensioni e il peso di queste palline differiscono quindi da quelle delle bocce da competizione.

Per il tempo libero, le palline sono più leggere e più piccole in modo che i bambini possano tenerle in mano, ma anche perché gli adulti che vogliono imparare a giocare a bocce possano godersele di più. Ciò che differenzia le bocce per il tempo libero dalle bocce da competizione è che sono piene. Di solito è sabbia o acqua. L’obiettivo è aggiungere peso alle palle. Le loro qualità di guida saranno quindi leggermente modificate.

bocce da competizione

Si tratta di palline da bocce destinate a un uso regolare, poiché sono destinate ai giocatori regolari. Queste bocce devono essere approvate dalla Federazione internazionale di bocce e giochi provenzali (FIPJP). Questo è stato stabilito in modo che i giocatori possano competere o partecipare a tornei. Le sfere sono quindi realizzate in 2 materiali, acciaio inossidabile e acciaio al carbonio.

Per soddisfare ogni giocatore, le palline sono disponibili in diversi pesi e diametri. Le bocce da competizione devono essere adattate alle dimensioni della mano del giocatore, al suo stile di gioco e al suo ruolo (puntatore, tiratore e tuttofare o centrocampista). Per garantire la qualità di rotolamento ottimale delle sfere, sono sottoposte a test di laboratorio e devono avere un peso compreso tra 650 g e 800 g e un diametro compreso tra 705 mm e 80 mm.

Attenzione all’umidità

Se le tue palline sono di acciaio, tienile lontane dall’umidità. E quando li lavi con acqua, assicurati che siano completamente asciutti e oliali per proteggerli dalla ruggine.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: