Le migliori fat bike elettriche: confronto


Come scegliere la tua fat bike elettrica

Criterio n° 1: La posizione del motore

Le bici elettriche hanno i motori montati in uno dei tre punti: al centro della bici, nel mozzo posteriore o nel mozzo anteriore. Molti sistemi avranno motori montati a metà che si trovano sul movimento centrale e alimentano l’e-bike attraverso la catena. Questa è una buona posizione per il motore, in quanto posiziona la massa extra in basso e al centro del telaio, dove non influirà sulla stabilità e sulla maneggevolezza della moto.

Criterio n° 2: La batteria

Una bicicletta elettrica sarà alimentata da una batteria ricaricabile agli ioni di litio. Come le batterie di altri veicoli elettrici, vengono utilizzate per il loro peso ridotto e le loro prestazioni, oltre che per una ricarica rapida, solitamente entro poche ore. Esistono diverse forme, dimensioni e posizioni della batteria. Imbullonato alla parte superiore del tubo obliquo è un’opzione popolare, ma alcune e-bike avranno le batterie nascoste nel tubo obliquo o talvolta nel tubo verticale, rendendole una soluzione più elegante. Le batterie del portaborraccia sono un altro modo per mascherare la batteria e vengono spesso utilizzate come batteria di riserva per aumentare il tempo di funzionamento. Le batterie stesse possono essere normalmente caricate da una presa a muro standard, sia in situ sulla bici tramite una porta, sia con la batteria stessa rimossa dalla bici. È molto comune vedere batterie rimovibili fissate con una chiave.

Criterio n° 3: Il peso

Il peso è un fattore importante nella scelta di una fat bike. In effetti, potresti avere problemi se la tua bici pesa più del necessario. In generale, una fat bike pesa dai 25 ai 30 kg. Detto così, il numero sembra importante, ma se consideriamo la potenza del motore che si avvicina ai 500 W non sentirete alcuna difficoltà con questo peso. È fondamentale considerare che il peso della bici corrisponda al materiale del telaio.

Criterio n° 4: Il quadro

Il telaio è un fattore molto importante quando si acquista una bici elettrica con pneumatici grassi. Tutte le e-bike hanno un buon materiale del telaio, che le rende una buona scelta a cui prestare attenzione quando si acquistano le e-bike. Ci possono essere molte scelte per i telai delle biciclette elettriche che includono acciaio al carbonio, alluminio, acciaio e altri. Il migliore è l’acciaio al carbonio che rende la tua bici leggera e offre un ottimo design. Puoi anche optare per l’alluminio, in quanto rende la bici leggera. L’acciaio non è considerato una buona scelta per le buone bici.

Criterio n° 5: Velocità

Le bici elettriche sono famose per la velocità che offrono senza troppi sforzi. Infatti, come altre bici, la bici elettrica ha un deragliatore di tipo Shimano che allevia il motore elettrico e te durante le pedalate. Nota che ti consente anche di tornare senza assistenza elettrica se la batteria è scarica. Tuttavia, le gamme di velocità dipendono dai motori delle bici, motivo per cui le e-bike offrono una buona gamma di velocità, perché hanno buoni motori.

Vantaggi e svantaggi di guidare una fat bike elettrica

Le fat bike elettriche sono più pesanti, quindi puoi presumere che forniscano un allenamento migliore per i ciclisti, ma con un tempo di recupero più breve, poiché non c’è peso sulle articolazioni (a differenza del jogging o della corsa). Una migliore sospensione significa che è più facile e più comodo percorrere terreni rocciosi. I pneumatici possono anche essere sgonfiati per offrire ancora più comfort su rocce e terreni accidentati senza danneggiare i cerchi.

A differenza delle normali e-bike, le fat bike possono gestire più facilmente diversi tipi di terreno. Maneggiano meglio la neve e la sabbia, le loro velocità sono più lente (beh, single speed), quindi più sicure per i principianti. Anche le fat bike richiedono meno manutenzione. Possono essere guidati con qualsiasi tempo.

D’altra parte, le loro dimensioni fanno sì che sia molto difficile andare veloci con questo tipo di bici elettrica. Li rende anche un po’ meno trasportabili, ma se li carichi in un’auto o in un camion, non dovrebbe importare. Assicurati solo che il gancio della tua bici possa sopportare il peso. Le fat bike richiedono una guida diversa, pesano di più e richiedono uno sforzo maggiore per pedalare.

I diversi tipi di fat bike elettriche

Fat bike elettrica per tutti i terreni

Le mountain bike elettriche sono sicuramente ottime per i sentieri e il fuoristrada. Ma non contarli nemmeno per strada. Queste bici sono solitamente hardtail, il che significa che non hanno una sospensione posteriore. Invece, spesso hanno solo una forcella ammortizzata anteriore. La loro sospensione potrebbe non essere abbastanza buona per il trail running hardcore, ma di solito è abbastanza buona per colpire alcune buche sulla strada per il lavoro.

Queste bici sono costruite secondo standard molto più elevati e sono progettate per sopravvivere ad anni di punizioni. Cose come impostare tavoli da 10 piedi (3 m) e colpire in modo affidabile salto dopo salto sono paragonabili per il percorso con le bici da discesa elettriche.

Fat bike elettrica da strada

Le bici elettriche da strada e per pendolari sono una categoria molto ampia e comprendono una serie di tipi diversi che vanno dalle bici ibride e da corsa alle bici per il tempo libero e persino alle bici gravel. La maggior parte condivide una serie di caratteristiche, tra cui pneumatici più stretti, geometria più inclinata in avanti, selle più strette, mancanza di sospensioni e enfasi sul design leggero.

Se il tuo obiettivo è andare in bicicletta come hobby e guidi principalmente per le strade, una bici da strada elettrica è un’ottima scelta. Queste biciclette sono progettate per la pedalata più efficiente e sono spesso le opzioni più leggere. Spesso possono essere guidati facilmente senza assistenza elettronica, il che è l’ideale per i motociclisti che vogliono solo aiuto sulle colline.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: