I migliori palloni da calcio: confronto


Come scegliere il tuo pallone da calcio

Per giocare a calcio è necessaria una palla sferica, non ovale come in altri sport. Tuttavia, alcuni criteri devono essere considerati per scegliere il prodotto giusto per il tuo livello.

Criterio n° 1: La dimensione della palla

Criterio essenziale per la scelta di un pallone da calcio, la dimensione varia in base all’età e al livello di pratica dei giocatori. Ci sono tre dimensioni di palla: taglia 3, taglia 4 e taglia 5. Le taglie 3 e 4 sono per bambini di età inferiore a 7 e 13 anni. La taglia 5 è riservata ad adolescenti e adulti dai 14 anni in su.

Criterio n° 2: Il componente principale del pallone da calcio

A seconda del livello di utilizzo e del livello di pratica dei giocatori, un pallone da calcio dovrebbe essere scelto in base al materiale di fabbricazione. I componenti principali di una palla sono in genere: gomma, PVC, poliuretano. Per una palla più resistente, meglio optare per PVC e poliuretano.

Criterio n° 3: La tecnica di assemblaggio del palloncino

La tecnica di montaggio si basa sul tipo di fabbricazione e costruzione del pallone. La maggior parte delle palline professionali sono assemblate con la tecnica della termosaldatura. Quelli di allenamento sono cuciti a mano mentre la maggior parte delle palle di iniziazione sono cucite a macchina.

Criterio n° 4: Il tipo di vescica

La vescica è una specie di camera d’aria contenuta nel palloncino. Affinché quest’ultimo non si sgonfi troppo velocemente, è necessario fare la giusta scelta della vescica che lo compone. In lattice o butile, camera d’aria laminata o camera d’aria, ogni tipo di camera d’aria fornisce una buona sfericità e ritenzione d’aria durevole.

Criterio n° 5: La natura del parco giochi

Anche la natura del campo di gioco gioca un ruolo importante nella scelta del pallone da calcio. Sintetica o naturale, con superficie bagnata o asciutta, la palla in poliuretano si adatta a quasi ogni tipo di parco giochi. D’altra parte, il palloncino in PVC è da evitare su un terreno naturale umido.

Il Pakistan è la capitale del pallone da calcio con cinquantasette milioni di produzioni annuali in tutto il mondo.

Come gonfiare il pallone da calcio?

La scelta dell’attrezzatura di gonfiaggio

Per un gioco veloce ed efficiente sul campo, la fluidità dei passaggi, un miglior rimbalzo, è indispensabile che il calcio sia ben gonfiato. Perché ciò avvenga, è necessario disporre degli accessori giusti come la pompa manuale (con o senza manometro) o un compressore, uno spillo, olio per sacca o lubrificante o persino glicerina. La pompa da bicicletta standard non è altamente raccomandata per gonfiare un pallone da calcio.

L’olio o il lubrificante o anche la glicerina aiutano a prevenire perdite dalla valvola, secchezza e guasti durante il gonfiaggio. Per l’ago, è meglio usare un ago in buone condizioni e dritto per evitare danni alla valvola del palloncino. Il manometro ti aiuta a conoscere la misurazione della pressione dell’aria per evitare un gonfiaggio eccessivo.

Fasi di gonfiaggio di un pallone da calcio

Prima di iniziare a gonfiare il palloncino, è necessario conoscere la pressione consigliata. Per fare ciò, puoi controllare il livello della sua valvola. Puoi osservare una piccola indicazione della pressione, espressa in bar, richiesta per il tuo pallone. Da notare che una palla gonfiata alla giusta pressione rimbalza meglio e permette un buon tocco di palla. Pertanto, è necessario rispettare la pressione di gonfiaggio per evitare qualsiasi rischio di deformazione o scoppio in caso di gonfiaggio eccessivo.

Per gonfiare il tuo palloncino, devi quindi prima inumidire l’ago della tua pompa. Quindi lo si gonfia fino a ottenere la pressione richiesta. La cosa migliore è usare una pompa con un manometro per conoscere la pressione esercitata nel pallone. La palla non deve essere né troppo morbida né troppo dura al tatto. La valvola deve essere chiusa saldamente dopo il gonfiaggio per evitare possibili perdite d’aria. Tuttavia, hai la possibilità di anticipare qualsiasi situazione spiacevole a terra con un pallone bomba riparatore a portata di mano.

Come prendersi cura del proprio pallone da calcio?

Pulisci il tuo pallone da calcio

Se ti piace giocare a calcio, dovresti sapere che un pallone da calcio ha bisogno di essere pulito dopo ogni partita. Per fare ciò, puoi solo strofinarlo con un asciugamano umido o semplicemente pulirlo con acqua tiepida e asciugarlo con un asciugamano. Mantieni pulita la valvola a sfera! Tuttavia, è meglio giocare a calcio sotto la pioggia e poi semplicemente pulirlo. Non utilizzare mai detergenti corrosivi per la pulizia.

Tenere il pallone da calcio

Per una migliore conservazione di un pallone esistono diverse tecniche. Si dovrebbe evitare di applicare troppa pressione o sottoporre la palla a una situazione troppo estrema. Dopo una partita, dovresti sempre tenerlo nella sua rete e appenderlo al muro. Prenditi cura del tuo palloncino gonfiandolo di tanto in tanto se noti che inizia a mancare l’aria e che diventa un po’ morbido al tatto. Evita di gonfiarlo troppo forte e proteggilo dal congelamento.

Conserva correttamente il tuo pallone da calcio

Non è consigliabile tenere la palla in un angolo o in un luogo umido. L’umidità è infatti una fonte di deformazione del pallone. Sarebbe saggio conservarlo in un luogo lontano dal calore, poiché un forte calore può farlo scoppiare o sgonfiare. Conservalo in un luogo buio, ma soprattutto non all’aperto.

I diversi tipi di palloni da calcio

Ogni dimensione e tipo di palla è destinata a un certo livello di apprendimento del calcio. Principianti, dilettanti o professionisti, ecco i tipi di palla che puoi utilizzare per praticare questo sport.

L’iniziazione al calcio

L’iniziazione o l’apprendimento del calcio è per i principianti. Per la tua prima pratica di calcio, opta per una palla cucita a macchina assemblata con fili sottili. Questo tipo di palla è perfetto per i tuoi primi tentativi, ma sarà comunque meno resistente. Per i bambini più piccoli, opta per una palla in PVC o gomma, preferibilmente taglia 3.

Il pallone da calcio da allenamento

Destinato all’allenamento di calcio, il pallone da allenamento di buona qualità viene solitamente cucito a mano. I suoi pannelli sono assemblati con fili più grandi per avere più spessore. Per una migliore qualità al tatto e per un buon rimbalzo, è fortemente consigliato il pallone in PVC o poliuretano. Resistente e robusto, permette allenamenti intensivi e si adatta alle condizioni atmosferiche.

Il calcio per la competizione

Durante i tornei di calcio, la scelta del pallone si rivolge spesso ai modelli termosaldati. Resistenti, flessibili, impermeabili, il loro sistema di incollaggio a caldo offre una perfetta sfericità, una migliore precisione nella traiettoria e un migliore controllo della palla. La palla da competizione è consigliata per professionisti e giocatori esperti. Tuttavia, puoi anche optare per un pallone cucito a mano con rivestimento esterno in poliuretano per prestazioni migliori in campo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: