Le migliori barre per trazioni: confronto


Come scegliere la barra per trazioni?

Anche se a prima vista tutte le barre per trazioni sembrano avere la stessa forma, ognuna ha i suoi usi. Pertanto, è fondamentale fare la propria scelta in base ad alcuni criteri di base. Ti aiuterà anche a trovare l’attrezzatura giusta per le tue abitudini sportive.

Criterio n° 1: La solidità del dispositivo

Questo è un fattore che non dovrebbe mai essere trascurato se vuoi avere una mazza da trazione robusta. Due cose dovrebbero essere prese in considerazione, vale a dire il tuo peso e il carico massimo supportato dal dispositivo. Alcune barre possono supportare fino a 350 kg e altre un po’ meno. Ma dipende anche dal metodo di fissaggio.

Ti senti in imbarazzo con una sbarra su una porta? Scegli un modello a parete che ti dia grande libertà di movimento. C’è anche il bar indipendente che, fino ad oggi, rimane l’opzione più accessibile e robusta. Se ti impegni spesso in una varietà di esercizi, la barra per trazioni con dips sarà perfetta per te.

Criterio n° 2: Facilità di installazione

È essenziale vedere dove installerai la barra per trazioni prima di effettuare qualsiasi acquisto. Una barra telescopica, ad esempio, è l’ideale per i piccoli spazi. Così puoi riporlo in un angolo della tua casa quando non lo usi.

I modelli da parete o da appoggio sono destinati ad un uso più professionale così come a quelli con ampi spazi.

Criterio n° 3: Frequenza d’uso

La durata della tua barra per trazioni dipende anche dal modello che scegli e dai tuoi esercizi. Se ti eserciti occasionalmente, è sufficiente una barra del telaio della porta. Non solo è adatto per un uso limitato, ma il costo è anche molto conveniente.

D’altra parte, se sei più interessato all’allenamento con i pesi e ti alleni regolarmente, una barra per trazioni più sofisticata non sarà troppo.

Criterio n° 4: Versatilità

Anche una semplice barra per trazioni dovrebbe consentirti di eseguire una serie di esercizi. Per un allenamento completo, è meglio scegliere una gamma più alta. Questo ti permetterà di concatenare molti movimenti: pompare, tirare, abbassare, lavorare i muscoli delle braccia, ecc.

La versatilità di una barra per trazioni dipende quindi dal numero di prese che è possibile eseguire sul dispositivo.

Criterio n° 5: Ergonomia

È anche un elemento essenziale che ti aiuta a prendere la decisione giusta. Da ciò dipende l’efficacia degli esercizi che eseguirai sulla barra per trazioni. È quindi importante che il modello sia dotato di uno o più manici imbottiti e antiscivolo per evitare incidenti durante le sessioni di allenamento.

Deve inoltre disporre di un efficiente sistema di fissaggio. Inoltre, non dovrebbe interferire con il tuo movimento da una stanza all’altra, se scegli la barra per trazioni della porta.

Per i modelli montati a parete oa soffitto, scegline uno che possa ritrarsi quando non in uso.

Come installare la barra per trazioni?

Per installare correttamente la barra per trazioni, è indispensabile seguire le istruzioni fornite nella guida con l’attrezzatura. Inoltre, l’installazione dipende da dove si desidera ripararla.

In primo luogo, per fissare una barra per trazioni a parete oa soffitto, si consiglia vivamente di farlo su un muro di mattoni o cemento. Mentre eseguirai flessioni sopra la barra, assicurati che ci sia una certa distanza tra la barra e il soffitto. Potresti colpire la testa ad ogni tiro se non metti quella distanza. Utilizzare gli accessori forniti con la barra per un buon fissaggio.

Inoltre, è necessario assicurarsi che il diametro dei fori da praticare e il diametro dei bulloni da utilizzare corrispondano bene. Per installare una barra per trazioni a soffitto, devi prima farlo su una superficie stabile e solida. Dovrebbe esserci anche una certa distanza tra la barra e il soffitto. Se hai una barra estensibile e desideri installarla su un soffitto troppo alto, assicurati di poter apportare le modifiche necessarie.

Per una barra per trazioni della porta, la barra per trazioni deve essere centrata nel telaio della porta. Inoltre, sarà necessario sollevare la barra di trazione per appoggiare la trave orizzontale posteriore sul pavimento. È infatti necessario assicurarsi che la trave orizzontale all’interno del telaio della porta sia effettivamente in appoggio sul telaio e sia parallela ad esso e al pavimento.

Per verificare che tutto sia a posto dopo l’installazione, non esitare a fare pressione sulla tua barra.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: