Le migliori cyclette: confronto


Come scegliere la tua cyclette

Criterio n° 1: La ruota inerziale e il telaio

Il peso del volano ha una grande influenza sul comfort di pedalata, motivo per cui è un criterio importante. Più pesante è la ruota, più fluida diventa la pedalata. Puoi orientare la tua scelta in base al tuo profilo e ai tuoi obiettivi. Se sei un principiante e miri a perdere peso e migliorare la tua resistenza, ti consigliamo un volano da 6-8 kg. Se invece sei un atleta esperto, è più adatta una ruota oltre i 15 Kg. Per quanto riguarda il telaio è preferibile optare anche per una struttura pesante e larga per evitare ogni rischio di ribaltamento della bici. Assicurarsi che la luce del telaio sia sufficientemente ergonomica.

Criterio n° 2: La sella e il manubrio

Questi due criteri sono importanti per il tuo comfort e quindi non dovrebbero essere trascurati. Si devono tenere in considerazione le possibilità di regolazione del manubrio e della sella. I manubri regolabili sono da preferire a quelli fissi. Potrai regolarlo in altezza e da davanti a dietro, il che ti permetterà di avere una postura adeguata in base alla tua morfologia. Preferisci inoltre la sella regolabile in altezza e profondità per evitare impatti sulle articolazioni e per avere un rinculo ideale dal manubrio, permettendoti di pedalare in tutta sicurezza.

Criterio n° 3: Resistenza e frenata

Puoi scegliere tra 3 tipi di frenata, ovvero manuale, magnetica ed elettromagnetica. Per il freno manuale, la resistenza viene regolata tramite una manopola; mentre per il freno magnetico si può regolare direttamente dalla console della bicicletta. I magneti sono posizionati sul volano e più ce ne sono, più precisa è la frenata. La frenata elettromagnetica, invece, è dolce, veloce e silenziosa, un’ottima opzione in termini di comfort per l’utente.

Criterio n° 4: La console

Mini computer posizionato sulla cyclette, la consolle è un criterio imprescindibile, perché è la consolle che permette di visualizzare in tempo reale le proprie prestazioni e controllare i programmi di allenamento. È da questo accessorio che puoi conoscere velocità, distanza, numero di calorie consumate, durata, ecc. Sarai in grado di adattare il tuo allenamento in base ai risultati. Esistono varie tipologie di consolle (con schermo retroilluminato, a colori, interattive…) e a te la scelta in base alle tue esigenze di comfort.

Criterio 5: I programmi offerti

La maggior parte delle cyclette offre programmi di allenamento, solitamente progettati da istruttori professionisti. Hanno lo scopo di motivarti in modo da poter raggiungere i tuoi obiettivi. Il numero di programmi è quindi importante, perché è in base a questo che potresti variare i tuoi esercizi. Alcuni modelli offrono una funzione ergometro che consente di regolare la resistenza della pedalata in base al programma; mentre altri possono connettersi al tuo tablet per consentirti di visualizzare istantaneamente i tuoi allenamenti e tenere traccia dei tuoi progressi.

Criterio n° 6: Comfort e praticità

Poiché non tutte le cyclette offrono lo stesso comfort, sta a te determinare i criteri necessari per raggiungere i tuoi obiettivi. In tutti i casi, assicurati che il modello sia pieghevole e dotato di ruote di trasporto per riporlo facilmente. Sarebbe anche interessante se avesse compensatori di livello, un elemento importante per beneficiare di una migliore stabilità durante gli esercizi. Come accennato in precedenza, si consiglia un manubrio e una sella regolabili per un maggiore comfort. Questo è un criterio di comfort significativo per avere una postura migliore.

Criterio n° 7: Frequenza di utilizzo

Prima di qualsiasi acquisto, devi ovviamente tenere conto della frequenza di utilizzo prevista per raggiungere i tuoi obiettivi. Un modello che offre impostazioni manuali e programmi di base è consigliato per un uso occasionale e se si desidera mantenere la propria forma. Al contrario, se si prevede di utilizzare regolarmente l’attrezzatura per la perdita di peso, è più appropriato un modello con programmi vari e impostazioni diverse. Infine, se hai bisogno di una cyclette ad uso intensivo per sviluppare le tue prestazioni, ti consigliamo un modello che offra programmi ancora più vari, monitoraggio della frequenza cardiaca e soluzioni di coaching. Deve essere forte per resistere a un uso intensivo.

Perché usare una cyclette?

La cyclette è molto utile per mantenere il cuore. Con gli esercizi a pedali, il ritmo dei tuoi battiti sarà regolato meglio. Questo organo sarà così rafforzato e protetto contro gli incidenti cardiovascolari.

Per quanto riguarda i muscoli, la cyclette lavora principalmente quelli sotto il bacino. Più nello specifico, il fatto di pedalare quotidianamente permetterà di far lavorare i quadricipiti, gli adduttori, i muscoli posteriori della coscia e i polpacci. Otterrai più volume, accelerando il ritmo e irrobustendo i pedali. Anche l’altezza della sella giocherà un ruolo, poiché ti darà più fermezza nei glutei.

Rafforzando i muscoli inferiori, otterrai un’andatura migliore e non avrai difficoltà a salire le scale o correre, ad esempio.

L’ideale per la pratica della cyclette sarà da 30 a 60 minuti di esercizio per 3 o 4 volte a settimana. Tuttavia, non esercitare pressione su te stesso, poiché sarà difficile per te raggiungere questa frequenza quando inizi. Niente ti impedisce di progredire lentamente.

I diversi tipi di cyclette

Cyclette classiche

La classica cyclette è quella su cui stai relativamente in piedi. Ha un comodo sedile che offre la posizione più eretta possibile sulla schiena. Il meno ingombrante di tutti, può essere installato in un piccolo appartamento. Questo dispositivo lavora i muscoli della parte superiore e inferiore del corpo, comprese le cosce, i polpacci, i fianchi e i glutei.

Può essere utilizzato per la riabilitazione, il fitness dopo una pausa sportiva o per perdere peso, ma anche per iniziare una preparazione fisica prima di una competizione. Aggiunto ad una dieta equilibrata e sana, la pratica della cyclette classica permette di affinare la silhouette. È un dispositivo eccellente per costruire i muscoli delicatamente, migliorare la resistenza e il sistema cardiovascolare.

Benefici :

  • Compatto
  • Funziona tutto il corpo
  • Ti fa perdere peso
  • Migliora la resistenza e il sistema cardiovascolare
  • Ti permette di costruire i muscoli delicatamente

Inconveniente:

  • Cyclette abbastanza semplice

Quando scegliere una cyclette classica?

La cyclette classica o verticale è un ottimo attrezzo per la riabilitazione, per il dimagrimento e per il mantenimento della forma. È il modello più popolare sul mercato. Si consigliano 3 sessioni a settimana per un’efficienza ottimale, inclusi 20 minuti per sessione e un giorno di riposo tra 2 sessioni. Non essendo predisposto per essere spostato, si consiglia un modello del peso minimo di 35 kg.

Cyclette da seduti o reclinate

Questo tipo di cyclette ha uno schienale ampio che consente all’utente di avere petto e schiena dritti. È soprattutto in termini di comfort di seduta che si distingue dai modelli verticali. Ha una seduta più comoda e offre la possibilità di regolare la posizione dello schienale. I pedali posti davanti all’utente favoriscono la circolazione sanguigna.

Con questo dispositivo, possiamo fare sessioni più lunghe e quindi migliorare la resistenza. Come la cyclette verticale, può essere utilizzata anche per la perdita di peso, il mantenimento della forma fisica e la riabilitazione. La frequenza e la durata delle sessioni dipendono dagli obiettivi da raggiungere. In tutti i casi si consiglia di fare almeno 3 sedute da 30 minuti a settimana. Va notato che questo tipo di cyclette ha una lunghezza di 170 cm, una larghezza di 70 cm e un’altezza di 110 cm.

Benefici :

  • Offre un comfort senza pari
  • Offre una vasta gamma di programmi
  • La posizione posteriore può essere regolata
  • Aiuta a mantenere la forma e tonificare la silhouette
  • Consente un migliore ritorno venoso nelle gambe

Svantaggi:

  • Un po’ ingombrante
  • Funziona solo gli arti inferiori
  • Consente di cambiare rapidamente la posizione della schiena durante l’allenamento

Quando scegliere una cyclette seduta o semi-reclinata?

La cyclette semisdraiata è un’ottima soluzione per rafforzare i muscoli degli arti inferiori. Il comfort di seduta di questo dispositivo consente sessioni più lunghe, migliorando la resistenza. È perfettamente adatto a persone con lombalgia e anziani.

Inoltre, favorisce la circolazione sanguigna grazie alla posizione dei pedali. Sono soprattutto polpacci, cosce, addominali, pettorali, fianchi e glutei i più sollecitati. La cyclette verticale è ottima per perdere peso e mantenersi in forma.

Cyclette indoor

L’indoor cycle è ottimo per l’indoor cycling e per tenersi in forma durante la stagione invernale. Come i modelli sopracitati, lavora principalmente i muscoli della parte inferiore del corpo e del cuore.

È un dispositivo eccellente per rafforzare i muscoli e migliorare la resistenza. Offre le stesse sensazioni offerte da una vera bicicletta grazie ai fermapiedi che permettono di pedalare come un ballerino. I programmi interattivi offerti sulla console accompagnano l’utente in viaggio, restando a casa. Può fare allenamenti intensi e migliorare le sue prestazioni.

Benefici :

  • Permettiti di dedicarti al ciclismo professionale a casa
  • Aiuta a migliorare le prestazioni anche durante l’inverno
  • Aiutaci a prepararti per una competizione ciclistica
  • Aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare
  • Offri programmi interattivi per allenarti meglio

Inconveniente:

  • L’allenamento quotidiano è essenziale per risultati soddisfacenti

Quando scegliere una cyclette indoor?

Questo tipo di cyclette è particolarmente indicato per i professionisti che vogliono migliorare le proprie prestazioni in inverno o che si preparano per una competizione. Allenamenti intensi possono essere effettuati grazie alla potenza della pedalata offerta dall’indoor cycle. Si consiglia una seduta di 3 ore al giorno per garantire l’efficacia degli esercizi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: