I migliori indoor rower: confronto


Come scegliere il tuo appartamento vogatore

L’indoor rower, chiamato anche indoor rowing, è più completo e molto benefico per la salute. Rappresenta un’ottima scelta per rimettersi in forma. Come trovare il modello più adatto? Segui i suggerimenti di seguito:

Criterio n° 1: Il tipo di resistenza

Come ti abbiamo appena spiegato, questo è il criterio principale per differenziare i vogatori. Ogni tipo di resistenza ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, i vogatori bungee sono spesso i più economici, ma anche i meno efficienti, mentre i vogatori in acqua sono tra i più costosi, ma anche i più efficienti e silenziosi.

Criterio n° 2: Comfort di utilizzo

Il comfort di utilizzo di un vogatore dipende da tre elementi:

  1. Il comfort della seduta : scegli in base alle tue preferenze una seduta imbottita o rigida, maniglie morbide o rigide e poggiapiedi con efficaci elementi di fissaggio (graffi o fibbie).
  2. Il rumore del vogatore: La maggior parte delle persone cerca un vogatore silenzioso (ad acqua) o a basso rumore (magnetico), ma altri preferiscono sentire il rumore prodotto dai loro sforzi (vogatore ad aria). Dipende !
  3. Stabilità : generalmente più un vogatore è pesante, più sarà stabile. Inoltre, per una maggiore stabilità, alcuni dispositivi hanno piedini regolabili in altezza, che consentono al vogatore di essere livellato.

Criterio n° 3: La robustezza e il peso massimo supportato

Il tuo vogatore probabilmente soffrirà tanto quanto te durante le tue sessioni di allenamento! Considerando il prezzo dei dispositivi più costosi (oltre $ 2.000), è fondamentale scegliere un dispositivo robusto che durerà per molti anni. È anche essenziale assicurarsi che il vogatore sia adatto al tuo peso! I modelli top di gamma supportano da 180 a 230 kg; i modelli di fascia media di solito supportano da 110 a 130 kg; mentre i modelli entry-level a volte supportano meno di 100 kg. È quindi importante informarsi prima di effettuare l’acquisto se non si vuole ritrovarsi con un dispositivo inutilizzabile.

Criterio n° 4: Resistenza allo sforzo

Il tuo vogatore è adatto alla forza di un bambino o a quella di un vero titano? Se la maggior parte dei dispositivi offre la possibilità di regolare il livello di resistenza allo sforzo, è necessariamente entro i limiti fissati dalla progettazione del dispositivo. Devi sapere che la maggior parte dei ritorni negativi conseguenti all’acquisto di un vogatore derivano dalla scelta di una resistenza troppo bassa. È quindi fondamentale verificare se il dispositivo è adatto alla propria forza e all’uso che si vuole farne. (occasionale/amatoriale, regolare o intensivo).

Criterio n° 5: Facilità di stoccaggio

Un vogatore è un’attrezzatura ingombrante lunga fino a 2 metri. È quindi preferibile scegliere un modello pieghevole che sia facile da riporre.

Criterio 6: lo schermo e le opzioni di allenamento

Tutti i buoni modelli hanno un monitor a schermo che ti aiuta a motivarti mostrando la tua velocità, la distanza che hai coperto e le calorie che hai bruciato. La cosa migliore è che alcuni modelli hanno programmi di allenamento progettati da allenatori sportivi. Questi programmi includono il monitoraggio delle tue prestazioni, ti consentono di ottimizzare il tuo allenamento, mantenere la tua motivazione e aiutarti a superare te stesso.

Criterio n° 7: La garanzia

In caso di problemi, sappi che sei protetto dalla garanzia legale di conformità di 2 anni. Il produttore sarà obbligato a riparare o sostituire il dispositivo durante questo periodo, anche se non specifica alcuna garanzia nella descrizione del prodotto.

Alcuni produttori estendono il periodo di garanzia fino a 5 anni, o addirittura 15 anni, gratuitamente per il telaio del vogatore. Una scelta interessante per i modelli più costosi.

Come funziona un vogatore da appartamento

L’indoor rower, come suggerisce il nome, è un dispositivo sportivo con cui puoi simulare i movimenti di voga. Comprende principalmente un sedile, pedali più o meno larghi, una maniglia, remi, un binario, una consolle e un sistema di scorrimento.

Il suo utilizzo è molto facile. Basta stare in piedi sul sedile installato sul binario, mettere i piedi sui pedali, tirare la maniglia e far scorrere avanti e indietro. Durante l’esecuzione di questi movimenti, sarai costretto a flettere le gambe e le braccia.

La schiena rimarrà in posizione eretta durante tutto l’allenamento grazie al comfort offerto dalla seduta ergonomica. Inoltre, i pedali sono dotati di cinghie in modo che i tuoi piedi possano sostenere un migliore appoggio. La consolle permette di essere informati in ogni momento sull’andamento della seduta fornendo dati essenziali come la distanza percorsa, le calorie bruciate, il numero di bracciate… Alcuni modelli hanno programmi predefiniti per un allenamento più elaborato o da un consolare.

I diversi tipi di vogatori da appartamento

Sapevi che sul mercato ci sono 5 tipi di vogatori da appartamento? Ogni modello corrisponde a esigenze specifiche, motivo per cui è fondamentale conoscerne bene gli obiettivi.

Il vogatore indoor a resistenza elastica

È semplicemente un grande elastico allungato o circondati da un cilindro. La sensazione prodotta è molto lontana da un vero remo, anche se questo dispositivo è chiamato “vogatore”. Tuttavia, alcuni vogatori entry-level ce l’hanno. Economici, questi tipi di vogatori indoor sono inefficaci se stai cercando di far lavorare i muscoli.

Il vogatore indoor a resistenza all’aria

Questo è ciò che si trova generalmente nelle palestre. Utilizzato da atleti ad alte prestazioni e professionisti del canottaggio, questo vogatore offre sensazioni molto simili a quelle di un vero canottaggio. Il suo principale interesse risiede nell’intensità che si adatta allo sforzo fornito. Più velocemente spari, maggiore è la resistenza. Attenti al rumore!

Il vogatore indoor a resistenza magnetica

Questo è il tipo di vogatore più offerto agli individui. Utilizza elettromagneti per controllare l’intensità dello sforzo richiesto. Il loro difetto principale è la produzione di una resistenza costante, quindi lontana dalle reali sensazioni di un remo. Ma il comfort di utilizzo rimane superiore alle resistenze elastiche o idrauliche, sebbene inferiore alle resistenze all’aria o all’acqua. È anche un vogatore silenzioso.

Il rameu da interno con pistoni idraulici

I vogatori a pistoni idraulici o scandinavi utilizzano due cilindri idraulici attaccato alle maniglie del dispositivo. La loro forma più corta li distingue nettamente dagli altri tipi di vogatori. Generalmente meno costosi, offrono un comfort di utilizzo maggiore rispetto ai vogatori elastici, ma inferiori ai vogatori ad aria o ad acqua, e lavorano meno sui muscoli delle gambe. Inoltre non sono ingombranti.

Il vogatore indoor resistente all’acqua

Cosa potrebbe esserci di meglio dell’acqua per simulare la resistenza dell’acqua? Il vogatore resistente all’acqua è quello che offre le sensazioni più vicine a quelle di un vero vogatore. Sono, a nostro avviso, il più piacevole da usare. Inoltre, è un vero piacere sentire il rumore dell’acqua durante la fatica! Questi tipi di vogatori hanno un prezzo relativamente alto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: