I migliori elastici per il bodybuilding: confronto


Come scegliere la fascia elastica per l’allenamento della forza

Ci sono una serie di cose da considerare quando si sceglie l’elastico per l’allenamento della forza, incluso il suo utilizzo, gli accessori che lo accompagnano, il suo livello di intensità e resistenza e il materiale di cui è fatto.

Criterio n° 1: Utilizzo

Gli elastici possono essere utilizzati in combinazione con altri tipi di attrezzature per l’allenamento con i pesi o per sessioni di riabilitazione. La scelta dell’elastico dipende dalla disciplina che si vuole praticare. Per lavorare le braccia e la schiena, opta per una fascia lunga per avere una buona presa sul piede.

Se vuoi lavorare le gambe, una fascia corta è più adatta per avere una buona presa.

Criterio n° 2: Accessori

Per ottenere buoni risultati alla fine dei tuoi allenamenti, opta per modelli elastici che offrono accessori aggiuntivi (velcro, manici o cavigliere, ecc.). Gli accessori ti consentono di variare i tuoi esercizi e migliorare il loro impatto su tutte le parti del tuo corpo. Inoltre, optando per un elastico da bodybuilding con maniglie, si guadagna in qualità di presa.

Criterio n° 3: Resistenza

Esistono diversi livelli di resistenza, che vanno da poche libbre a centinaia di libbre in casi estremi. La dimensione e il colore del cinturino variano a seconda del livello di resistenza del cinturino. Generalmente, più pesante è l’elastico, più è spesso.

Dal lato del colore, puoi iniziare con giallo, rosso, verde, ecc. L’oro è il cinturino che offre la maggiore resistenza. Non abusare dell’intensità e rispetta i limiti del tuo corpo. Tieni presente che l’uso improprio delle bande di resistenza può causare danni, sebbene il rischio di lesioni muscolari sia basso.

Criterio n° 4: Il materiale

Anche la qualità dell’elastico è un criterio importante. Quindi, preferisci le bande resistenti in gomma naturale o lattice altri materiali sintetici. Il lattice naturale ha una buona resistenza allo strappo. Alcuni modelli sono realizzati in tubi con una corda molto resistente per ottimizzare la durata degli elastici.

Questo sistema ti protegge da un ritorno forzato dell’elastico su di te in caso di rottura.

Criterio n° 5: La dimensione della banda

In commercio esistono elastici di diverse lunghezze a seconda delle vostre esigenze. Si prega di prestare attenzione alle dimensioni al momento dell’acquisto. Bande più corte di 2 m possono essere problematiche quando si eseguono determinati esercizi come i curl per avambracci.

Inoltre, tieni conto della natura degli esercizi che vuoi eseguire e della tua altezza quando scegli gli elastici.

Alcuni vantaggi dell’utilizzo di una banda di resistenza

  • La fascia di resistenza ti consente di eseguire una moltitudine di movimenti e di variare gli esercizi dei tuoi muscoli. Porta nuova tensione ai muscoli, rafforza i muscoli o aiuta ad aumentare la massa muscolare.
  • Puoi lavorare tutte le parti del tuo corpo (cosce, glutei, bicipiti, addominali, ecc.) con questo strumento rivoluzionario che ti permette di eseguire diversi tipi di esercizi.
  • Questo è un must se devi viaggiare spesso per lavoro. Salvaspazio e leggero, con l’elastico per il sollevamento pesi, sarai sicuro di essere in grado di tenere il passo con i tuoi allenamenti, non importa dove ti trovi.
  • La possibilità di combinare l’elastico per sollevamento pesi con altre attrezzature (attrezzature per il fitness o altre attrezzature per l’allenamento con i pesi) consente inoltre di aumentarne il livello di resistenza e di personalizzare i propri esercizi in base ai risultati attesi.

Codici colore

I diversi colori degli elastici indicano diversi livelli di resistenza. Presso alcuni venditori come Myprotein per esempio, ci sono 5 livelli di resistenza sugli elastici, che vanno da 2 a 79 kg: fascia rossa: da 2 a 16 kg; fascia viola: da 11 a 36 kg; fascia verde: da 23 a 54 kg; fascia blu: da 27 a 68 kg; e la fascia arancione: da 32 a 79 kg.

Come usare un elastico di resistenza?

Un’attrezzatura ideale per la costruzione della massa muscolare, la fascia di resistenza consente di praticare diversi esercizi di allenamento con i pesi come passi laterali, sollevamento del bacino, pull-up del bicipite, ecc. Se vuoi far lavorare la parte superiore del corpo, devi afferrare l’attrezzatura per le estremità e raddrizzarla, tenendo le braccia dritte. Ma puoi anche infilarlo sotto i piedi e tirare verso l’alto, le braccia distese davanti a te.

Per la parte inferiore del corpo, puoi mettere l’elastico intorno alle cosce. Sentirai la resistenza quando esegui gli squat. Ad esempio, per fare i passi laterali, dovrai mettere l’elastico intorno alle gambe, allargandole. Su questo, devi assicurarti che la fascia abbracci bene le tue cosce. Inoltre, dovresti tenere la tua attrezzatura stretta e le gambe dritte.

Per praticare il sollevamento pelvico, devi sdraiarti sulla schiena e tenere le ginocchia piegate. L’elastico dovrebbe essere posizionato intorno alle cosce e dovresti allontanare le ginocchia ad ogni trazione. I glutei devono essere contratti e l’elastico il più stretto possibile. Per eseguire le trazioni al bicipite, devi posizionare l’elastico sotto i piedi uniti con l’altra estremità tra le mani.

Tieni i gomiti lungo i fianchi e piega le braccia, contraendo i bicipiti. Assicurati che le gambe siano dritte e la schiena dritta. La fascia pesi può essere utilizzata anche per sessioni di fitness o yoga. Per ottenere i migliori risultati, si dovrebbero praticare questi esercizi regolarmente. Si consiglia quindi di eseguire tre circuiti di quattro esercizi e di ripetere ogni movimento venti volte.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: